Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Provolone Valpadana DOP protagonista della nuova sfida gastronomica lanciata dall’Associazione Italiana Food Blogger

Continua, per il secondo anno, la riuscita collaborazione tra il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l’Associazione Italiana Food Blogger all’interno della campagna promozionale “Choose Your Taste, Sweet or Spicy, only from Europe”.

Continua la collaborazione tra Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana e l'Associazione Italiana Blogger, associazione culturale, nata nel 2013, con l'obiettivo principale di creare opportunità di incontro, condivisione, crescita e formazione per tutti coloro che amano il cibo e ne promuovono la cultura attraverso blog, vlog e social media.

Saranno oltre 50 gli associati AIFB che si sfideranno a colpi di ricette sfruttando la versatilità del rinomato prodotto caseario.

Ai concorrenti verrà chiesto di misurarsi sul tema de “L'armonia degli opposti” utilizzando il Provolone Valpadana DOP dolce come ingrediente protagonista di un piatto salato e il formaggio nella sua variante piccante, come ingrediente principale per un dolce.

Le ricette, scaturite dalla creatività degli associati, verranno pubblicate nel sito e i canali social dell'Associazione https://www.aifb.it/ e saranno visibili, a partire dal 6 febbraio, anche nell'account Instagram dedicato alla campagna promossa dal Consorzio di Tutela “Choose your Taste, sweet or spicy, only from Europe” https://www.instagram.com/sweetorspicycheesefromeu/

A sancire la vittoria della sfida, che verrà proclamata il 7 marzo, ci sarà una poliedrica giuria tecnica formata da:

Anna Maria Pellegrino, narratrice gastronomica e cuoca, docente di storia e cultura del cibo, blogger e Presidente fondatrice dell'AIFB; Claudio Crivellaro multipremiato, membro della FIC ed ex Presidente Unione Cuochi del e Vittorio Emanuele Pisani Direttore del Consorzio Tutela Provolone Valpadana.

La partnership con l'Associazione Italiana Food Blogger rientra nell'ambito delle attività promozionali previste dal progetto “CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”, campagna triennale che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo. Maggiori informazioni a cura del Consorzio di Tutela, si possono trovare sul sito ufficiale del progetto https://sweetorspicycheese.eu/ che può essere seguito anche su Facebook: https://www.facebook.com/SweetOrSpicyCheese.FromEU/ e Instagram https://www.instagram.com/sweetorspicycheesefromeu/

Promotore del progetto è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, l'organismo che associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte. Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 600.000 forme, in lieve calo rispetto all'anno precedente, come peraltro molti altri formaggi, stante il notevole aumento sia del costo della materia prima latte che dei costi legati al processo di produzione. Oltre all'attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Ufficio Stampa Progetto

“CHOOSE YOUR TASTE, SWEET OR SPICY, ONLY FROM EUROPE”

Blancdenoir Communication Agency
Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta
25015 – Desenzano del Garda (BS)
Tel +39 030 7741535

stampa@blancdenoir.it

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Ufficio Stampa Blancdenoir

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi