Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

La nuova box di sfogliatelle della Pasticceria Lisita: l’iconico dolce napoletano racconta quasi 60 anni di famiglia

Una narrazione che dura da 57 anni e che la pasticceria Lisita di Mondragone (Caserta) ha voluto celebrare con una collezione esclusiva di sfogliatelle: uno scrigno che racchiude tre diversi gusti, uno per ogni generazione.
Photo credits: Credits Alessandro Micarelli

Un diamante senza tempo che ha percorso quattro secoli di storia: la sfogliatella. L'iconico dolce napoletano dal guscio croccante e dal cuore morbido rappresenta il gioiello di punta della Pasticceria Lisita. Una prelibatezza alla quale i suoi maestri pasticceri hanno scelto di dedicare una collezione esclusiva.

Tre, il numero perfetto. Ad essere racchiusi in un prezioso scrigno infatti sono le gemme di famiglia, quelle dal grande valore affettivo: tre sfogliatelle di tre gusti diversi come simbolo di tre generazioni. Nonno, padre e figlio della famiglia Lisita.

È di nonno Salvatore la ricetta della sfogliatella classica. All'interno della sua sfoglia croccante tutti i sapori e profumi della tradizione partenopea: ricotta, semolino e frutta candita. Un dolce omaggio che racconta la storia di una pasticceria che ha iniziato la sua avventura proprio con Salvatore Lisita. La seconda generazione, quella del padre Alfredo, è descritta con un ripieno di ricotta e pera. Un abbinamento nato negli anni Novanta è diventato un classico della dolciaria napoletana. Infine, il figlio Salvatore firma la sua interpretazione della sfogliatella con un cuore morbido di cioccolato. L'ispirazione strizza l'occhio al “pain au chocolat”, un classico francese ma sempre molto alla moda. Una scelta a simboleggiare il futuro tenendo per mano le radici.

Preziosi e gustosi ricordi di famiglia custoditi in un pregiato cofanetto. Lisita, per la sua esclusiva collezione, ha scelto una box pregiata, bordeaux e oro, in linea con i colori del brand. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari e riflette l'essenza di una collezione d'eccellenza che unisce l'esclusività al calore familiare. Quello di Lisita è un racconto lungo quasi sessant'anni che si tramanda di generazione in generazione, come ha insegnato Salvatore: “La nostra sfogliatella è il risultato di una tradizione di famiglia, la nostra – sottolinea il nipote Salvatore – Un dolce che mai smetterà di rappresentare i nostri valori, la nostra passione e la dedizione. Con questa collezione desideriamo condividere l'amore per la pasticceria che abbiamo avuto la fortuna di ereditare da nonno Salvatore. La sfogliatella per noi Lisita rappresenta la sintesi di quello che siamo stati, che siamo e che saremo”. Un dolce iconico che racconta il passato, il presente e il futuro della famiglia e della pasticceria artigianale Lisita.

LISITA

Storica pasticceria aperta nel 1967 da Salvatore Lisita a Mondragone, paese sul lungomare campano al confine con il . L'attività nel corso di più 50 anni di storia, è cresciuta di anno in anno, restando però sempre un affare di famiglia: a Salvatore succede suo figlio Alfredo a sua volta, da qualche anno, sempre più affiancato dal suo di figlio: Salvatore. La tradizione dolciaria campana è da sempre il punto dell'offerta, in particolar modo la Sfogliatella: nelle sue versioni riccia e frolla, è il prodotto signature della pasticceria. Completano l'offerta preparazioni ispirate ad altre regioni, come i maritozzi e il cannolo, creazioni più contemporanee e i grandi lievitati. Oggi Lisita è un'azienda artigianale a conduzione familiare che, oltre allo storico locale a Mondragone, vanta: un punto vendita da Eataly a Piazzale 12 Ottobre, uno shop online con possibilità di spedizione in tutt'Italia e un truck per diffondere la bontà dei prodotti Lisita.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi