Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Torta Vesuviella di Fabio Tuccillo

Direttamente dal suo territorio di origine, un omaggio del Bakery chef per la Giornata Mondiale delle Torte.
Photo credits: fonte ufficio stampa Brandmaker

L'albicocca Pellecchiella, un'eccellenza del territorio Vesuviano, dal profumo intenso e dal sapore molto dolce e succoso, è la protagonista della creazione del Bakery Fabio Tuccillo, che, in occasione della Giornata Mondiale delle Torte, che ricorre il 17 marzo, ha voluto rendere omaggio al suo territorio, con la Vesuviella.

Un dolce semplice nella realizzazione, ma dal gusto esplosivo, dato proprio dall'albicocca Pellecchiella, uno degli ingredienti preferiti del Bakery chef, che suo padre Antonio, titolare prima di lui della Tuccillo Bakery, coltivava alle falde del Vesuvio.

Padre e figlio, sin da quando Fabio era bambino, andavano nel campo a raccogliere le albicocche e le assaggiavano insieme, appena colte. Da quel momento questo ingrediente ha iniziato a far parte della sua vita e via via di tantissime sue creazioni di pasticceria.

La base del dolce è un crumble tradizionale, realizzato con burro, zucchero di canna, sale, nocciole e mandorle tostate in polvere e farina.

Per la copertura, una golosa e profumata mousse all'albicocca, fatta con purea di albicocca, yogurt bianco, meringa all'italiana e vaniglia e un inserto di gelèe, sempre all'albicocca Pellecchiella, realizzato in modo semplice, con purea di albicocca, zucchero semolato e gelatina in polvere.

Ingredienti genuini e di alta qualità, che lavorati in modo attento, danno come risultato un dolce semifreddo della stessa consistenza di una cheescake, spumoso e golosissimo, dal delicato ed inebriante profumo d'estate.

Il Bakery chef Fabio Tuccillo è titolare della Tuccillo Bakery, che gestisce insieme a suo fratello Gianfranco, socio dell'attività e ideatore del progetto insieme al padre Antonio. Nata nel 2014, la Panetteria Tuccillo si è evoluta nel corso degli anni, associando alla produzione di pane e panini, anche la pasticceria e gli altri prodotti da forno, che oggi la rendono riconoscibile come Bakery per un vasto pubblico, sia di clienti privati che Ho.re.ca

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi