Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

AGRICOOLTUR®, coltivare il futuro

Per cambiare il mondo occorre partire dalle radici. I grandi cambiamenti partono sempre dalle radici.
Photo credits: fonte ufficio stampa Maybe

Ne sono convinti in Agricooltur®, azienda italiana – nata nel 2018 da un'idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte, Stefano Ferrero – che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente ed innovativo che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali e senza l'uso di pesticidi.

Agricooltur® lavora per diffondere l'agricoltura aeroponica e renderla capillare sul territorio. L'obiettivo è quello di creare una rete di piccole produzioni locali così che ogni impianto possa produrre quanto necessario senza sprechi di prodotto e con una notevole diminuzione dell'inquinamento.

Agricooltur® si impegna a sensibilizzare i consumatori sui grandi vantaggi dell'agricoltura aeroponica che, oltre ad essere sostenibile, permette di portare nelle case e sulle tavole di tutti prodotti agricoli vivi, non recisi, con le radici intatte e proprietà nutritive eccellenti, sempre pronti per essere raccolti e mangiati!

L'AGRICOLTURA AEROPONICA DI AGRICOOLTUR®

Cambiamento climatico, riscaldamento globale, emergenza idrica. Lo scenario globale impone una riprogettazione dell'agenda in chiave tecnologica e l'agricoltura aeroponica è una tecnica di coltivazione innovativa che promette grandi risultati in termini di risparmio delle risorse e sostenibilità ambientale.

Il sistema di agricoltura aeroponica progettato da Agricooltur® si basa su tre brevetti (Aerosmart, Aeromatic e Hortus) che permettono la coltivazione di ortaggi, micrortaggi e erbe aromatiche attraverso un sistema di nebulizzazione delle radici delle piante con risultati straordinari in termini di velocità, quantità e, soprattutto, qualità.

Le piante, in sospensione fuori dal terreno, ricevono acqua e sostanze nutritive dalle radici in un ambiente completamente controllato che riduce quasi del tutto la diffusione di parassiti e malattie tipiche della coltivazione in terra, senza dover impiegare insetticidi o antiparassitari potenzialmente dannosi per la salute dell'uomo, delle piante e dell'ambiente.

Ortaggi, micro-ortaggi ed erbe aromatiche coltivate con il metodo aeroponico di Agricooltur® arrivano a far risparmiare fino al 98% di acqua e utilizzano meno del 10% dei fertilizzanti rispetto all'agricoltura tradizionale, senza immettere sostanze chimiche nella falda e limitando il consumo di suolo. Grazie al fatto che i suoi impianti vengono progettati e posizionati là dove c'è la domanda, Agricooltur® riduce gli sprechi e limita gli spostamenti della merce su gomma riducendo di conseguenza le immissioni di gas serra nell'atmosfera.

GLI IMPIANTI DI PRODUZIONE DI AGRICOOLTUR®, DOVE SI COLTIVA IL FUTURO

Creare un futuro in cui la produzione agricola sia possibile ovunque, con un approccio etico, efficiente e sostenibile è possibile. Per realizzare questo importante obiettivo Agricooltur® ha progettato diversi tipi di soluzioni, modulari e versatili che permettono di adeguare il sistema alle necessità di consumo. Il modello non è un'agricoltura intensiva ma una rete di piccole produzioni locali sviluppata anche grazie ad un modello di franchising Agri Tech.

I sistemi di coltivazione Agricooltur® possono essere utilizzati sia indoor, adattandosi alle strutture già esistenti, sia outdoor. I due moduli attrezzati per la coltivazione outdoor sono The Plant – una serra più grande – e Hortus – un container a fine vita trasformato dagli ingegneri di Agricooltur® in una serra altamente tecnologica.

La tecnologia Agricooltur® è alla portata di tutti, in molti sono già stati conquistati dalla filosofia di Agricooltur®:

• Aziende attente alla sostenibilità che vogliono fare scelte capaci di impattare sul presente dei loro dipendenti per costruire un futuro migliore, in coerenza con gli obiettivi dell'Agenda 2030. I sistemi Agricooltur® hanno un impatto reale sui criteri ESG che quantificano gli impegni delle Aziende nei settori Environment, Social e Governance e che costituiscono i parametri per la predisposizione dei bilanci di sostenibilità.

• Mense aziendali che scelgono di utilizzare solo materie prime sane e di eccellenza.

• Società di Real Estate che vogliono inserire dei moduli di coltivazione nei loro progetti. I sistemi sono costruiti con una elevata percentuale di materiali riciclati e di recupero apportando crediti in numerose categorie nei protocolli Leed, Itaca e Well.

• Il mondo Ho.re.ca, conquistato da una linea di prodotti e sistemi che riesce a soddisfare la scelta attenta di e ristoratori.

• Scuole che scelgono di utilizzare i sistemi di coltivazione di Agricooltur® come strumenti di formazione agronomica professionale o come progetti curricolari.

PRODOTTI AGRICOLI SOSTENIBILI E SEMPRE APPENA RACCOLTI. ALLE RADICI DEL GUSTO

La sfida del prossimo futuro è offrire ai consumatori prodotti sostenibili, portando nelle case e sulle tavole l'impegno a rendere il pianeta un posto migliore. La proposta di Agricooltur® è di sfruttare l'agricoltura aeroponica e la rete capillare di impianti di coltivazione Agricooltur® per offrire ai consumatori dei prodotti non solo freschi ma vivi, non recisi, con le radici intatte.

Comprare aeroponico significa:

• Avere la possibilità di tagliare al momento un prodotto sano, “vivo” e di servirlo sempre appena raccolto, croccante, con un sapore ancora più intenso.

• scegliere prodotti di filiera corta e cortissima sostenibili, che salvaguardano l'ambiente (meno plastica), il clima (meno CO2) e le risorse naturali (meno acqua).

Le piantine prodotte nelle serre di Agricooltur® una volta “raccolte” e portate in cucina ancora vive possono essere conservate fuori dal frigo, solo con l'aggiunta di poca acqua, sopravvivono molti giorni e possono essere consumate al bisogno. La certezza è quella di usare un prodotto di grande qualità.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi