Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Nasce Casoni Vermouth 1814: Il frutto di 210 anni di storia

Dal 1814, anno di nascita dell’antica distilleria Casoni, al 2024, i nostri tempi. Dalla tradizione alla modernità, senza mai perdere le proprie radici. Nasce da 210 anni di storia e passione un prodotto unico nel suo genere e fedele alla tradizione, destinato ad arricchire di gusto ogni momento di convivialità: Casoni Vermouth 1814.
Photo credits: fonte ufficio stampa Echo

Ricetta tradizionale che testimonia il profondo know-how Casoni in ambito liquoristico, questo celebre vino racchiude il superbo mix tra un'eccellenza tutta italiana, il Vino Trebbiano, nato tra i vitigni del territorio emiliano, miscelato con una pregiata infusione di Artemisia ed un cuore di altre profumate aromatiche, tra le quali la genziana e l'assenzio.

Ma è il tempo di miscelazione e affinamento l'ingrediente più prezioso di questo vermouth, che viene cullato in tank d'acciaio per almeno tre mesi: un rituale necessario per far amalgamare tra loro i preziosi composti aromatici, e capace di donare al distillato in questione un sorso deciso, con sentori agrumati vellutati ed avvolgenti al palato, che sprigionano tutta la loro aromaticità in un perfetto equilibrio di note dolce-amare.

Il profilo cromatico rosso rubino, invece, è ottenuto grazie all'utilizzo di zucchero bruciato, ingrediente che aggiunge un tocco più caramellato alla ricetta.

Omaggio al territorio emiliano, sede della distilleria, e alle sue preziose materie prime, questo nuovo vino liquoroso in perfetto stile del classico Vermouth italiano, ma comunque con uno slancio moderno, si candida a diventare un assoluto protagonista del rito dell'happy hour, assumendo il ruolo principe in tradizionali come l'Americano e il Negroni. Per gli amanti delle esperienze gustative decise, è suggerita anche la degustazione ‘'liscia''.

  1. ORIGINE: Italia
  2. ABV: 17%
  3. FORMATO: 1 L
  4. PREZZO: 9,50 €

NOTE AROMATICHE: Vellutato e avvolgente al palato, presenta un'intensa e persistente aromaticità che richiama le sensazioni olfattive tipicamente amare in perfetto equilibrio con le sensazioni di dolcezza. Le note speziate e agrumate si armonizzano tra loro e, completandosi con gli aromi derivanti dall'assenzio, rendono il Vermouth equilibrato e morbido.

Casoni

Antica distilleria e fabbrica di liquori italiana fondata a Finale Emilia () nel 1814, produce eccellenti liquori e distillati, distribuiti in Italia e nel mondo. Nata dalla passione per la tradizione e dalla continua attenzione rivolta ai nuovi trend di consumo e a tutte le novità del mercato, questo 2024 vede l'antica distilleria festeggiare i suoi 210 anni di storia. Casoni presenta una gamma completa di liquori che spaziano dagli aperitivi – Negroni, Manhattan, l', il Vermouth e i Bitter – ai classici – Sambuca, Anicione, Liquirizia, Amaretto, Caffè & Anice, Fernet, Amaro -; dai Premiati– Anicione, Liquirizia Amara e Nocino di Modena – all'Amaro e al Bitter del Ciclista. Completano il quadro i due Vermouth ‘'rivisitati'' e il Gin Tabar.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi