Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Torrone da tutta Italia di ogni tipo per ogni gusto

Dall’11 al 19 novembre la città di Cremona profuma di Torrone
Photo credits: fonte ufficio stampa

Il profumo delle mandorle e la croccantezza delle nocciole, la dolcezza del miele e il tocco segreto dato dall'albume sono la base perfetta per questo amatissimo dolce della tradizione italiana, il torrone, una delle 3 T che rappresentano la città di , che verrà celebrata anche quest'anno tra le vie del centro dall'11 al 19 Novembre in occasione dell'ormai storica Festa del Torrone. Giunta alla 26esima edizione, l'iniziativa ha il merito e l'obiettivo di dare appuntamento ai migliori torroni d'Italia in una grande kermesse.

Nove giorni interamente dedicati al dolce di natale per eccellenza, dal torrone friabile a quello morbido, alle mandorle o alla nocciola ce n'e per tutti i gusti. Una kermesse che accompagnerà i visitatori in un dolce viaggio in giro per l'Italia alla scoperta di tutti i tipi di torrone.

Sui banchi della festa troveremo il l torrone piemontese unico nel suo genere per l'utilizzo nell'impasto delle nocciole IGP varietà tonda gentile delle Langhe, il torrone cremonese realizzato con mandorle, miele e bianco d'uovo, ma anche il torrone Campano, a dove viene realizzato principalmente con la nocciola, e man mano che si scende lungo lo stivale il torrone diventa un vero e proprio dessert da tutti i giorni, ad esempio ad si può gustare il pantorrone, fatto di torrone e pan di spagna imbevuto al liquore. Il visitatore potrà seguire il suo personalissimo viaggio nel gusto in , regno dei torroncini fatti con pistacchi e mandorle, ma anche in dove si può gustare un torrone arricchito dal sapore particolare del miele sardo, e una cottura a fuoco diretto con panni morbidi che al taglio fanno la “goccia”, ma saranno presenti anche specialità uniche nel loro genere come il torrone di Bagnara Calabra unico IGP facilmente riconoscibile per il suo colore ambrato, ottenuto dalla lavorazione di zucchero, mandorle tostate, miele, albume d'uovo, cacao amaro, oli essenziali e spezie in polvere.

Torrone morbido, torrone friabile e torroncini, un dolce ma anche un ingrediente perfetto, sarà possibile scoprire e degustare il panettone, altro grande classico delle tavole natalizie arricchito con granella di torrone un mix gustoso tutto da provare.

Il torrone amato da tutti viene prodotto in varie regioni Italiane dove ognuna ha una specifica caratteristica partendo sempre dagli ingredienti semplici e salutari arricchiti dalle specialità di ogni regione che lo rendono una vera eccellenza Made in Italy.

Un dolce tanto amato non poteva non essere declinato anche in versione salata, il torrone è ormai stato sdoganato da vari anche come accompagnamento a risotti o meglio ancora come granella su un primo o abbinato per il ripieno di una pasta, mille modi di utilizzare il torrone in cucina, per dare spazio alla fantasia e al gusto.

Un'esplosione di sapori dove si incontrano tradizione e innovazione, questa è l'essenza della manifestazione cremonese, alla scoperta del torrone di ogni tipo per soddisfare il desiderio di tutti.

Appuntamento a Cremona dall'11 al 19 novembre alla Festa del Torrone dove sarà possibile assaggiare e conoscere meglio tutte le varianti di torrone che esistono in Italia, attraverso incontri, showcooking, degustazioni e tanto altro, per scoprire i tanti gusti del torrone.

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il contributo di Regione e annovera e conferma come sponsor: Sperlari srl, Rivoltini Alimentare Dolciaria srl, Vergani spa, Walcor spa, Pernigotti spa e il Centro Commerciale Cremona Po.

Info su www.festadeltorrone.com

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona

Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/

Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCr

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi