Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Piacere Modena al Summer Fancy Food 2023, tra degustazioni e show cooking dedicati alle eccellenze del territorio

L’evento si terrà dal 25 al 27 Giugno al Javitis Centre di Manhattan. La partecipazione rientra nella missione promozionale supportata dalla Regione Emilia Romagna e sarà incentrata sui concetti di tradizione, turismo e ristorazione.
Photo credits: fonte Marte Comunicazione

Missione oltreoceano per Piacere , che dal 25 al 27 giugno prossimi sarà protagonista insieme all'Assessorato all'agricoltura e agroalimentare della Regione del Summer Fancy 2023 a New York, la più grande manifestazione dedicata alle specialità alimentari e alle innovazioni del settore degli Stati Uniti, che attira ogni anno migliaia di produttori, acquirenti, intermediari, distributori e altri professionisti da tutto il mondo.

Una missione di sistema nella East Coast americana volta a promuovere l'identità dell'agroalimentare della Provincia di Modena, prima in Italia per numero di prodotti alimentari certificati DOP e IGP contribuendo a rafforzare in modo esemplare la reputazione del brand Piacere Modena nel mondo.

“La partecipazione di Piacere Modena al Summer Fancy Food – spiega il Presidente Enrico Corsini – è una grande occasione di visibilità su un mercato che per noi è importantissimo. Ivi infatti saremo presenti con molti prodotti di eccellenza del nostro territorio, che in molti casi si renderanno protagonisti di tasting e cooking show. Andiamo a New York a portare Modena a 360 gradi – aggiunge – e quest'anno poi, il messaggio di cui ci facciamo ambasciatori è ancora più significativo: l'Emilia Romagna, nonostante l'alluvione che l'ha messa in ginocchio nelle scorse settimane è terra di uomini e donne reattivi, che si rimboccano le maniche per garantire continuità alla produzione e permettere al nostro agroalimentare di essere ancora il più competitivo al mondo”.

Gli show cooking in programma ogni giorno di manifestazione dalle 9.30 alle 16.00 (dalle 9.30 alle 15 l'ultimo giorno), si svolgeranno presso lo stand della Regione Emilia Romagna all'interno del Padiglione Italia del Javitis Centre di Manhattan, in collaborazione con gli di Alma, i quali utilizzeranno esclusivamente i prodotti DOP ed IGP della Regione Emilia Romagna dove Piacere Modena ha un ruolo determinante con i suoi Consorzi: Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Consorzio del Prosciutto di Modena, Consorzio Tutela Lambrusco, Consorzio Tutela Parmigiano Reggiano, Consorzio Zampone Cotechino Modena, Consorzio Ciliegia di Vignola e Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena.

Piacere Modena si sdoppia: sarà un piacere accogliere al proprio stand, il numero 2609, tutti coloro che vorranno conoscere Modena a 360 gradi, con la cultura, la tradizione e le eccellenze che la caratterizzano.

Tutti i prodotti che saranno presentati al Fancy Food, saranno poi acquistabili per un mese presso Eataly Flatiron nell'ambito di un progetto di promozione promosso dalla Regione Emilia Romagna, inaugurato il 27 giugno da un prestigioso evento condotto nostro chef modenese Massimo Bottura.

Per la realizzazione delle attività programmate, la Regione Emilia Romagna viene affiancata da APT Servizi, Unioncamere EmiliaRomagna, ART-ER, Enoteca Regionale, i Consorzi di Tutela DOP e IGP e altri stakeholders della promozione agroalimentare regionale.

Il programma – I prodotti di Piacere Modena saranno protagonisti con il seguente calendario: ad aprire le danze sarà domenica 25 giugno alle ore 12 il Prosciutto di Modena DOP, seguito alle 13 da uno show cooking dedicato all'utilizzo in cucina dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e, alle 15.30 una cooking demo con tasting di un piatto realizzato con quattro stagionature diverse di Parmigiano Reggiano DOP. Nella giornata del 26 giugno, toccherà alle 14.30 all'Aceto Balsamico di Modena IGP rendersi protagonista di uno show cooking con degustazione, mentre il 27 giugno saranno ben tre i prodotti al centro dell'attenzione. Il Cotechino di Modena IGP alle 10.30, di nuovo l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP alle 11.30 e le Amarene Brusche di Modena IGP alle 13.30. Trasversale a tutte e tre le giornate, sarà invece l'accompagnamento ai piatti preparati dagli chef con vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP e Sorbara DOP.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi