Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

5 vini da comprare a ottobre? Eccoli!

Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Sicilia: da cinque regioni dalla grandissima tradizione enogastronomica, arrivano cinque vini perfetti per questo mese di ottobre, da degustare a pranzo, cena…o quando hai voglia!
Photo credits: fonte ufficio stampa MAP

LA BOLLICINA, PER INIZIARE…

RYMAROSÉ della cantina Ciù Ciù

Spumante Brut igp da uve Sangiovese – Certificato e vegano

Il perfetto appena tornati a casa: una bollicina dal colore rosa tenue vivace e dalla bella luminosità. Ha buona intensità olfattiva con predominanza di piccoli frutti rossi appena maturi, secondariamente al naso è sufficientemente complesso con note floreali e fruttate tropicali. Al palato è fresco, morbido e coinvolgente

Prezzo consigliato al pubblico 11 euro.

DUE BIANCHI

GRILLO VIOGNIER della cantina Feudo Luparello

Bianco dop – Certificato biologico e vegano

Dall'unione di Grillo e Viognier, un bianco caratterizzato da una singolare personalità che lo rende unico nel suo genere. Spiccano note fruttate e floreali, il gusto è deciso e complesso. L'essenza della Sicilia in un bianco perfetto abbinato ad antipasti e primi di pesce, cous cous, secondi di mare…

Prezzo consigliato al pubblico 8,50 euro.

SAUVIGNON della cantina Ciù Ciù Poggiomasso

Bianco del Lazio igp

Un bianco seducente e profumato che nasce dai vitigni Sauvignon, Chardonnay e Pinot Bianco, nelle colline di Rocca Sinibalda (RI) nel Lazio. Esprime autentica aromaticità e sprigiona note minerali ed intensi sentori tropicali, è sapido ed avvolgente con buona persistenza.

Prezzo consigliato al pubblico 11 euro.

DUE ROSSI

MONTEPULCIANO D' della cantina Villa Barcaroli

Montepulciano d'Abruzzo dop – Certificato biologico e biodinamico Demeter

Il vino iconico dell'Abruzzo: da un vitigno coltivato in questa regione fin dal ‘700 nasce un vino naturale che esprima tutta la forza e la sostanza di questa terra. Di colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, è fruttato con una buona tannicità.

Prezzo consigliato al pubblico 9,50 euro.

MAREMMA ROSSO della cantina Il Chiurlo

Rosso doc Maremma Toscana

Dai vitigni Sangiovese e Cabernet, coltivati in armonia nelle colline della Maremma intorno a Cinigiano (GR), nasce questo vino dal colore rosso rubino cupo e concentrato, che viene poi affinato in botti di rovere e tonneau. Il profumo fine ed intenso racchiude sentori di frutti di bosco, ribes e vaniglia. Il gusto è pieno, grazie ad una grande struttura caratterizzata da note fruttate, speziate ed un tannino elegante che crea un finale lungo e persistente al palato. Ideale con primi piatti al ragù, cacciagione e formaggi stagionati.

Prezzo consigliato al pubblico 14 euro.


CIÙ CIÙ TENIMENTI BARTOLOMEI
Le cantine Ciù Ciù, Ciù Ciù Poggiomasso, Il Chiurlo, Villa Barcaroli, Feudo Luparello sono parte del gruppo Ciù Ciù Tenimenti Bartolomei, nato dalla storia e dall'esperienza di oltre 50 anni di viticoltura della famiglia Bartolomei, guidata oggi dai fratelli Massimiliano e Walter.

È una realtà leader che esprime al meglio le caratteristiche di cinque territori, ognuno con la propria peculiarità.

Info e shop online

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi