Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Lee Ufan firma la nuova illy Art Collection un invito al dialogo rappresentato attraverso l’essenzialità delle sue pennellate

illycaffè presenta la nuova illy Art Collection firmata dall’artista e accademico Lee Ufan. Di origine coreana e residente in Giappone, Lee Ufan è uno dei fondatori dell’avanguardia Mono-Ha (Scuola delle cose), movimento artistico anticonformista fondato sullo studio della natura e dei materiali grezzi o lavorati dall’uomo, che si sviluppò a Tokyo alla fine degli Anni ’60. Lee riflette sui dualismi che poi esprime attraverso l’uso calibrato delle sue pennellate all’interno di uno spazio definito o lasciando dialogare gli elementi artificiali e naturali tra di loro. Attivo a livello internazionale, è considerato tra i più importanti artisti post-minimalisti dell’Asia.
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

La continua ricerca dell'essenzialità si riflette anche nei decori della sua ultima illy Art Collection che si richiama alla pittura riduzionista fatta di linee e pennellate fluide, dove anche il gesto assume un ruolo importante. Attraverso questi tratti l'artista esprime il suo concetto di incontro, quel momento nel tempo e nello spazio in cui il pennello incontra la tela. La superficie della tazzina illy Art Collection non viene dipinta totalmente, Lee Ufan conserva lo spazio necessario per fare nascere un legame tra la porcellana bianca e la sua creazione. È anche il suo modo di invitarci a una riflessione sull'importanza della moderazione e della semplicità, un invito a prestare attenzione all'ambiente che ci circonda, a concentrarsi su ciò che Lee chiama “il mondo così com'è”.

Tutta la sua arte è imbevuta di filosofia: la genesi di ogni opera è avvolta in lunghe fasi meditative di grande concentrazione, in un atto di creazione che è quasi più vicino alla performance, perché concepito dall'artista come un momento di incontro, una via privilegiata per ricercare e rivelare la realtà oltre l'apparenza.

“Siamo molto felici di avere realizzato questa illy Art Collection con Lee Ufan, un artista che ci ha conquistato per la sua capacità di descrivere concetti complessi attraverso l'essenzialità dei tratti – dichiara Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – con il decoro di queste tazzine l'artista ha voluto offrirci idealmente lo spazio fisico e temporale da dedicare alle persone e all'ambiente che ci circonda, una pausa caffè da vivere con la semplicità che ci trasmette il suo pensiero artistico”.

“La pennellata con la quale ho decorato la illy Art Collection esprime le relazioni e la loro natura complessa, relazioni che dobbiamo riuscire a semplificare per coglierne la vera energia e potere – racconta Lee Ufan – Connessioni che si creano anche grazie ad una tazzina di caffè e al rituale che ha costruito intorno alle relazioni umane, producendo momenti di incontro e di socializzazione vera”.

La illy Art Collection firmata Lee Ufan sarà presentata in anteprima alla d'arte contemporanea di Frieze London il prossimo 11 ottobre.

La illy Art Collection sarà disponibile da ottobre nell'e-shop illy, negli store (illy Caffè e illy Shop), nei canali della grande distribuzione al dettaglio e nei canali di e-commerce indiretti.

2 tazzine da espresso al prezzo consigliato di € 51,00

2 tazzine da cappuccino al prezzo consigliato di € 61,00

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi