Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

AFIDOP (FORMAGGI DOP) Ad Anuga 2023. Auricchio: cresce export verso Germania, + 25% a valore nel I semestre 2023

Corre l’export di formaggi DOP nel mercato tedesco: nel primo semestre del 2023 i formaggi a denominazione registrano infatti un + 25% a valore, grazie un fatturato di 262 milioni di euro.
Photo credits: fonte ufficio stampa INC

È quanto fa notare AFIDOP, Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, che dal 7 all'11 ottobre prossimi sarà di scena ad Anuga, il principale evento fieristico europeo per il settore & beverage, assieme ai Consorzi di Tutela di cinque delle principali denominazioni: Asiago, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio. Fitto il programma di attività nella Hall 10.1, Stand F061G-G060G: si va dallo show cooking con lo Domenico Gentile (8 ottobre ore 12), alla degustazione condotta dalla giornalista Laura Melara-Dürbeck, responsabile dell'Accademia Italiana della cucina a Francoforte (9 ottobre ore 11.30), fino al wine pairing con Claudia Stern, membro della Union Germany, sviluppato anche in collaborazione con As.Co.Vi.Lo., l'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a D.O.C.G., D.O.C e I.G.T. (10 ottobre ore 14.30).

“I dati 2023 testimoniano il crescente successo dei formaggi italiani presso il pubblico tedesco. Con oltre 23.400 tonnellate esportate nel I semestre 2023, pari al 19% delle nostre esportazioni a livello mondiale – ha detto il presidente di AFIDOP, Antonio Auricchio – la Germania rappresenta il nostro secondo mercato in Europa dopo la Francia. Un mercato su cui vogliamo continuare a investire, anche per il valore che il popolo tedesco attribuisce ai nostri formaggi DOP, che rappresentano oltre la metà (56%) del nostro export caseario in Germania. Anuga in questo senso è il palcoscenico ideale di promozione per le nostre produzioni, che rimangono un elemento portante della filiera agroalimentare e della mediterranea”.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi