Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La Giornata del Latte 2024: ecco da dove nasce il gusto unico del Formaggio Stelvio DOP

In occasione della Giornata Mondiale del Latte, prevista per l’1 Giugno di ogni anno, si celebra anche l’importanza di un alimento fondamentale nella nostra alimentazione quotidiana: il formaggio. Tra le sue infinite varietà, il Formaggio Stelvio DOP proveniente dall’Alto Adige è l’unico riconosciuto dalla denominazione DOP nel territorio.
Photo credits: fonte Onaf

Il Formaggio Stelvio DOP è un'eccellenza italiana e in particolare dell'Alto Adige, secondo una tradizione secolare e con un'attenta selezione delle materie prime. Ottenuto dal latte proveniente da 350 masi altoatesini quasi tutti oltre i 1.000 metri di altitudine, questo formaggio vanta un processo di produzione rigoroso e una stagionatura che conferisce al prodotto finale un sapore unico e inconfondibile. La straordinaria qualità del Formaggio Stelvio DOP è il frutto di un'attenta cura in ogni fase della sua produzione, iniziando dall'alimentazione delle mucche che forniscono la preziosa materia prima, il latte di montagna altoatesino. Il suo profumo intenso e speziato, il gusto deciso e aromatico, e la consistenza tra il morbido, l'elastico e il cedevole, sono il risultato di precise scelte operative lungo l'intero processo produttivo.

Dalla qualità della materia prima alle condizioni di coagulazione, dalla lavorazione della cagliata alla salatura e stagionatura, ogni passaggio è regolamentato da uno specifico Disciplinare di produzione. Questo non solo assicura l'attuazione di standard elevati, ma garantisce anche l'unicità del prodotto finale, espressa attraverso il marchio di qualità, il quale rappresenta la massima garanzia del rispetto di tali norme. Il Formaggio Stelvio DOP è infatti l'unico formaggio DOP presente in Alto Adige.

Le caratteristiche principali che distinguono il Formaggio Stelvio DOP includono la sua consistenza morbida ma compatta, il profumo intenso e la nota sapida che lo rende irresistibile agli amanti del formaggio di tutto il mondo. Ma non è solo una delizia per il palato: è anche un alimento ricco di proprietà nutritive. Questo formaggio è infatti una fonte preziosa di proteine di alta qualità, essenziali per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Il Formaggio Stelvio DOP è ricco di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei denti, e di vitamine del gruppo B, che svolgono un ruolo cruciale nel metabolismo energetico dell'organismo. Inoltre, è un formaggio privo di lattosio.

Trovate maggiori informazioni sul Formaggio Stelvio DOP e altre deliziose ricette sul sito web della campagna www.europaqualita.eu.

Originali, dalle vette d'Europa: Momenti di qualità con Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP

Lo Speck Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP partecipano assieme al programma di promozione triennale, che si pone l'obiettivo di aumentare la conoscenza dei prodotti agricoli dell'Unione Europea, oltre che il significato e il funzionamento dei regimi di qualità europei. Al tempo stesso si prevede di aumentare la competitività e il consumo dello Speck Alto Adige IGP e del Formaggio Stelvio DOP, promuovendone le pratiche sostenibili già consolidate.

La campagna “Originali dalle vette d'Europa: Momenti di qualità con Speck Alto Adige IGP e Formaggio Stelvio DOP” si articola in tre anni ed è attiva in tre paesi – Italia, Germania e Francia – rivolgendosi ad un target di professionisti, media e consumatori, raccontando l'origine e la genuinità che contraddistinguono i prodotti garantiti dai marchi di qualità europei.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi