Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

A Tavola sulla Spiaggia 2024: il 30 giugno la premiazione a Forte dei Marmi

Alla 32° edizione di “A Tavola sulla spiaggia” in Versilia vanno in scena i “ripetenti”

La 32ª edizione di “A Tavola sulla Spiaggia”, l'evento gastronomico ideato da Gianni Mercatali, si è svolta il 23 giugno a Forte dei Marmi, presso la leggendaria Capannina. La grande novità di quest'anno è stata la partecipazione dei “ripetenti”: per la prima volta, i vincitori delle passate edizioni sono tornati a gareggiare, offrendo una sfida emozionante sulle sabbie della Versilia.

Annamaria Tossani ha condotto l'evento con la sua solita eleganza, mantenendo una tradizione ormai consolidata. Tra i partecipanti di spicco, figurano nomi illustri come Rosaria Panatta, trionfatrice del 1999, Lucia Giovannetti, vincitrice del 2000, la marchesa Rosaria Frescobaldi, che si aggiudicò il premio nel 2007, e la coppia formata da Marco ed Elisabetta Rogai, vincitori nel 2002.

La competizione ha visto dodici concorrenti sfidarsi nelle categorie di antipasti, primi, secondi e dolci, anche se le distinzioni tra queste categorie tendono a dissolversi in un contesto così creativo.

La giuria, composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e , ha incluso figure di rilievo come Gianfranco Vissani, Riccardo Monco dell'Enoteca Pinchiorri e Henri Prosperi, e proprietario dell'Henri Restaurant. La presenza di oltre 12 stelle Michelin ha conferito all'evento un prestigio ancora maggiore.

Il tema del recupero e della cucina del riciclo ha dominato anche quest'anno, promuovendo l'arte di creare piatti deliziosi e sani senza sprechi. Gli organizzatori hanno nuovamente invitato i partner a donare i propri prodotti al Banco Alimentare della , sottolineando l'importanza della .

La premiazione si terrà domenica 30 giugno alle ore 18, presso la Capannina, dove sarà svelato il vincitore dell'edizione 2024, celebrando ancora una volta la perfetta fusione tra tradizione e innovazione culinaria.

I concorrenti di A Tavola sulla Spiaggia 2024:

  • Mariangela Fagioli: vincitrice del primo premio assoluto “Piatto Forte” alla II edizione nel 1994 con il suo originale “Pandolce”.
  • Daniela Ciulli Orellitti: vincitrice del primo premio di categoria fra i secondi con “Baccalà della nonna Giulia” nel 1998.
  • Rosaria Panatta: vincitrice del primo premio assoluto “Piatto Forte” nel 1999 con la sua gustosa “pappa al pomodoro”.
  • Lucia Giovannetti: vincitrice del primo premio di categoria fra i secondi con “Re degli abissi con sirena” nel 2000.
  • Marco ed Elisabetta Rogai: Marco vinse il primo premio di categoria fra i primi nel 2002 con le “trofie al pesto”, mentre Elisabetta concorse nel 1994 con un “baccalà alla livornese”. In questa edizione si presentano insieme con un nuovo piatto.
  • Mario Razzanelli: vincitore del primo premio di categoria fra gli antipasti con i “crostini alle arselle” nel 2006 (riproporrà lo stesso piatto).
  • Rosaria Frescobaldi: vincitrice del primo premio assoluto “Piatto Forte” con la sua “galantina di pollo” nel 2007.
  • Giovanna e Marco Pelacani: vincitori del primo premio assoluto “Piatto Forte” con “gamberi rossi al sale su fondale di fagiolini corallo” nel 2012 (riproporranno lo stesso piatto).
  • Elisabetta Leone: vincitrice del primo premio di categoria fra i primi con le sue “chiocciole su passata di peperoni gialli” nel 2015.
  • Giulio De Socio e Ennio Losi: vincitori del primo premio assoluto “Piatto Forte” con le loro “Longobarde di vitello con maionese piccante e pomodori” nel 2015 (riproporranno lo stesso piatto).
  • Elena Tempestini: vincitrice del primo premio di categoria fra i secondi con le sue “Petronciane medicee al salmone” nel 2016 (riproporrà lo stesso piatto).

 

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi