Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Torna il consolidato appuntamento con i “weekend del gusto” di Villa Terzaghi: un viaggio alla scoperta di ogni sapore e colore del benessere

I 4 fine settimana che vanno dal 25 maggio al 16 giugno raccontano il gusto della primavera fra cene gourmet oltre confine realizzate a 4 mani con i più importanti chef della scena contemporanea internazionale, sessioni di armocromia e cromoterapia, cocktail party all’insegna della mixology e musica live da vivere nell’immenso parco di Villa Terzaghi.
Photo credits: fonte ufficio stampa

Il ristorante Villa Terzaghi di Robecco sul Naviglio (MI), sede della Maestro Martino Academy promossa dallo Carlo Cracco, si veste di primavera e si prepara ai “Weekend del Gusto”, la kermesse enogastronomica, giunta alla sua quinta edizione, che raccoglie quattro appuntamenti pensati per sostenere le nuove leve della ristorazione italiana e valorizzare la bella stagione in una meravigliosa location che dista solo mezz'ora da .

Il ristorante, immerso nel suo parco secolare, sarà il protagonista di una serie di iniziative di ristorazione legate al benessere enogastronomico e non solo, che avranno luogo nei fine settimana che andranno dal 25 maggio al 16 giugno.

All'offerta del ristorante (aperto dal giovedì alla domenica tutte le sere, e il sabato e la domenica anche a pranzo), si aggiungeranno eventi straordinari ed esperienze uniche nel loro genere, dove realtà innovative saranno protagoniste dell'offerta che verrà narrata con speciali cene a 4 mani a tema carni dal mondo, sessioni di armocromia e cromoterapia, mixology e serate musicali da vivere all'aria aperta.

I SABATI DEI WEEKEND DEL GUSTO (25 MAGGIO, e 1, 8 15 GIUGNO)

Ogni sabato sera lo chef del ristorante Federico Urbani collaborerà con uno chef ospite di caratura per realizzare proposte di menù d'autore che valorizzeranno ingredienti e materie prime di altissima qualità in un viaggio nel sapore oltre confine. Dal Giappone alla Patagonia agli Stati Uniti, i grandi chef sapranno portare in tavola un mix culinario contaminato e variegato che soddisferà ogni tipo di palato.

Fra gli chef ospiti presenti Davide “Mr. Big” Bigarella, che accompagnerà il pubblico in un'esperienza a tema Wagyu, carne giapponese rinomata in tutto il mondo per la sua morbidezza, sapore e caratteristica marezzatura. Poi ancora Giovanni Baratta del Joe's American BBQ di Joe Bastianich e Franco Piperno di Patagonia Restaurant.

A chiudere in bellezza gli eventi sarà l'estro creativo della collaudata coppia composta da Federico Urbani e Alessandro Agrati, chef di Villa Terzaghi, che l'ultimo sabato presenteranno un best of dei temi introdotti durante l'intera kermesse, per un giro del mondo da assaporare ad occhi chiusi.

A promuovere le quattro cene sarà Wilfred, lo specialista della carne e Official Butcher di Villa Terzaghi, garante del pregio che contraddistingue l'offerta di materie prime di Villa Terzaghi.

LE DOMENICHE DEI WEEKEND DEL GUSTO (26 MAGGIO, e 2, 9 e 16 GIUGNO)

Grande novità di questa edizione saranno le sessioni, gratuite fino ad esaurimento posti, dedicate al benessere attraverso le discipline della cromoterapia e dell'armocromia.

Domenica 9 giugno, nella fascia del mattino, gli ospiti potranno partecipare ad una sessione di consulenza di armocromia tenuta dai docenti del reparto di estetica di IAL , uno dei più importanti centri di formazione giovanile con cui Villa Terzaghi ha stretto un'importante partnership volta a valorizzare i giovani talenti e i futuri professionisti della ristorazione e non solo. L'armocromia è una scienza che in base alle caratteristiche cromatiche di una persona (mix di pelle, occhi e capelli) decreta una palette di colori, collegata ad una particolare stagione dell'anno, in grado di valorizzare l'armonia estetica di una persona. Primavera, estate, autunno o inverno? Tutti gli ospiti potranno imparare a valorizzarsi riconoscendo la propria stagione armocromatica di appartenenza.

Nel pomeriggio delle domeniche del 26 maggio e 9 giugno, nel dehors di Villa Terzaghi, avranno luogo invece esperienze di cromoterapia, la disciplina che sfrutta il potere curativo dei colori per accelerare il benessere psicofisico e stimolare particolari sentimenti ed emozioni. Anche in questo caso, le sessioni e i trattamenti saranno curati dai docenti di IAL Lombardia con i prodotti di Ebrand.

A conclusione dei momenti dedicati al benessere concesso dal colore, tutte le domeniche proseguiranno col divertimento degli show di mixology ad opera dei bartender della Maestro Martino Food Academy, che realizzeranno speciali in collaborazIone con San Pellegrino e Distillati Carlo Cracco. I potranno essere sorseggiati in accompagnamento ai finger food di Villa Terzaghi attraverso una formula smart da non perdere. Un'occasione per vivere un fine giornata all'insegna del gusto e della socialità, con in sottofondo la colonna sonora del “Dinner for two Swing Duo” di Michele Russo e Luca Di Martino con la vocalist Rebecca Clara Scarfò. I musicisti si esibiranno in un concerto di musica live tra jazz, soul, r&b e swing.

Il menù primaverile della linea ristorante realizzato dallo Chef Federico Urbani con le sue brigate, sarà infine il protagonista del pranzo del sabato e della domenica, e della cena della domenica.

IL PROGRAMMA

SABATO 25 MAGGIO, e 1, 8 15 GIUGNO

Dalle 12.30 Pranzo – Linea Ristorante. Scopri il menu Prenota qui

Dalle 20.00 Cena – Cene a 4 mani “Wilfred”. Scegli la data, scopri il menu e acquista il pacchetto

DOMENICA 26 MAGGIO, e 2, 9 e 16 GIUGNO

Dalle 12.30 Pranzo – Linea Ristorante. Scopri il menu – Scopri il menu Prenota qui

Dalle 18.30 – Cocktail & Music Party. Prenotazioni ad info@villaterzaghi.it – +39 351 6286499

DOMENICA 26 MAGGIO

Dalle 14 alle 17 – Cromoterapia Experience

Prenotazioni per evento gratuito fino ad esaurimento posti chiamando e scrivendo: info@villaterzaghi.it – +39 351 6286499

DOMENICA 9 GIUGNO

Dalle 10 alle 13 – Armocromia Experience

Dalle 14 alle 17 – Cromoterapia Experience

Prenotazioni per evento gratuito fino ad esaurimento posti chiamando e scrivendo: info@villaterzaghi.it – +39 351 6286499

BIO

VILLA TERZAGHI

In una distesa di verde a perdita d'occhio, spicca la modernità d'altri tempi del Ristorante Villa Terzaghi. Un luogo che racconta il gusto della convivialità come fosse una cartolina dal fascino antico che fa innamorare oggi come la prima volta. Una location informale ma al tempo stesso elegante, dove poter gustare proposte gastronomiche realizzate con prodotti di qualità del territorio, in base alla stagionalità e all'estro creativo di uno staff che ama prendersi cura nel dettaglio del benessere dei suoi ospiti.

Villa Terzaghi mette in opera il modello didattico attuato dalla Maestro Martino Food Academy e promosso dall'Associazione Maestro Martino presieduta dallo Chef Carlo Cracco.

MAESTRO MARTINO FOOD ACADEMY

Academy promossa dall'Associazione culturale Maestro Martino, presieduta dallo chef Carlo Cracco, che promuove dal 2011 le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione. L'Academy opera attuando due modelli che perseguono due differenti finalità: un modello didattico e uno sociale.

Il modello didattico viene messo in atto attraverso l'attività di due ristoranti didattici (Villa Terzaghi e Tog Bistrot), e quattro laboratori di produzione. Il ristorante didattico è un vero e proprio ristorante aperto al pubblico in cui gli allievi vengono coinvolti nella gestione attiva di tutte le funzioni operative supportati da professionisti, sia di management che di sala e di cucina. Gli studenti hanno inoltre l'opportunità di partecipare ai laboratori didattici di produzione (Arte bianca, Cucina, Mixology, Mise en Place), funzionali alle esigenze dei ristoranti e finalizzati alle produzioni per conto terzi. Attraverso la formazione la Maestro Martino Food Academy svolge anche una funzione sociale perseguendo due obiettivi: formare gratuitamente gli studenti meritevoli e facilitare, attraverso la ristorazione, l'ingresso al mondo del lavoro a persone con disabilità. La formazione è erogata a titolo gratuito grazie a borse di studio finanziate dai partner, aziende e istituzioni che sposano il progetto perché hanno a cuore il futuro della ristorazione italiana e la promozione della cultura della sostenibilità e dell'inclusione.

ASSOCIAZIONE MAESTRO MARTINO

Associazione Maestro Martino, di cui Carlo Cracco è presidente e fondatore, è un'associazione culturale nata nel 2011 per promuovere le generazioni future della ristorazione italiana attraverso la formazione. Il modello didattico promosso dall'Associazione, attraverso la Maestro Martino Food Academy, è il “ristorante didattico” ovvero un vero e proprio ristorante aperto al pubblico gestito interamente dalle giovani leve, sia di sala che di cucina. Un progetto di formazione a titolo completamente gratuito riservato ai migliori studenti degli alberghieri della Lombardia.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi