Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Il sapore della neve di La Thuile

Le ciaspole sono tra i modi migliori per vivere la montagna, con i suoi silenzi e i suoi ritmi, per osservarne i panorami straordinari e godere appieno della sua energia. Se poi la ciaspolata diventa gourmet, allora l’esperienza acquista un valore tutto speciale. A La Thuile, il lato wild del Monte Bianco, questo è possibile: coniugare l’esperienza rasserenante e piacevole della ciaspolata ai sapori della cucina di montagna.
Photo credits: fonte Open Mind Consulting

Per recuperare il benefico piacere della lentezza, ritrovando un itmo che favorisce rilassamento e contemplazione, una ciaspolata è quanto di meglio si possa fare. A La Thuile è facile immergersi nello spazio ossigenato dei boschi, godere della quiete del paesaggio ammantato di bianco e regalarsi una sosta nei piccoli borghi alpini che si incontrano lungo il percorso, godendo del piacere di recuperare il proprio ritmo naturale. Dalla località valdostana e dalle piccole frazioni di Pétosan, Les Granges, La Joux, Buic, Villaret, si snodano itinerari di diversa difficoltà e lunghezza (da 1 fino a 4 ore), che permettono di raggiungere straordinarie zone panoramiche in cui sostare e lasciarsi pervadere dalla poderosa forza della montagna. Bello il percorso che segue i vecchi sentieri delle miniere fino agli ingressi dei cunicoli e all’antico villaggio dei minatori. Passeggiare nella natura più selvaggia e incontaminata di questi luoghi, nel silenzio e nella quiete più totale è un’occasione imperdibile per provare questo antico modo di spostarsi sulla neve. A La Thuile, poi, è possibile lungo i percorsi dedicati alle ciaspolate, sostare a gustare la cucina tipica di montagna, conoscere le storie dei prodotti caseari e le loro tecniche di lavorazione.

Ciaspolate a passo lento

Per godere appieno della della montagna, immersi in un’atmosfera preziosa e rara per il proprio benessere, La Thuile offre una magnifica abbinata: ciaspole e cene ! In compagnia dell’esperta guida alpina Alberto Miele, valdostano di adozione, che ha fatto delle Alpi Graie meta principale per le escursioni di alpinismo e sci alpino, si svela il lato wild del Monte Bianco nelle ore serali. A seguire una degustazione di prodotti Dop della tradizione valdostana proposti dai ristoranti locali.

Informazioni

Zerovertigo
Per informazioni, orari e luogo di partenza contattare la Guida Alberto Miele 338 2722764
info@zerovertigo.com
Consorzio Operatori Turistici La Thuile: tel. 0165 883049 – info@lathuile.it

Appuntamenti:

  • 10/12 Lo Riondet – La Raclette (piatto a base di formaggio fuso)
  • 28/01 Maison Blanche – zuppe che passione
  • 29/01 Eden – cucina bio di montagna
  • 05/02 Ristorante Les Granges – prodotti locali, vino valdostano e sapori D.O.P.

Costo a persona: Euro 35,00 (ciaspolata e offerta gourmet)

E se ancora sentite forte il desiderio di scoprire la montagna avvolta nel suo magnifico mantello di neve e ghiaccio, con racchette da neve e con l’aiuto di un paio di bastoncini, affidatevi al team di Sirdar Montagne et Adventure che propone un programma di escursioni con le ciaspole per scoprire le meravigliose montagne che circondano La Thuile.

Tra natura, pace, boschi e cime innevate, per immergersi nella bellezza del passo lento sulla neve, del silenzio avvolgente delle frizzanti giornate montane, della forza che solo luoghi come questi sanno donare. Scoprite anche le proposte notturne al colle San Carlo e a Petosan, con cena o degustazione in baita (a carico del partecipante) oltre alle escursioni invernali per giovani ciaspolatori.

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni, contattare Sirdar Montagne et Adventure – tel. 347 8632466
Web: www.guidemontebianco.it / www.sirdar-montagne.com – info@sirdar-montagne.com
Consorzio Operatori Turistici La Thuile: tel. 0165 883049 – @: info@lathuile.it

Appuntamenti:

  • 10/12 – il belvedere di Crétaz (escursione diurna)
  • 05/01 – le rovine militari di Petosan (escursione diurna)

Costo a persona: Euro 35,00 (comprensivo di guida, materiale tecnico e autosoccorso – kit Artva-pala-sonda)

Mattinata D.O.P. sapori di montagna: una festa per i sensi

Chi non ama l’attività sportiva, invece, può scegliere di scoprire le specialità della gastronomia valdostana, in particolare i prodotti D.O.P. come la Fontina, il Fromadzo, il Lard d’Arnad e lo Jambon de Bosses, con l’iniziativa ‘Mattinata D.O.P. Sapori di montagna’ – promossa dal Ristorante Les Granges, a La Thuile – si ha la possibilità di gustare le eccellenze del territorio.

Ricco il programma tra dicembre 2022 e aprile 2023, che prevede la visita alla Grotta delle Fontine, in zona Buic, dove sono stivate per la stagionatura più di 6.000 forme: un enogastronomo svelerà le caratteristiche, i segreti della lavorazione e della maturazione di questo straordinario formaggio Dop. A seguire, e degustazione guidata di quei prodotti valdostani che hanno ottenuto il riconoscimento “Denominazione di Origine Protetta”, presso il Ristorante Les Granges, che fa parte del circuito Saveurs du Val d’Aoste.

Informazioni e prenotazioni

Ristorante Les Granges – Loc. Les Granges – 11016 La Thuile (AO)
Prenotazione: tel. 0165 884885 – cell. 335 5355803 – info@lesgranges.it

Appuntamenti:

  • 22 dicembre;
  • 19 e 26 gennaio;
  • 2 e 7 febbraio;
  • 7, 14, 21 e 28 marzo;
  • 4, 21 e 28 aprile
  • Costo a persona: Euro 16,00

Per informazioni:

Consorzio Operatori Turistici La Thuile
info@lathuile.it
Facebook: @lathuile.valledaostahttps://www.facebook.com/lathuile.valledaosta/; Instagram: @lathuile.valledaosta; YouTube: @LaThuileit

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi