Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Le agavi di Compagnia dei Caraibi on tour: un viaggio dedicato all’esplorazione degli Spirits, delle tradizioni e della Way of Life Messicana

Da marzo a novembre, dieci locali lungo tutta la Penisola si animeranno con il progetto corale di Compagnia dei Caraibi che porterà in tour la cultura del bere messicano.
Photo credits: fonte ufficio stampa Attila&Co.

In scena dal 26 marzo all'11 novembre in dieci locali in tutta Italia, Le agavi di Compagnia dei Caraibi on tour, il progetto corale voluto dall'azienda – leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft di fascia premium e ultra-premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – che porterà alla scoperta delle agavi, delle tradizioni e della way of life messicana.

Ogni appuntamento sarà diviso in due momenti principali: la masterclass pomeridiana riservata ai bartender, guidata da Francesco Pirineo – Advocacy Manager di Compagnia dei Caraibi – e la guest serale aperta al pubblico, con drink list inedite. Compagnia dei Caraibi conferma il proprio know-how nel mondo delle agavi, il supporto nel promuovere e sostenere un mentoring d'eccellenza volto a guidare la crescita professionale della bartender community e l'impegno continuo nella ricerca e selezione di prodotti di qualità, con storie autentiche da raccontare.

Un viaggio di esplorazione dei terroir, delle materie prime e delle tradizioni alla scoperta della complessità e delle sfaccettature dei distillati messicani. Vecindad, Ocho, Aprendiz, Yuu Baal, Sotol Coyote, Sotoleros, Rancho Tepua, Pox, Sierra Norte e le loro etichette di tequila, mezcal, raicilla, bacanora, sotol, lechuguilla, pox, whisky messicano, gintol racconteranno il Messico, diventando veri e propri ambasciatori di quell'universo così misterioso e affascinante. Distillare le agavi è come estrarre l'anima del Messico, con le sue comunità, tradizioni e la memoria dei suoi antenati. A guidare questo viaggio, Francesco Pirineo che il Messico delle agavi lo ha vissuto e scoperto al fianco di Tomas Estes.

Le agavi di Compagnia dei Caraibi on tour conferma il ruolo di leader dell'azienda nel segmento delle agavi. Il comparto registra, sul mercato italiano, da diversi anni una crescita a doppia cifra, a volume e valore. In linea con l'andamento di mercato, Compagnia dei Caraibi segna nel 2024 una crescita a doppia cifra sul pari periodo del 2023. Pioniera nell'importazione e distribuzione in esclusiva di tutte le tipologie di spirits di alta qualità del Messico – che rappresentano il 10% del portfolio spirits in termini di numero referenze – l'Azienda si propone oggi come voce autorevole e narrante di una storia più ampia sulla cultura messicana racchiusa in ogni bottiglia.

Il calendario degli appuntamenti

26 marzo

Gighi's (Piazza della Repubblica, 3) Jesolo

18 aprile

Lanificio San Salvatore (Piazza Gioia Flavio, 16/17)

16 giugno

Cala Maka (Via Eroi del Mare, 1) Torre Canne (BR)

15 giugno

Quanto Basta (Via Marco Basseo, 38)

2 luglio

Eppolino (Via Melzo, 28)

16 settembre

La Punta (Via Santa Cecilia, 8)

7 ottobre

Tree Monkey (Via San Giovanni, 24)

11 novembre

Locale in fase di definizione

Tutti gli aggiornamenti relativi agli appuntamenti saranno pubblicati sulla pagina Instagram@compdeicaraibi.

Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è l'azienda leader nell'importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di spirit, vini e soft drink di fascia premium e super premium, provenienti da tutto il mondo, nonché di craft beer italiane. La Società, quotata in borsa da luglio 2021, è una delle più dinamiche sul mercato con un catalogo complessivo di oltre 1200 referenze importate e distribuite in esclusiva in Italia. Attualmente la Società opera in 34 Paesi con un presidio diretto in Italia, Germania, Spagna e Stati Uniti. L'Azienda ha esteso il proprio modello di business, con Dispensa, un progetto che si rivolge direttamente al consumatore finale con un concetto omnicanale on e offline. Sempre più il modello distributivo si sta focalizzando sul consolidamento e dei marchi di proprietà: vermouth, liquori, birra. Da luglio 2021 Compagnia dei Caraibi è società Benefit; sono quattro le aree di presidio permanente del fare impresa responsabilmente (ESG): ambiente, cultura, persone e gender equality. A settembre 2023 Compagnia dei Caraibi ha ottenuto la certificazione B Corp®, entrando a far parte della community internazionale delle imprese che guidano un movimento globale per promuovere un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi