Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Quando il vino è cultura: AIS Veneto celebra i 25 anni di Sorsi d’Autore®

La rassegna ogni anno porta nelle più belle ville venete i Sommelier e le più importanti personalità del panorama culturale italiano in un dialogo aperto tra vino, arte e letteratura

L'Associazione Italiana e la Fondazione AIDA ancora una volta uniscono le forze per promuovere arte, letteratura, giornalismo e cultura enogastronomica: torna Sorsi d'Autore®, la manifestazione giunta alla 25^ edizione che ogni anno ospita alcune tra le più importanti personalità del panorama culturale italiano, sul palco assieme ai Sommelier di Veneto e alle eccellenze enoiche della regione. Il ciclo di quattro appuntamenti, presentato lo scorso 16 aprile durante Vinitaly, si svolgerà dal 9 giugno al 7 luglio in alcune tra le più suggestive ville venete, molte delle quali Patrimonio Unesco, offrendo uno spettacolo all'insegna della cultura e della scoperta dei migliori vini regionali.

“Sorsi d'Autore – dichiara Gianpaolo Breda, Presidente di AIS Veneto – rappresenta per noi un appuntamento annuale importantissimo, in cui accanto all'arte, all'architettura e alla letteratura trova spazio il vino. Un legame indissolubile unisce queste categorie, che tessono la storia stessa della nostra regione, un territorio di straordinaria bellezza che siamo orgogliosi di promuovere assieme a Fondazione AIDA: un vero e proprio sorso pieno di cultura”.

La kermesse avrà inizio domenica 9 giugno a Villa Cordellina Lombardi, dimora settecentesca in stile palladiano di Montecchio Maggiore (), con l'incontro con l'autrice Rula Jebreal moderato dal giornalista Luca Telese e la presentazione del suo libro Le ribelli che stanno cambiando il mondo. Con loro ci saranno Vito Francesco D'Amati, commissario d'esame di AIS Veneto, e i vini della Società Agricola Fratelli Tedeschi.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 21 giugno a Villa Piva detta dei Cedri di (), vedrà il faccia a faccia degli attori Neri Marcorè e Dario Vergassola, accompagnato dalla Sommelier di AIS Veneto Francesca Ceron e dalla degustazione delle migliori espressioni enologiche promosse dal Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

La terza serata si terrà venerdì 28 giugno a Palazzo Malmignati di Lendinara (Rovigo), dove sul palco, assieme al curatore di Vinetia – Guida ai vini del Veneto Giovanni Geremia, ci saranno la giornalista Francesca Fagnani e Luca Telese, con l'assaggio dei vini dell'Azienda Agricola Vite in Rosa e dell'Azienda Agricola Farina.

La rassegna si chiuderà domenica 7 luglio nella secentesca Villa Foscarini Rossi di Stra () con l'evento speciale Sorsi d'Opera, in collaborazione con Fondazione Teatro La Fenice, che presenterà una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione. Durante la serata conclusiva, che vedrà l'intervento del Presidente di AIS Veneto, sarà possibile degustare i vini della Società Agricola La Cappuccina.

Sorsi d'Autore® è una manifestazione organizzata con la collaborazione della Regione del Veneto, dell'Istituto Regionale per le Ville Venete e dell'Associazione Ville Venete.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Studio Cru

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi