Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Inebriante, seducente, esuberante il Gewürztraminer Aristos inno a San Valentino

Inebriante e seducente, con un’intensa armonia di aromi e profumi, e un tripudio di fiori e frutta tropicale: il Gewürztraminer è il vino perfetto per San Valentino. Quello della linea Aristos di Cantina Valle Isarco è un inno intenso e aggraziato a questo tipico vitigno aromatico, da abbinare a piatti altrettanto seduttivi come gamberi, astice, aragosta, granchio, paté di fegato d’oca, pietanze gratinate, formaggi piccanti.
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa vinoalacarte.it

La dotazione aromatica è generosa e sfarzosa con note di agrumi, pesca matura, sambuco e timo, con echi minerali che aprono le porte a un assaggio elegante, in equilibrio tra freschezza e sapidità, avvolgente, dal finale lungo e aromatico che torna sui sentori percepiti al naso.

Il Gewürztraminer Aristos nasce da una particolare selezione di uve, provenienti dalle parcelle più vocate, nei terrazzamenti meglio esposti e soleggiati, che garantiscono livelli di maturazione e di carica aromatica particolarmente elevati, pur conservando una buona freschezza di base.

Una volta terminata la vendemmia, le uve subiscono una breve macerazione sulle bucce e poi vengono pressate in modo soffice. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura 10 mesi sulle fecce nobili avviene in parte in botti d’acciaio e in parte in botti grandi. Il risultato è un vino che riesce a esprimere perfettamente sia le peculiari note aromatiche del vitigno, che le migliori caratteristiche di freschezza e mineralità tipiche del terroir: al naso è elegante e complesso con note di garofano e rose, di erbe aromatiche, spezie, scorza di agrumi candita, frutta matura e sfumature tropicali. Al palato è ricco e armonioso, con un frutto generoso e avvolgente e un finale fresco e sapido.

La sua intensa e forte personalità lo rende adatto anche ad accompagnare pesci grassi grigliati o in zuppa e carni bianche molto condite. Il Gewürztraminer Aristos si riconosce a occhi chiusi per la sua anima esuberante, aromatica, elegante e complessa.

Costa 18,90 euro sullo shop della cantina:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi