Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Pasta all’Uovo Artigianale: a Roma il Top è Renzo e Lucia

Ci sono segreti che si custodiscono ancora di generazione in generazione ed uno di questi segreti è la ricetta della pasta all’uovo di Renzo e Lucia, famoso laboratorio di pasta artigianale di Roma fondato proprio dalla signora Lucia e da Renzo suo marito tanti anni fa.

Ci sono segreti che si custodiscono ancora di generazione in generazione ed uno di questi segreti è la ricetta della pasta all’uovo di Renzo e Lucia, famoso laboratorio di pasta artigianale di fondato proprio dalla signora Lucia e da Renzo suo marito tanti anni fa.

A Roma c’è ancora una tradizione artigianale che ormai si è persa nelle altre città ed è quella della Pasta all’Uovo. E nel laboratorio di Renzo e Lucia al quartiere popolare della Garbatella (precisamente a viale Giustiniano Imperatore) si producono ancora tagliatelle, fettuccine, lasagne artigianali come una volta. Ai fornelli c’è ancora la signora Lucia, affiancata dei figli Aurelio e Francesco, e la ricetta è sempre la stessa cioè quella tramandata dai nonni marchigiani e venuti a Roma ad aprire il loro primo laboratorio oltre cinquant’anni fa. Adesso il pastificio Renzo e Lucia, oltre al laboratorio a Viale Giustiniano imperatore ha anche altri punti vendita nella zona sud della capitale (Montagnola, viale Marconi, San Paolo), e vende i suoi prodotti in tutta Roma anche online sul sito https://www.pastarenzoelucia.it/negozio.

Qual è il successo di Renzo e Lucia rispetto a tutte le altre pasta all’uovo? Anzitutto gli ingredienti: sono gli stessi di cinquant’anni fa: Parmigiano Reggiano stagionato di 24 mesi o 36 mesi, ricotta di pecora, pomodoro italiano, olio extravergine di oliva italiano, farina di semola di grano duro italiana di prima scelta, mozzarella fiordilatte, e poi verdure fresche e nessun prodotto surgelato. Tutto quello che viene venduto da Renzo e Lucia online e nei quattro punti vendita è prodotto giornalmente dalla mattina all’alba, proprio come si faceva una volta. Ecco perché quando si mangia una lasagna di Renzo e Lucia o una fettuccina o ancora i famosissimi tortellini e cappelletti si sentono ancora i sapori della pasta fatta in casa come quella dei nonni, insomma: gli antichi sapori di una volta.

Ma perché proprio dalle quattro di mattina abbiamo chiesto? Proprio perché utilizzando la ricetta di cinquant’anni fa non sono previsti nei coloranti e conservanti né surgelati: quindi solo prodotti freschi che vanno lavorati ogni mattina e venduti durante lo stesso giorno nei quattro punti vendita (colobo, San Paolo, Viale Marconi e Montagnola), ai ristoranti, e online in tutta Roma sull’e-commerce

Fonte notizia:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Renzo e Lucia Pasta all’Uovo Roma

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi