Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

“Un borgo di… vino”, a Piazza Brembana gusto, storia e tradizioni

Sabato 15 luglio dalle 16:30, appuntamento con il percorso enogastronomico a tappe alla scoperta di storia, tradizioni e sapori tipici di Piazza Brembana, gioiello dell’Alta Valle Brembana.

Un'ulteriore opportunità per scoprire e vivere appieno la vera essenza dell'Alta Valle Brembana. Rappresenta questo e molto altro “Un borgo di…vino”, il percorso enogastronomico a tappe, in programma per sabato 15 luglio alle ore 16:30, organizzato da Altobrembo con l'obiettivo di far assaporare ai partecipanti i migliori vini bergamaschi e i prodotti tipici della Valle Brembana, oltre che far riscoprire le bellezze del centro storico e delle antiche vie Mercatorum e Priula che intersecano e attraversano Piazza Brembana, comune capoluogo della Comunità Montana della Valle Brembana.

Il percorso si compone di otto postazioni, in cui ci si potrà immergere nei sapori e nei gusti autentici della tradizione dell'Alta Valle Brembana. Ogni tappa offrirà l'opportunità di assaggiare i prodotti delle aziende agricole locali, sapientemente preparati dai ristoranti della zona e abbinati ai pregiati vini bergamaschi. Tra una passeggiata e l'altra, ad accogliere i partecipanti presso gli stand saranno proprio i produttori agricoli e vinicoli, che racconteranno la storia delle loro aziende e dei prodotti proposti, rappresentando vere e proprie tappe di un viaggio composto da storia, cultura bergamasca e luoghi caratteristici come le case e le cantine storiche aperte esclusivamente per l'occasione. Il percorso condurrà inoltre alla chiesetta di San Bernardo, costruita a metà del XIV secolo, e al suggestivo Sacrario dei Fratelli Calvi.

Novità di quest'anno la collaborazione con l'associazione Viticoltori Val Pontida, un gruppo di sei giovani realtà vinicole bergamasche che si distinguono per la profonda connessione con il territorio, l'utilizzo di vitigni internazionali e la meticolosa cura in vigna e in cantina: Tosca Vini, Le Driadi Slow Farm, Cascina Drezza, Tellurit, Mezzaripa e Mo.ka.

Per partecipare all'evento è necessaria la prenotazione chiamando al numero +39 348 1842781 o scrivendo a info@altobrembo.it. La durata indicativa della passeggiata, che sarà segnalata e potrà essere effettuata in totale autonomia, è di circa 30 minuti, escludendo le tappe enogastronomiche. Si raccomanda la partecipazione con scarpe adeguate a una passeggiata su mulattiere storiche. Ulteriori informazioni su costi e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito:

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mattia Rossi

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi