Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Olio italiano: pioggia di medaglie per il gruppo Farchioni al London Olive Oil Competition 2022

Sei medaglie d’oro nella categoria Qualità, una medaglia di bronzo per l’alto livello di fenoli per il Casolare Biologico 100% italiano, una medaglia d’oro e una d’argento per la nuova categoria degli oli aromatizzati. Questo il bottino di premi raccolti al London International Olive Oil Competition dal gruppo Farchioni Olii, l’azienda con sede a Gualdo Cattaneo, in Umbria. Fin dal 1780 la famiglia Farchioni trasforma i frutti della terra (olive, cereali, uve) in prodotti di qualità al giusto prezzo. E da alcuni anni ormai punta sempre più al mercato estero, grazie anche alla vittoria di importanti riconoscimenti.
Photo credits: fonte ufficio stampa

“Il mercato dell’olio all’estero è in crescita costante. Vendiamo all’estero circa un terzo dei nostri prodotti. In Inghilterra siamo leader delle vendite di olio evo italiano. Nei paesi anglosassoni il nostro prodotto più apprezzato è il Casolare non filtrato, non a caso premiato nel londinese”. A parlare è Marco Farchioni, export manager del gruppo, che ricorda: “grazie alle cultivar locali e alle rese di olive, l’olio italiano è di qualità superiore rispetto a quello dei concorrenti stranieri. Gli oli del nostro paese offrono le caratteristiche migliori non solo sul piano del gusto ma anche della salute. Contengono infatti più antiossidanti, più antinfiammatori e più vitamine degli oli di altra provenienza. Sono lavorati a freddo e pertanto garantiscono una qualità superiore. Ecco i motivi per cui raggiungono sempre i risultati migliori nei concorsi internazionali”.

Negli ultimi 50 anni, Farchioni Olii è in crescita costante, leader in Italia per il prodotto filtrato. All’estero il gruppo vanta una leadership sul prodotto non filtrato e premium. Ma propone anche delle linee di oli per l’alta ristorazione.

Come spiega Marco Farchioni, “si tratta di oli prodotti nei nostri campi e nei nostri frantoi. Si chiamano ‘linea selezione’ e hanno ricevuto medaglie d’oro nei più importanti concorsi dell’olio a livello , come quello londinese. Il ‘Collezione di famiglia’ che ha vinto la medaglia d’oro, per esempio, è realizzato con la selezione dei migliori oli che si producono nei nostri frantoi”.

Negli ultimi anni, gli oli Farchioni sono sempre più diffusi nei supermercati all’estero. “Il 35% del nostro mercato è rappresentato proprio dal Regno Unito”, racconta Farchioni. “Subito dopo Usa (11%), Danimarca (10%), Germania e Croazia (entrambe all’8%). In Uk siamo presenti in Waitrose e Sainsbury’s (soprattutto con l’olio Il Casolare), in Danimarca in Rema, in Germania DM, Dennree, Rewe, in Croazia Komzum, in Usa Whole Foods”. E conclude: “I numerosi e autorevoli riconoscimenti che abbiamo abbiamo appena ricevuto dal concorso di Londra – uno dei più importanti del mondo, forte di un panel di giudici di altissimo livello – ci rende orgogliosi come italiani e ci spinge e mantenere e a rafforzare questa posizione”.

Ecco i prodotti Farchioni premiati, nel dettaglio:

QUALITY AWARDS

Cinque Gold Medal:

– Collezione di Famiglia

– Olivicoltura Eroica

– Dop Selezione

– Il Casolare

– Il Casolare Grezzo Naturale

– CasolareBio 100% Italiano

HEALTH CLAIM AWARDS

(Premio che misura, oltre alle qualità organolettiche, i livelli dei principali fenoli)

Bronze Medal: CasolareBio 100% Italiano

INFUSED AWARDS

(Premio dedicato agli oli di oliva ‘infusi’ che cioè inclusi altri diversi ingredienti)

Gold Medal: Condimento in Oevo Biologico al Tartufo Bianco

Silver Medal: Preparato per Dolci in Olio Extra Vergine di Oliva alla Cannella

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi