Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Si chiude la prima edizione di Waves of Freedom il progetto di sostenibilità ambientale di Canerock

Da luglio il brand si è impegnato a sostenere il CRTM di Molfetta tramite donazioni dirette sulle vendite di bottiglie.
Photo credits: fonte ufficio stampa Attila&Co.

Si chiude con il rilascio di due tartarughe adulte Caretta Caretta, la prima edizione di “Waves of Freedom”, il progetto di sostenibilità ambientale lanciato lo scorso 8 luglio da Canerock, lo spiced rum giamaicano, parte del catalogo di Compagnia dei Caraibi. L'impegno del brand e dei nove locali coinvolti in tutta Italia ha permesso di raccogliere fondi a sostegno del CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta.

Un esemplare maschio e uno femmina – con follicoli già formati, delle dimensioni di 15 mm – sono stati rilasciati in mare aperto dopo aver ricevuto le cure necessarie ed essere stati dotati di un dispositivo satellitare in grado di monitorare sia le rotte di migrazione dei due esemplari che la spiaggia dove la femmina deciderà di andare a deporre.

Da luglio, Canerock ha supportato il CRTM – Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta – l'unico centro del Mar Mediterraneo che ogni anno, dal 2004, salva, cura e rilascia in natura più di 400 esemplari adulti e subadulti di tartaruga, oltre a impegnarsi in azioni di sensibilizzazione nei confronti dei pescatori delle marinerie di Molfetta, Trani e Bisceglie. La maggior parte delle tartarughe arriva infatti al centro in seguito al bycatch, la cattura accidentale durante la pesca. Qui, riceve l'assistenza necessaria per essere poi liberata nuovamente in mare e tornare così “a casa”.

Protagonista dell'iniziativa solidale è stata la tartaruga – la cui sagoma identifica il brand e impreziosisce la bottiglia -, animale simbolo dell'isola caraibica, ma anche emblema di una sempre crescente minaccia ambientale che ne mette a rischio la sopravvivenza non solo nella terra di Canerock, ma anche nel Mar Mediterraneo.

Il progetto “Waves of Freedom” accende i riflettori su Canerock in Italia – identificandolo come brand premium, portatore di un messaggio chiaro e preciso – e rispecchia l'impegno quotidiano della B Corp Compagnia dei Caraibi verso un futuro sostenibile, dove il fare del bene va di pari passo con il bere bene. Conclusa con successo questa prima edizione, i locali coinvolti si preparano ad organizzare serate volte alla raccolta fondi a supporto del CTRM e il brand pensa già al prossimo centro da poter sostenere nel 2024.

I locali coinvolti

  • • La Rotonda, Giulianova (TE)
  • • Il Gattaccio, Rosolina Mare (RO)
  • • Cambusa, Torre a Mare (BA)
  • • Crezi Plus, (PA)
  • • Riot, (NA)
  • • Scott Bar, (MI)
  • • Be Social, Altamura (BA)
  • • Lido Faro Blu 1985, Sellia Marina (CZ)
  • • Lazy Cat, (FG)
  • • Collins', (PG)

Canerock Jamaican Spiced Rum nasce da una miscela di rum tradizionali invecchiati (da 3 a 10 anni) provenienti da due leggendarie distillerie che hanno definito per secoli lo stile del rum giamaicano e che continuano a rappresentare con orgoglio la diversità di produzione: Clarendon e Long Pond. Il suo carattere unico è arricchito dalla selezione di spezie naturali di alta qualità: baccelli di vaniglia essiccati del Madagascar, noci di cocco caraibiche e zenzero selvatico giamaicano. Il passaggio in botti di sherry Pedro Ximénez aggiunge al suo profilo complessità, profondità e stratificazione gusto-olfattiva. Ottimo sia liscio che in miscelazione. Canerock è un marchio Maison Ferrand, distribuito in Italia in esclusiva da Compagnia dei Caraibi.

Compagnia dei Caraibi è un'azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell'importazione e distribuzione di distillati, vini, birre craft italiane e soft provenienti da ogni parte del mondo, tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium'. Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più̀ dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più̀ di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch'esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più̀ popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l'ambiente. Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l'individuo che per la società.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi