Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Dove comprare ingredienti per cucinare giapponese

La cucina giapponese è una gastronomia davvero particolare con piatti realizzati con l’utilizzo di ingredienti spesso introvabili in occidente. Per fortuna, grazie anche all’avvento di internet e una più facile circolazione di merci e persone, reperire oggi gli ingredienti per cucinare giapponese è più facile di un tempo.

È bene fare attenzione a dove comprare gli ingredienti per la cucina giapponese perché spesso vengono venduti come prodotti originali che in realtà sono dei “cloni”. Hai mai sentito la storia del Parmesan venduto negli Usa come vero Parmigiano Reggiano? Ecco la stessa cosa succede anche per i prodotti giapponesi. Scopriamo quindi dove comprare ingredienti per la cucina giapponese con la certezza che siano quelli tradizionali e usati nel paese del sol levante.

Salsa Sriracha, Naruto, Alga Nori, Katsuobushi, Dashi, Mirin, sono solo alcuni dei nomi di ingredienti tipicamente utilizzati in Giappone nella preparazione dei loro piatti. Trovarli in Italia è spesso difficile se non nei negozi specializzati o nelle grandi città dove le catene della grande distribuzione tengono piccole scorte.

Spesso però gli articoli in vendita sugli scaffali non sono quelli originali ma dei cloni. L’esempio più classico è quello della Salsa Siriracha. La tipica salsa piccante giapponese è stata replicata in una grande varietà di versioni dando origine a numerosi “falsi”. Basta digitare “salsa Siriracha” su Google per capire a cosa mi riferisco.

Riconoscere la versione originale? Quella con il tappo verde brillante e la raffigurazione di un gallo sulla confezione.

Se non si è degli esperti riconoscere un prodotto vero da un “falso” non è cosa facile.

Ecco perché è nato il nuovo sito di Cucinare Ramen dedicato alla preparazione del prodotto tipico della cucina giapponese e a tutti gli utensili e ingredienti tipici del sol levante.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Federica Canton

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi