Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

llycaffè prosegue la sua partnership con Frieze Los Angeles dove presenta la sua ultima illy Art Collection firmata da Lee Ufan

illycaffè è global coffee partner di Frieze Los Angeles, la fiera internazionale d’arte contemporanea che per la quinta edizione ospiterà dal 29 febbraio al 3 marzo nel Santa Monica Airport più di 90 gallerie, oltre a un vasto programma di progetti speciali e collaborazioni.
Photo credits: fonte ufficio stampa

“Siamo felici di confermare anche a Los Angeles il nostro sodalizio con Frieze, una delle più importanti fiere internazionali sulla scena globale, con la quale condividiamo la volontà di celebrare l'arte contemporanea in tutte le sue sfumature, valorizzando al massimo il suo universo estetico e creativo”, racconta Cristina Scocchia, AD di illycaffè.

A Frieze Los Angeles illycaffè presenta la illy Art Collection firmata dall'artista Lee Ufan, pittore e filosofo tra i fondatori dell'avanguardia Mono-Ha (Scuola delle cose), movimento che si sviluppa a Tokyo alla fine degli anni '60.

Noto per la sua continua ricerca dell'essenzialità, l'artista proietta la sua filosofia nei decori della nuova illy Art Collection che richiama una pittura riduzionista fatta di linee e pennellate fluide, dove anche il gesto assume un ruolo importante. Attraverso questi tratti Lee Ufan esprime il suo concetto di incontro, quel momento nel tempo e nello spazio in cui il pennello incontra la tela. La superficie della tazzina non viene dipinta totalmente, l'artista conserva lo spazio necessario per fare nascere un legame tra la porcellana bianca e la sua creazione. È anche il suo modo di invitarci a una riflessione sull'importanza della moderazione e della semplicità, un invito a prestare attenzione all'ambiente che ci circonda, a concentrarsi su ciò che Ufan chiama “il mondo così com'è”.

Nello spazio illy, allestito nella parte esterna della , nella Exhibitor Lounge e in altri selezionati punti di ristoro i visitatori, gli artisti e gli espositori potranno scoprire la nuova illy Art Collection e fare una pausa degustando l'aroma del blend unico illy.

illycaffè e l'arte contemporanea

La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illycaffè. Per esaltarle, l'azienda italiana con sede a collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale.

Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l'arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall'antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l'una dipende dall'altra.

Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1992, con cui l'azienda ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Mona Hatoum, Robert Wilson fino ad Ai Weiwei.

Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da un'artista riuniscono l'aroma e il gusto della miscela illy con un'esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l'arte contemporanea.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi