Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

AIS VENETO: Riconoscimenti per i vini targati Bottega

L’Edizione 2024 della Guida Vinetia di Ais Veneto è uno strumento di grande utilità pratica che consente di accedere alle valutazioni delle aziende e dei vini del Veneto.
Photo credits: fonte italiaatavola.net

ogni anno effettua un capillare lavoro di analisi sensoriale dei vini prodotti nelle diverse aree di riferimento, censiti e raccolti grazie alla stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela del Veneto. Attraverso le sessioni di degustazione svolte in ogni singola area vengono individuati i vini che in ogni annata rappresentano la qualità enologica del territorio di provenienza. Tutti i vini presenti sulla guida Vinetia sono stati degustati da almeno 5 degustatori ufficiali AIS in modalità rigorosamente anonima e i vini che ottengono i migliori punteggi sono oggetto di una ulteriore degustazione finale. Da tutte queste valutazioni viene elaborato grazie a un software elaborato da AIS Veneto un punteggio medio con il quale ogni vino è classificato. Sulla base di questi risultati vengono assegnati tutti i premi e i riconoscimenti della Guida ai Vini del Veneto.

La cantina Bottega è presente nella Guida Vinetia 2024 con i seguenti tre vini, che hanno conseguito il punteggio di 3,5 rosoni:

  1. • Il Vino degli Dei Amarone della Valpolicella Docg Bottega, annata 2018
  2. • Venedikà Doc Bottega, annata 2019
  3. • Il Vino dei Poeti Rive Docg Bottega, annata 2021

Questo risultato è motivo di grande soddisfazione, in quanto la guida Ais mette a confronto su scala regionale la migliore produzione del Veneto. Il punteggio di 3,5 rosoni corrisponde a circa 90/100.

Bottega

La famiglia Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, ha fondato l'omonima azienda, al tempo stesso cantina e distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In cantine distaccate, in Valpolicella, nel Chianti e a , vengono prodotti Amarone, Ripasso, Chianti Gallo Nero, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l'offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme. L'azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell'impatto sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi