Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Loison Pasticceri dal 1938 presenta due nuovi gusti per il Filone: Arancia Cioccolato e Albicocca Basilico

Nato dalla ricetta di famiglia del 1969, ecco sfornate 2 nuove ricette che ampliano la gamma a ben 8 gusti!
Photo credits: Courtesy of Loison

Da più di mezzo secolo, il Filone garantisce l'affidabilità e la credibilità di un dolce lievitato da mangiare tutti i giorni!

COME NASCE UN NUOVO GUSTO: L'EPICO ABBINAMENTO ARANCIA CIOCCOLATO

Un nuovo gusto non si riduce a un particolare sapore o profumo ma coinvolge emozioni intrecciate a colori, forme, consistenze e, perché no, a storia. Talvolta un nuovo abbinamento nasce per casualità, per sbaglio o per affidabile sintonia, proprio come in questo caso: fin dal XVIII secolo, infatti, il cioccolato è stato profumato con scorze d'arancia e acqua di fiori d'arancio.

In questo nuovo filone 2023 Dario Loison ha scelto di unire succose arance candite di a una particolare variazione di cioccolato del Sudamerica. Il cacao, si sa, è un elemento versatile e complesso, abbinabile a molti sapori, e il profilo aromatico del quello utilizzato nel nuovo Filone è ricco di note speziate, amarotiche e astringenti che valorizzano la nota agrumata, dolce e persistente dell'arancia candita.

IL CONSIGLIO GOLOSO DI DARIO LOISON: FILONE ARANCIA CIOCCOLATO CON GELATO ALLA VANIGLIA E UN TOCCO DI CURAÇAO

Con l'arrivo della bella stagione, Dario Loison suggerisce un fresco connubio: il Filone Arancia Cioccolato abbinato a un delicato alla vaniglia. La freschezza e la cremosità del gelato si mescolano armoniosamente alla dolcezza dell'arancia candita e all'intenso sapore del cioccolato fondente. Aggiungendo poi un tocco di liquore all'arancia come il Curaçao o il Grand Marnier, liquori con una nota dolce e un retrogusto leggermente amaro, si crea una profondità gustativa che sorprenderà i vostri sensi. Siete pronti per assaporare questa straordinaria e deliziosa esperienza?

COME NASCE UN NUOVO GUSTO: L'INNOVATIVO ABBINAMENTO ALBICOCCA

Gli abbinamenti si basano sull'analisi sensoriale, sulle tradizioni, sulla storia, sulla cultura, sull'esperienza e anche sui pregiudizi personali. Il nostro background e le nostre abitudini alimentari sono peculiari per creare combinazioni uniche e innovative, cui sapori e profumi fanno emergere ricordi e suggestioni con i quali risuona un legame emotivo. Ecco come Dario Loison ha sviluppato questo innovativo abbinamento tra albicocca e basilico: l'albicocca semi candita, dolce e leggermente acidula, si unisce al blend erbaceo del basilico che si completa con lievi sfumature agrumate e balsamiche. Una combinazione con una delicata complessità gustativa, i cui sapori si completano a vicenda, creando così una fresca esperienza gustativa.

IL CONSIGLIO GOLOSO DI DARIO LOISON: FILONE ALBICOCCA BASILICO CON YOGURT GRECO E UN CALICE DI RIESLING ITALIANO

Per il Filone Albicocca Basilico Dario Loison suggerisce di affiancarlo semplicemente con yogurt greco, per la sua consistente cremosità: dolcezza fruttata, lieve aroma erbaceo e freschezza dello yogurt si uniscono in un rilevante equilibrio. Il tocco intrigante per questo abbinamento? Dario Loison completa questo dessert con un fresco calice di Riesling italiano che, con la sua acidità e vivacità aromatica, amplifica i sapori dell'albicocca e contrasta la dolcezza. Preparatevi a questa singolare esperienza!

FILONE LOISON: UNA RICETTA STORICA NATA NEL 1969

Il Filone Loison porta con sé l'affidabilità di oltre 50 anni di storia: ha origine, infatti, da un'antica ricetta di famiglia, quando papà Alessandro e mamma Bruna avviarono l'attività di pasticceria nel 1969, portando avanti l'eredità esperienziale di nonno Tranquillo. In passato il dolce era chiamato Panfrutto, soffice e semplice lievitato arricchito con uvetta e canditi, ricoperto da una glassa di mandorle.

Oggi, Dario e Sonia Loison hanno recuperato le storiche ricette dagli archivi di Alessandro, rielaborandole per dar loro nuova vita e adattarle al gusto e alle preferenze attuali.

IL PACKAGING – INNOVAZIONE, ELEGANZA E FUNZIONALITÀ IN UN UNICO COFANETTO

Innovazione, eleganza e funzionalità. Sono questi gli elementi che caratterizzano il design del packaging dei filoni Loison. La confezione, pensata appositamente per lo storico Filone artigianale, si presenta in un intelligente formato con apertura a libro, che assicura una protezione ottimale per il lievitato da 500g.

Una volta aperta la confezione, si svela il risultato di un meticoloso lavoro di ricerca e studio che conferma, una volta di più, l'affidabilità e la reputazione che contraddistinguono ogni progetto di Loison. Dalla cura nella raccolta e nell'approfondimento delle informazioni, che testimoniano la trasparenza nella comunicazione del prodotto, alla elegante funzionalità di un cofanetto che racconta la storia di un laboratorio artigianale nato nel 1938.

UNA GAMMA COMPLETA: ECCO GLI 6 ALTRI GUSTI “FIRMATI” LOISON

FILONE MANDARINO – Un gusto caldo quello del Mandarino, presente in Loison dal 2005 che nobilita un prezioso lievitato. Al presidio Slow Mandarino tardivo di Ciaculli si affianca ad un altro prodotto “garantito” come le nocciole I.G.P. “” della glassatura stesa a mano.

FILONE LIMONE– È un inno alla freschezza il filone Limone, ricco di scorze di limoni di Amal che sprigionano tutta la forza del sole estivo. Un filone di rara fragranza, ricoperto a mano con glassa alle Nocciole Piemonte IGP.

FILONE FRUTTA – Il gusto classico del Filone Loison è quello alla Frutta, arricchito con mandorle, uvetta sultanina, scorze di “arance di Sicilia” e ricoperto di glassa alle mandorle e granella.

FILONE UVA – Il punto di forza di questa variante è la presenza nel soffice impasto di sola uva sultanina della Turchia, dolcissima uvetta priva di semi e appassita naturalmente al sole.

FILONE CIOCCOLATO – Un filone lievitato naturalmente ricco di gocce di cioccolato fondente, ricoperto da una glassa di nocciole Piemonte IGP, cacao e granella di zucchero.

FILONE PERE SPEZIE – Il gusto più ricco e fragrante per il blend di pere semi candite e armonioso grazie al mix di spezie selezionate. A copertura una leggera glassa di zucchero.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi