Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Il vino della settimana: il Maremma Toscana Rosso di Il Chiurlo

Il Rosso doc Maremma Toscana della cantina Il Chiurlo nasce dai vitigni Sangiovese e Cabernet, coltivati in armonia nel territorio di Cinigiano (GR).
Photo credits: fonte ufficio stampa MAP

Dal colore rosso rubino cupo e concentrato, è affinato in botti di rovere e tonneau. Il profumo fine ed intenso racchiude sentori di frutti di bosco, ribes e vaniglia. Il gusto è pieno, grazie ad una grande struttura caratterizzata da note fruttate, speziate ed un tannino elegante che crea un finale lungo e persistente al palato.

Perfetto con primi e secondi piatti di carne, affettati, salumi, formaggi semi-stagionati, per abbinare un sorso di Maremma autentica…

Prezzo consigliato al pubblico 14 euro.

Info e shop online www.ciuciutenimenti.it.

LA CANTINA IL CHIURLO

L'azienda Il Chiurlo, parte del gruppo Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, si trova nell'area dell'alta Maremma, nel comune di Cinigiano (GR). E' una piccola realtà dove i vini ottenuti dai vigneti, coltivati con metodo , esprimono le loro migliori caratteristiche organolettiche e i profumi tipici del sangiovese.

A metà tra la costa tirrenica e il monte Amiata, l'azione delle escursioni termiche, soprattutto a fine estate, favorisce la maturazione di queste uve tipiche del territorio maremmano.

IL GRUPPO CIÙ CIÙ TENIMENTI

Dalla storia e dall'esperienza di oltre 50 anni di viticoltura dell'azienda Ciù Ciù, la famiglia Bartolomei ha ampliato il proprio gruppo nel tempo allargandolo ad altre aziende: è nato così Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, una realtà che esprime al meglio le caratteristiche di quattro territori. Oltre alle con Ciù Ciù, il gruppo include infatti Ciù Ciù Poggiomasso (), Villa Barcaroli (), Feudo Luparello (), Il Chiurlo ().

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Appassionato dell’universo enogastronomico, da anni Sommelier con Master in tecniche di servizio e Sommelier dell’Olio.
l.lazzareschi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi