“Il mercato dell'olio all'estero è in crescita costante. Vendiamo all'estero circa un terzo dei nostri prodotti. In Inghilterra siamo leader delle vendite di olio evo italiano. Nei paesi anglosassoni il nostro prodotto più apprezzato è il Casolare non filtrato, non a caso premiato nel concorso londinese”. A parlare è Marco Farchioni, export manager del gruppo, che ricorda: “grazie alle cultivar locali e alle rese di olive, l'olio italiano è di qualità superiore rispetto a quello dei concorrenti stranieri. Gli oli del nostro paese offrono le caratteristiche migliori non solo sul piano del gusto ma anche della salute. Contengono infatti più antiossidanti, più antinfiammatori e più vitamine degli oli di altra provenienza. Sono lavorati a freddo e pertanto garantiscono una qualità superiore. Ecco i motivi per cui raggiungono sempre i risultati migliori nei concorsi internazionali”.
Negli ultimi 50 anni, Farchioni Olii è in crescita costante, leader in Italia per il prodotto filtrato. All'estero il gruppo vanta una leadership sul prodotto non filtrato e premium. Ma propone anche delle linee di oli per l'alta ristorazione.
Come spiega Marco Farchioni, “si tratta di oli prodotti nei nostri campi e nei nostri frantoi. Si chiamano ‘linea selezione' e hanno ricevuto medaglie d'oro nei più importanti concorsi dell'olio a livello internazionale, come quello londinese. Il ‘Collezione di famiglia' che ha vinto la medaglia d'oro, per esempio, è realizzato con la selezione dei migliori oli che si producono nei nostri frantoi”.
Negli ultimi anni, gli oli Farchioni sono sempre più diffusi nei supermercati all'estero. “Il 35% del nostro mercato è rappresentato proprio dal Regno Unito”, racconta Farchioni. “Subito dopo Usa (11%), Danimarca (10%), Germania e Croazia (entrambe all'8%). In Uk siamo presenti in Waitrose e Sainsbury's (soprattutto con l'olio Il Casolare), in Danimarca in Rema, in Germania DM, Dennree, Rewe, in Croazia Komzum, in Usa Whole Foods”. E conclude: “I numerosi e autorevoli riconoscimenti che abbiamo abbiamo appena ricevuto dal concorso di Londra – uno dei più importanti del mondo, forte di un panel di giudici di altissimo livello – ci rende orgogliosi come italiani e ci spinge e mantenere e a rafforzare questa posizione”.
Ecco i prodotti Farchioni premiati, nel dettaglio:
QUALITY AWARDS
Cinque Gold Medal:
– Collezione di Famiglia
– Olivicoltura Eroica
– Dop Umbria Selezione
– Il Casolare Biologico
– Il Casolare Grezzo Naturale
– CasolareBio 100% Italiano
HEALTH CLAIM AWARDS
(Premio che misura, oltre alle qualità organolettiche, i livelli dei principali fenoli)
Bronze Medal: CasolareBio 100% Italiano
INFUSED AWARDS
(Premio dedicato agli oli di oliva ‘infusi' che cioè inclusi altri diversi ingredienti)
Gold Medal: Condimento in Oevo Biologico al Tartufo Bianco
Silver Medal: Preparato per Dolci in Olio Extra Vergine di Oliva alla Cannella