Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Il Gruppo Sanpellegrino supporta la prima Giornata della Ristorazione

Venerdì 28 aprile si è tenuto il primo appuntamento dedicato alla cultura della ristorazione italiana, a cui aderiscono 5.000 ristoranti in Italia, 500 ristoranti all’estero e 85 associazioni.
Photo credits: fonte ufficio stampa Magentabureau

Venerdì 28 aprile rappresenta una data importante per il settore enogastronomico italiano: questo, infatti, è il giorno scelto per la prima Giornata della Ristorazione, un appuntamento ideato da FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi. L'evento nasce con l'obiettivo di costruire una rete di valori e , dando vita ad un appuntamento a cadenza annuale che coinvolga ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie e taverne intese come agenzie culturali.

In occasione della prima Giornata, ogni realtà aderente propone, all'interno del proprio menu, un piatto a base di pane, coerentemente al fil rouge del primo appuntamento che invita e ristoratori a sviluppare piatti, classici o innovativi, che omaggino il territorio. Il pane riveste da sempre un potente ruolo simbolico: fin dall'antichità è, infatti, protagonista assoluto dei momenti conviviali e si caratterizza come icona di condivisione per eccellenza.

“Siamo molto orgogliosi di supportare questa importante iniziativa, fondamentale per dare nuova linfa al mondo della ristorazione italiana e riunire, in veste di protagonisti, tutti gli attori che agiscono in questo settore – ha commentato Michel Beneventi, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – Crediamo nell'importanza di fare sistema, attraverso scambi e connessioni che possano contribuire ad alimentare una comunità ancora più solida, in grado di unire le forze in nome di obiettivi comuni quali l'inclusione e la condivisione che sono alla base della cultura dell'ospitalità tipica italiana che il mondo ci riconosce. Alla luce di questi valori, noi di Sanpellegrino abbiamo sviluppato un progetto a cui teniamo molto, la S.Pellegrino Young Chef Academy, una comunità globale di senior e young chef che ha lo scopo di supportare la crescita dei giovani talenti della gastronomia: un laboratorio di formazione permanente e un network di professionisti inclusivo e , dove si incontrano il talento e l'esperienza, per alimentare le future generazioni di chef. Siamo quindi lieti di aver sposato anche questo progetto, la prima Giornata della Ristorazione, che omaggia e celebra la convivialità”.

Prosegue così il rapporto tra Gruppo Sanpellegrino e Fipe-Confcommercio avviato nel 2021 nel solco delle iniziative a favore del settore della ristorazione per un ritorno alla normalità dopo la pandemia, attraverso la campagna di comunicazione digital #ilsolito.

Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre al fianco della ristorazione in Italia e nel mondo, dà il suo contributo alla prima Giornata della Ristorazione, sposando un progetto che celebra l'arte del convivio e il senso di comunità, che possono crearsi solamente a tavola. Il Gruppo Sanpellegrino condivide, infatti, gli stessi valori alla base della Giornata della Ristorazione: l'importanza sociale rivestita dai luoghi conviviali; il legame tra passato e futuro, che garantisce la valorizzazione di elementi tradizionali e popolari insieme alle influenze moderne; il supporto al territorio attraverso un approccio etico; l'attenzione all'ambiente, unita al rispetto per la terra, i suoi prodotti e coloro che la lavorano.

Icona del Made in Italy nel mondo, il Gruppo Sanpellegrino ha consolidato negli anni il suo ruolo di protagonista nel settore della ristorazione: i suoi prodotti sono scelti per accompagnare le creazioni dei migliori chef in tutto il mondo, rendendo unici e indimenticabili i momenti trascorsi attorno alla tavola. Per le sue caratteristiche, il Gruppo è orgoglioso ambasciatore della migliore tradizione italiana, fatta di gusto, attenzione alla qualità, eleganza e classe.

GRUPPO SANPELLEGRINO

S.Pellegrino, Acqua Panna e Bibite Sanpellegrino sono marchi internazionali del Gruppo Sanpellegrino S.p.A. Distribuiti in oltre 150 Paesi attraverso filiali e distributori in tutti e cinque i continenti, questi prodotti rappresentano un'eccellenza di qualità in virtù delle loro origini e interpretano perfettamente lo stile italiano in tutto il mondo come una sintesi di piacere, salute e benessere. Fondata nel 1899, Sanpellegrino S.p.A. è la società di riferimento nel settore del beverage in Italia, con la sua gamma di acque minerali, aperitivi analcolici e bibite. Sanpellegrino, come produttore di acqua minerale, è da sempre impegnata per la valorizzazione dell'acqua, bene primario per il Pianeta e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

RUBRICHE

Pubblica con noi