Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Grande Cinema e Grandi Vini: le bottiglie di Fantini Group sono protagoniste al Festival del Cinema di Venezia

Il gruppo vinicolo leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia sarà nella città lagunare in partnership con la rivista Rolling Stone. E stapperà una selezione dei suoi prodotti migliori durante un esclusivo party riservato ad attori, registi e addetti ai lavori: appuntamento a due passi dal red carpet, il 7 settembre
Photo credits: fonte ufficio stampa

Fantini Group non manca mai quando il grande schermo incrocia i grandi vini. Anche quest’anno, infatti, il giovane gruppo vinicolo che, fondato e guidato da Valentino Sciotti, in pochissimi anni ha conseguito una messe di premi ed è diventato leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia con oltre 28 milioni di bottiglie – grazie a un’attenta politica votata alla più alta ricerca qualitativa e di marketing – sarà presente da protagonista a , durante l’imminente Mostra d’Arte Cinematografica, edizione numero 79 in programma dal 31 agosto al 10 settembre.

È un ritorno, quello di Fantini, ormai quasi un habitué della rassegna; sarà però una prestigiosa presenza che si presenterà in vesti completamente rinnovate, ad iniziare dalla inedita partnership con la rivista Rolling Stone, vera e propria bibbia della pop culture, «per noi è un una bellissima opportunità, ci leghiamo a un nome importante e di evidente pregio», commenta entusiasta Giulia Sciotti, Marketing Manager & Brand Ambassador del gruppo con sede a Ortona, in .

Tale connubio culminerà in un atteso party in programma mercoledì 7 settembre, in una lounge esclusiva a pochi passi dal red carpet, al Lido: qui attori, cantanti, produttori e bel mondo che gravita attorno al festival festeggeranno i protagonisti della Mostra brindando con i vini di Fantini. Ci saranno ovviamente le bollicine, quelle bianche e quelle rosé di Gran Cuvée Fantini; poi non mancheranno le bottiglie della linea Calalenta, di grandissimo successo, anche in questo caso sia in versione bianco, da uve Pecorino, sia in versione rosato, da uve Merlot. Ma i grandi appassionati di vini rossi non resteranno a loro volta delusi: ecco sua maestà Edizione Cinque Autoctoni, celebre e multipremiato, un armonioso e sapiente incontro di un pokerissimo di grappoli: Montepulciano, Primitivo, Sangiovese, Negroamaro e Malvasia.

L’occasione sarà anche perfetta per quello che possiamo definire “esordio mondano” del nuovo marchio Fantini Group, ufficializzato lo scorso anno dopo un lungo processo di rebranding. L’ancor più forte identità del gruppo va ora sotto il payoff Fantini. Tastemakers in wine (ossia: non solo winemakers, ma esperti, curatori che influenzano le tendenze e le mode a livello globale per quanto riguarda l’enologia e il consumo di vino). Conclude quindi Giulia Sciotti: «Venezia è il palcoscenico perfetto per presentarci così: dinamici, innovativi, in veste diversa, con il logo aziendale rinnovato. Insomma siamo diversi e uguali, insieme: legati alle nostre radici ma nel contempo proiettati verso il futuro e verso traguardi sempre più importanti».


FANTINI
Fondata ad Ortona nel 1994 da un gruppo di imprenditori del vino guidati dall’attuale ceo Valentino Sciotti e dall’enologo Filippo Baccalaro, Fantini Group riunisce 12 grandi realtà enologiche del Sud e Centro Italia, con un modello di business di successo; produce e distribuisce vini di alta qualità ed esporta in tutto il mondo attraverso una ramificata rete di importatori e distributori (oltre 28 milioni di bottiglie). L’azienda genera la gran parte dei ricavi al di fuori dell’Italia: i suoi principali mercati sono la Germania, la Svizzera, il Canada, l’Olanda, il Belgio e il Giappone. Il suo fatturato è cresciuto dai 79 milioni del 2019, agli 82 milioni nel 2020e ha raggiunto i 90 milioni del 2021, nonostante le difficoltà del canale Horeca. Per il 2022 è prevista un’ulteriore crescita a 96 milioni di fatturato. Nel 2020 Fantini Group è stato acquisito da Platinum Equity.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi