Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Vini del territorio, giovedì la cerimonia di premiazione

Giovedì 1° giugno alla FEM seminario e premiazione anche in diretta streaming con l’assessore Zanotelli.
Photo credits: fonte ufficio stampa FEM

Si terrà giovedì 1° giugno, dalle 14 alle 16, presso l'aula magna e in diretta streaming sul canale youtube della Fondazione Edmund Mach la cerimonia di premiazione del dedicato ai vini del territorio, manifestazione autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali che giunge quest'anno alla sua sesta edizione.

All'evento prenderanno parte le aziende vincitrici del concorso svoltosi il 18 e 19 maggio scorso, durante il quale una qualificata commissione ha valutato e degustato 102 vini in gara di aziende provenienti dal Trentino e dall'Alto Adige.

Interverranno l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, caccia pesca della PAT, Giulia Zanotelli, il direttore generale FEM, Mario Del Grosso Destreri, il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, prof. Manuel Penasa.

Seguiranno le relazioni scientifiche del prof Fulvio Mattivi del Centro Ricerca e Innovazione FEM e di Peter Robatscher del Centro Sperimentazione Laimburg, rispettivamente sul ruolo di temperatura ed ossigeno nell'affinamento dei vini in bottiglia e lo studio del cambio climatico sulla qualità del Pinot Bianco; infine il prof Andrea Panichi interverrà sul tema vini e territorio e, in conclusione, la premiazione delle aziende vincitrici. L'incontro sarà moderato dalla giornalista responsabile della comunicazione FEM, Silvia Ceschini.

La sesta edizione del concorso vini del territorio è organizzata dal Centro Istruzione e Formazione FEM in collaborazione con i comuni della Piana Rotaliana: San Michele all'Adige, Mezzolombardo e Mezzocorona; la manifestazione si avvale del supporto delle sezioni Assoenologi Trentino e Alto Adige, del Consorzio Piana Rotaliana Königsberg e del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina.

Per la sesta edizione sono state individuate le seguenti categorie: Teroldego Rotaliano DOP vendemmia 2020, Trentino DOP Marzemino, Trentino DOP Pinot bianco, Trentino DOP Riesling, Trentino DOP Vigneti delle Dolomiti IGP, Vallagarina IGP con indicazione vitigno Nosiola, Alto Adige – Südtirol DOP Pinot bianco, Alto Adige – Südtirol DOP Riesling, Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l), appartenenti alle seguenti DOP o IGP del territorio /Südtirol: DOP Alto Adige, DOP Trentino, DOP , IGP Vigneti delle Dolomiti, ISP Vallagarina.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi