Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

TheFork scenario: bilancio di Pasqua e ponti di primavera 2023, è boom di prenotazioni al ristorante

Volano le prenotazioni online, TheFork registra +14,4% rispetto ad aprile 2022 e +57,1% rispetto ai livelli pre-Covid di aprile 2019. Messina, Siena e Salerno guidano la classifica delle città con il tasso di crescita più elevato. Torna il turismo straniero: il 15% delle prenotazioni effettuate tramite la piattaforma è ricollegabile al turismo internazionale
Photo credits: fonte ufficio stampa TEAM LEWIS

L'arrivo della primavera e l'inizio della bella stagione fanno sognare gite fuori porta e weekend lunghi. Ciò è tanto più vero per il mese di aprile appena concluso, caratterizzato dal periodo pasquale prima, e dal ponte del 25 aprile e 1° maggio poi. Gli italiani hanno cercato svago in località di mare e città d'arte, godendo del meritato relax e di momenti piacevoli condivisi a tavola. Dalle osterie di cucina regionale alle pizzerie, fino agli agriturismi e alle cucine più ricercate, i ristoranti hanno registrato infatti un vero e proprio boom.

È quanto emerge dai dati di scenario di TheFork, che mostrano come aprile 2023 sia stato un mese decisamente positivo per il settore della ristorazione italiana. Rispetto allo scorso anno, la piattaforma ha registrato un incremento generale delle prenotazioni del +14,4%, e si arriva addirittura a +57,1% se si rapportano i dati attuali a quelli di aprile 2019, precedenti quindi alla pandemia.

Uno sguardo generale all'Italia

Prendendo in esame le prenotazioni di aprile 2023 e rapportandole a quelle di marzo dello stesso anno, risulta immediatamente evidente come le aree turistiche e stagionali, mete predilette per assaporare un primo assaggio di estate, siano quelle con una variazione particolarmente positiva delle performance: registra numeri da record e segna +93,7%, seguita da Siena (+50,8%) e (+48,4%). Troviamo poi nella lista delle Top 10 Savona (+38,8%), (+36,3%), (+31,4%), Lucca (+30,3%), (+29,5%), (+27%) e (+24%).

Focus per aree geografiche

Il Sud e le Isole si approcciano positivamente alla stagione estiva, registrando già ad aprile il record prenotazioni per il primo quadrimestre dell'anno, con un aumento sostanzioso del +18% rispetto a marzo 2023. , su tutti, ha chiuso il mese di aprile con un aumento delle prenotazioni del +13% rispetto al mese precedente e del +29,9% rispetto ad aprile 2022, stabilendo la miglior prestazione per la prima parte dell'anno.

Anche per la Liguria ponti e festività hanno contribuito a un notevole incremento del business, facendo registrare +33% rispetto a marzo 2023 e +34,6% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. in particolare, punto perfetto di partenza per visitare le Cinque Terre e i dintorni, ha visto raddoppiare (+50%) le prenotazioni rispetto al mese di marzo, preannunciando una estate decisamente promettente. Non è da meno la città di Savona, i cui ristoranti hanno assistito a un aumento del +40% di prenotazioni rispetto a marzo.

Non solo mare. Anche la montagna ha avuto dei buoni risultati, con il Trentino-Alto Adige che registra +9% di prenotazioni anno su anno.

Tra mare e monti, anche la ha chiuso bene il mese, in crescita rispetto a marzo del +10% e raggiungendo il miglior risultato da gennaio 2023.

Torna il turismo internazionale

Il turismo estero si conferma ancora una volta un driver eccezionale per l'economia del territorio. Per questi ponti e festività, infatti, il 15% delle prenotazioni totali effettuate in ristoranti italiani tramite TheFork è ricollegabile al turismo internazionale, in particolare a francesi (17%) e inglesi (15%), a cui si accodano a pari merito svizzeri, spagnoli e tedeschi (tutti al 10%).

“Gli ultimi tre anni non sono stati affatto semplici per la ristorazione. Prima la pandemia, poi una situazione politica e socio-economica che tuttora non agevola un settore che ha già dovuto affrontare diverse sfide. Eppure, questi dati danno la misura di un ‘cambio di passo' del mercato, con una stagione estiva che si preannuncia davvero promettente”, ha dichiarato Carlo Carollo, Country Manager di TheFork Italia. “In termini qualitativi vediamo che i consumatori non si recano al ristorante semplicemente per consumare un pasto, ma al contrario desiderano sempre più vivere esperienze gratificanti e di valore, e questa è un'opportunità enorme per la ristorazione. Grazie a TheFork gli utenti hanno la possibilità di conoscere e sperimentare nuovi posti anche al di fuori del loro territorio abituale, scegliendo dove e cosa degustare semplicemente affidandosi alla app e al riscontro di chi ha già vissuto quell'esperienza”.

Buono sconto TheFork

Per festeggiare l'inizio della bella stagione e quindi dei pranzi e cene all'aperto, TheFork regala a tutti i nuovi utenti un codice sconto del valore di 30 euro sul conto totale del ristorante. Per usufruire della promozione, è sufficiente registrarsi e inserire il codice REGALO30 al momento del pagamento del pasto tramite TheFork PAY, la soluzione TheFork di pagamento completamente digitale da smartphone, facile e immediata.

Termini e condizioni dell'offerta: https://www.thefork.it/legal/reservationCode?code=REGALO30


A proposito di TheFork
TheFork, brand di Tripadvisor® è la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti in Europa e Australia. Grazie alla sua rete di quasi 60.000 ristoranti partner in 12 diverse nazioni, la missione di TheFork è offrire meravigliose esperienze gastronomiche a milioni di utenti. Con oltre 30 milioni di download della sua app, 20 milioni di recensioni pubblicate dalla community e più di 20 milioni di visite mensili, TheFork è diventata la soluzione più smart per prenotare un tavolo! Attraverso TheFork (sito e app), così come su Tripadvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare immediatamente online 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi. Segui TheFork su: Facebook, Instagram, Twitter.

A proposito di Tripadvisor
Tripadvisor®, la più grande piattaforma di viaggio del mondo*, aiuta centinaia di milioni di persone ogni mese** a rendere ogni viaggio il loro miglior viaggio, dalla pianificazione alla prenotazione fino alla partenza. I viaggiatori di tutto il mondo utilizzano il sito e l'app di Tripadvisor per scoprire dove alloggiare, cosa fare e dove mangiare lasciandosi ispirare dalle oltre 1 miliardo di recensioni e opinioni dei quasi 8 milioni di strutture presenti sulla piattaforma. I viaggiatori si rivolgono a Tripadvisor per trovare le migliori offerte su alloggi, esperienze, ristoranti e scoprire ottimi posti nelle vicinanze. Disponibile in 43 mercati e 22 lingue Tripadvisor rende la pianificazione dei viaggi, indipendemente dalla loro tipologia, semplice e veloce. Le sussidiarie e affiliate di Tripadvisor, Inc. (NASDAQ: TRIP), possiedono e gestiscono un portafoglio di marchi e aziende di media di viaggio, operanti con vari siti web e app, inclusi i seguenti:

www.bokun.io, www.cruisecritic.com, www.flipkey.com, www.thefork.com, www.helloreco.com, www.holidaylettings.co.uk, www.housetrip.com, www.jetsetter.com, www.niumba.com, www.seatguru.com, www.singleplatform.com, www.vacationhomerentals.com e www.viator.com.

* Fonte: SimilarWeb, utenti unici deduplicati mensilmente, settembre 2022

** Fonte: file di registro interni di Tripadvisor

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it
Henri Restaurant Viareggio

RUBRICHE

Pubblica con noi