Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Natale esclusivo con i vini longevi della Cantina San Michele Appiano: le etichette perfette per i brindisi festivi

Dalla Cuvée da sogno APPIUS ai Sauvignon e Pinot Noir Riserva della rinomata The Wine Collection, fino alle pregiate annate storiche della linea Sanct Valentin. Questi vini di produzione limitata, frutto dell’accurata selezione da parte dell’azienda vitivinicola leader in Alto Adige, sono il regalo ideale da mettere sotto l’albero e sulla tavola per brindare alle feste. APPIUS, Cuvée a bacca bianca che quest’anno spegne la decima candelina e massimo capolavoro del winemaker Hans Terzer, i Sauvignon e Pinot Noir Riserva della The Wine Collection e infine le Annate Storiche della linea Sanct Valentin sono le etichette da collezione per arricchire uno dei periodi più attesi dell’anno con l’inconfondibile eccellenza qualitativa e la sorprendente longevità dei vini della Cantina San Michele Appiano.
Photo credits: fonte ufficio stampa smstudiopr

Per sorprendere gli amici amanti del vino, in occasione delle festività natalizie la Cantina San Michele Appiano propone le sue etichette da collezione più pregiate e di produzione limitata: Appius, la Cuvée da sogno del winemaker Hans Terzer, i Sauvignon e Pinot Noir Riserva della The Wine Collection e le Annate Storiche Sanct Valentin. Vini in grado di raccontare il talento e la lungimiranza della realtà vitivinicola fondata nel 1907 e oggi ritenuta una delle migliori cantine di tutto il panorama altoatesino.

APPIUS è la preziosa Cuvée dei vitigni a bacca bianca più rinomati della Cantina San Michele Appiano: un vino sempre diverso ogni anno, dal grande potenziale di invecchiamento (10 anni e oltre) e massima espressione del millesimo, frutto di un accurato processo di selezione. A ogni edizione l'assemblaggio cambia, così come il design grafico della bottiglia. La vendemmia 2019 celebra il decimo anno di vita della linea più elegante e rinomata della Cantina e dà vita ad APPIUS 2019, blend composto da Chardonnay (60%), Pinot Grigio (15%), Pinot Bianco (13%) e Sauvignon Blanc (12%). L'armonia creata dall'unione di questi quattro vitigni dà vita a un prodotto di assoluta eccellenza: alla vista si presenta di colore giallo biondo tendente al paglierino con accesi riflessi dai toni verde-olivastri, mentre al naso lo Chardonnay dona odori di frutta tropicale e Pinot Grigio e bianco emergono con frutti a polpa bianca, come la mela cotogna e la pera Williams. Al palato, poi, APPIUS 2019 spicca per intensità e ricchezza, in perfetto equilibrio tra morbidezza e acidità. Un vino vivace e bilanciato, eccellente abbinamento per piatti di pesce decisi come la coda di rospo e il rombo, ma anche per carni bianche, piatti a base di funghi o tartufo, formaggi cremosi e stagionati.

Il Sauvignon Riserva The Wine Collection 2019, giunto alla sua quinta edizione, celebra l'uva bianca più famosa della Cantina San Michele Appiano. La linea, inaugurata nel 2018, nasce dal desiderio di Hans Terzer di dare l'opportunità agli amanti del nettare di Bacco di poter degustare alcune limitatissime produzioni in purezza. Le uve che compongono il Sauvignon TWC provengono esclusivamente dalla zona di Appiano Monte, da parcelle selezionatissime tra le tante a disposizione, e donano un vino dal colore giallo paglierino intenso, che al naso profuma di frutta esotica, uva spina e sambuco e al palato stupisce per la mineralità, il corpo e la vibrante acidità. Ottimo da abbinare a un menu di pesce o a base di carni bianche, si presta anche a esaltare molte varianti di risotto. Il Pinot Noir Riserva The Wine Collection 2019, dal canto suo, rispecchia la ricerca della perfezione da parte di Hans Terzer nella sfida con il vitigno a bacca rossa da lui più amato. Dotato di aromi fruttati (in particolare, frutti di bosco, more, ciliegie mature), il Pinot Noir TWC 2019 al palato ha una struttura netta, elegante, con un'ampia persistenza che ben si sposa con piatti a base di agnello, capriolo, capretto e a formaggi stagionati.

In ultimo, il cofanetto con le Annate Storiche Sanct Valentin presenta una selezione eccezionale di riserve della linea nata nel 1986: vini con oltre 10 anni di affinamento e in grado di evolvere ancora in cantina. Per chi ama sorsi eleganti, intensi e dal lungo finale, i tre Pinot Bianco (2008-2009-2010) sono la scelta perfetta per accompagnare il menu delle feste.

Tutti i vini da collezione San Michele Appiano sono acquistabili in diversi formati con disponibilità limitata nell'e-shop della cantina. Un'idea regalo capace di sorprendere e durare nel tempo, contraddistinta dall'eccellenza della realtà vitivinicola leader in Alto Adige.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi