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Il sovranismo alimentare nelle regioni italiane: i dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Boom di offerta per prodotti alimentari e vini sulle cui etichette è segnalata la regione da cui provengono.

Boom di offerta per prodotti alimentari e vini sulle cui etichette è segnalata la regione da cui provengono. Tra supermercati e ipermercati ormai superano le 10 mila referenze, grazie a una crescita annua dell'offerta a scaffale di +11,0%, e sviluppano oltre 2,8 miliardi di euro di sell-out. A rivelarlo è l'ultima edizione dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy, che monitora l'andamento delle vendite di quasi 130 mila prodotti di largo consumo suddivisi in 11 carrelli “tematici” che identificano altrettanti fenomeni di consumo.

Come in ogni edizione, l'Osservatorio Immagino ha elaborato anche la classifica delle regioni che cavalcano maggiormente il trend della valorizzazione dei prodotti locali, contribuendovi con il maggior numero di referenze a scaffale e con il più alto valore delle vendite di prodotti in cui sono indicate in etichetta.

Ancora una volta il primo posto, per giro d'affari, spetta al Trentino-Alto Adige, seguito da ed Emilia-Romagna. Ma se guardiamo alla performance annua di vendita, allora il primato va al (+10,7%), seguito da (+8,3%) e (+6,3%). Trend negativi, invece, per i panieri “targati” Friuli- Giulia (-10,6%), (-10,0%) e (-8,8%).

La classifica completa delle regioni in etichetta è consultabile nella dodicesima edizione dell'Osservatorio Immagino, scaricabile gratuitamente dal sito seguente:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Giovanni Ranghi

Licenza di distribuzione:

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Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
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