Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Ricette vegan con Prugne della California

Per il Veganuary 2023, il California Prune Board propone in collaborazione con gli influencer Myriam Sabolla e Paolo Pedemonte una serie di gustose ricette vegane
Photo credits: fonte ufficio stampa

L’inizio di un nuovo anno porta sempre con sé un desiderio di rinnovamento. Gennaio è infatti il mese dedicato a buoni propositi e nuovi obiettivi, con cui ci si impegna per migliorare il proprio stile di vita, cambiando le proprie abitudini, dallo sport all’alimentazione. In particolare, negli ultimi anni è aumentata l’attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità e sempre più persone sono interessate ad adottare una vegana.

Il California Prune Board (CPB) – che rappresenta coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California – in collaborazione con gli influencer Myriam Sabolla e Paolo Pedemonte prende parte al Veganuary 2023, la sfida globale che per l’intero mese di gennaio invita ad adottare un’alimentazione completamente vegana.

Approcciare per la prima volta questo tipo di alimentazione può risultare difficile, specialmente se non si ha molta conoscenza della cucina vegetale e delle molteplici ricette che si possono creare grazie ai giusti alimenti. Grazie alla loro qualità premium, le Prugne della California si dimostrano un ingrediente estremamente versatile e perfetto per realizzare ricette creative dolci e salate anche all’interno di una dieta vegana.

Come l’insalata di lenticchie, cavolfiore e Prugne della California creata da Myriam Sabolla, ideale per riutilizzare in chiave creativa gli avanzi post -Capodanno ma anche per la pausa pranzo in ufficio e ricca di gusto grazie alle spezie che si abbinano perfettamente alla dolcezza delle Prugne della California; ma anche i crostoni di polenta con Prugne della California caramellate realizzati da Paolo Pedemonte, un antipasto tradizionale rivisitato in una chiave più dolce e saporita con l’inconfondibile gusto delle Prugne della California.

Ricche di proprietà e benefici, le Prugne della California sono naturalmente dolci, perfette da utilizzare al posto degli zuccheri, e sono quindi un alimento ideale per un pasto equilibrato o uno spuntino sano, senza dover rinunciare al gusto.

Non resta che cimentarsi nella realizzazione delle ricette vegane arricchite dal gusto unico delle Prugne della California!

INSALATA DI LENTICCHIE, CAVOLFIORE E PRUGNE DELLA CALIFORNIA

Ingredienti

  • 100 g di Prugne della California tritate
  • 230 g di lenticchie cotte
  • 1 cavolfiore a cimette
  • 3 cucchiai di capperi dissalati
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • Olio, sale e pepe
  • Le spezie: curcuma, coriandolo, cumino e cardamomo macinati, mezzo cucchiaino cad.
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 1 cucchiaio di senape
  • Mezzo cucchiaio di sciroppo d’acero

Procedimento

– Tagliare il cavolfiore a cimette e condirlo con olio, pepe e sale. Mescolare bene e infornare a 190° in forno ventilato per 15 minuti

– Tritare al coltello le Prugne della California e l’erba cipollina

– Unire le lenticchie, i capperi, le Prugne della California, l’erba cipollina e il cavolfiore

– Preparare il condimento con le spezie, l’olio, l’aceto, lo sciroppo d’acero, la senape, sale e pepe e mescolare

– Condire l’insalata con il condimento e servire su un piatto

CROSTONI DI POLENTA CON PRUGNE DELLA CALIFORNIA CARAMELLATE

Ingredienti

  • 500gr polenta taragna istantanea
  • 60g di Prugne della California
  • 1 cipolla rossa
  • Zucchero di canna

Procedimento

– Cuocere la polenta taragna. Quando si sarà addensata stenderla a raffreddare in una teglia foderata di carta forno.

– Ricavare dalla polenta fredda dei rettangoli precisi e grigliarli.

– Tagliare le Prugne della California in piccoli pezzi, così come la cipolla rossa.

– Ripassare la cipolla in padella con un goccio d’olio. Dopo alcuni minuti aggiungere 2 cucchiai di zucchero di canna e le Prugne della California tagliate.

– Impiattare disponendo sul piatto la polenta calda e sopra le Prugne della California con le cipolle caramellate.


California Prune Board
La filiera delle Prugne della California è rappresentata dal California Prune Board (CPB) fondato nel 1952 per rappresentare coltivatori e confezionatori di prugne provenienti dalla California, che producono per diversi marchi di distributori in tutto il mondo. La California è il più grande produttore mondiale di prugne secche con frutteti in 14 contee nelle valli di Sacramento e San Joaquin. Il CPB opera sotto l’autorità del California Secretary of Food and Agriculture, occupandosi di promuovere e incrementare le vendite e la consapevolezza sulle qualità distintive e della versatilità delle Prugne della California.

Facebook @prugnedellacalifornia

Instagram @PrugnedellaCalifornia

Per ulteriori informazioni: Business Press Mail: cpb@bpress.it, Chiara Paolucci, Agnese Paris

Sito ufficiale California Prune Board

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi