Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Giornata Mondiale del Sushi: i 10 ristoranti da non perdere secondo TheFork per un viaggio gastronomico in Oriente

La cucina asiatica continua a sedurre il palato italiano: in crescita su TheFork i ristoranti che servono sushi, con un aumento di prenotazioni del 56% anno su anno
Photo credits: fonte ufficio stampa Team Lewis

Tra ottobre 2022 e settembre 2023, tra tutte le nuove attività di ristorazione che hanno aperto, il 17% era di cucina orientale: cinese e giapponese, ma anche indiana, vietnamita, coreana e thailandese[footnoteRef:2]. In particolare, su TheFork, la piattaforma leader nella prenotazione dei ristoranti, i ristoranti giapponesi e quelli che comprendono un'offerta gastronomica a base di sono circa 270. La popolarità di questa tipologia di locali risulta essere in crescita, con sempre più insegne che si appoggiano alla piattaforma e un aumento delle prenotazioni online del 56% anno su anno. [2: Osservatorio sulle nuove aperture, TheFork e Format Research]

In occasione della Giornata Mondiale del Sushi, per celebrare questo piatto iconico della cucina giapponese in tutte le sue forme e varianti, TheFork ha selezionato, direttamente dalla Top 100 Italia del mese di giugno, una lista di 10 ristoranti di sushi (ma non solo), da provare assolutamente.

1. Hoseki,

Cucina giapponese autentica e di alta qualità, a pochi passi dal centro storico di Firenze. Ogni piatto è preparato con ingredienti di prima scelta e seguendo le ricette tradizionali giapponesi, per garantire la massima bontà e tradizione. L'ambiente è accogliente e confortevole, perfetto per una cena romantica o una serata con gli amici.

2. AIQu,

Immerso in un'atmosfera elegante e rilassata, offre piatti creati mescolando elementi della cucina giapponese con quella cinese ed asiatica per un'esplosione di colori e sapori. Un luogo esclusivo in cui modernità e tradizione si fondono per appagare sia gli occhi che il palato.

3. Suki Sushi & Fusion,

In centro a Torino, a pochi passi dalla stazione Porta Nuova, Suki è un vero e proprio Japanese Restaurant, elegante come la città che lo ospita e dalla cucina raffinata. Un concept di altissima qualità per chi vuole gustare la vera cucina giapponese anche su un originale tatami e circondato da arredi di design dal tipico gusto nipponico, essenziale e di classe. Il menu propone piatti speciali dalla migliore cucina fusion ed un pregiato sushi preparato con materie prime scelte e selezionate con rigore nei mercati specializzati, per un viaggio sensoriale di eccellenza.

4. Haruka Sushi,

Haruka è un Sushi Restaurant in cui si può assaporare il meglio della tradizione giapponese, ma anche moderni piatti fusion, con contaminazioni dalle differenti culture culinarie orientali. È sushi innovativo e tradizione al tempo stesso, in un ambiente curato, intimo e accogliente.

5. Staj Noodle Bar Vomero,

Staj è il primo noodle bar di Napoli che nasce per promuovere una cucina diversa, ma dall'identità chiara e precisa: il nome evoca la parola Thay, ma è soprattutto un invito a “stare”, “indugiare”, per vivere un'esperienza del gusto che è un viaggio verso Oriente. È un luogo dove stare bene e sentirsi a proprio agio sia a pranzo che a cena

6. Fugu, Torino

I saperi e gli insegnamenti dello Nerwin, di origini filippine ma piemontese di adozione, si ritrovano in questa nuova esperienza ristorativa, caratterizzata da piatti che conciliano tradizione, innovazione e contaminazione (vincente è la fusione tra i gusti orientali e mediterranei, come negli uramaki di ricciola, cipolla di Tropea caramellata e peperoncino jalapeňo o nel nigiri di branzino e pesto trapanese o, ancora, nel Bao con polpo fritto, stracciatella e ‘nduja).

7. Nakai, Roma

Un viaggio tra i sapori orientali grazie alla maestria dello Chef Koji Nakai. I profumi, le tecniche e le cotture della tradizione giapponese approdano oltre continente, in un luogo elegante nel cuore della Città Eterna. Un'esperienza culinaria estasiante vi guiderà alla scoperta di infinite prelibatezze.

8. Fusion Sushi Lab & Lounge Bar, Firenze

Fusion Sushi Lab è l'unico ristorante Giappoletano a Firenze, dove oltre a trovare un'ottima cucina orientale è possibile incontrare la tradizione Partenopea che abbraccia il Sol Levante. Un'offerta gastronomica originale, a tratti folle, ma che funziona.

9. Raquel Alma Experience, Roma

Un'atmosfera calda e rilassante che accoglie i clienti, personale cortese e attento, pronto a soddisfare ogni richiesta con un sorriso. L'offerta gastronomica presenta una vasta varietà di sushi, preparato con ingredienti freschissimi e di alta qualità, con innesti di sapori della tradizione messicana e brasiliana.

10. Panacea Cucina Italiana || Fusion sushi || Cocktail&Wine Lounge, Modugno (BA)

Panacea è luogo dove la tradizione viene reinterpretata, attraverso la scoperta di sapori e abbinamenti nuovi, e unendo il saper-fare pugliese ai gusti e ai prodotti del Mondo. Perché il “buono” non ha orizzonti.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi