Detentore del Premio Bontà 2023, una tra le numerose iniziative protagoniste del Ferrara Food Festival, è la Grandi Riso S.p.A., riseria 100% italiana a filiera corta che, da circa un anno, sostiene il progetto A-Rose ODV: l' Associazione Ricerca Oncologica Sperimentale Estense e senza scopo di lucro che si occupa di ricerca traslazionale in ambito oncologico a Ferrara.
“E' stata l'occasione per presentare il progetto e, in particolare, la confezione Grandi Riso per A-Rose. Quest'ultima, presente su tutti gli scaffali degli iper e supermercati a livello nazionale, è immediatamente riconoscibile grazie a un claim che lega la qualità del prodotto a quella di una ricerca costante e virtuosa” – ha raccontato Aline Carvalho, responsabile marketing dell'Azienda.
Acquistarle significa, dunque, devolvere parte del ricavato all'associazione A-Rose con l'obiettivo di finanziare studi di eccellenza che si svolgono proprio nei laboratori della città estense. Seppur “giovane”, infatti, l'iniziativa Grandi si pone l'ambizioso proposito di abbattere i confini territoriali e sociali sposando una causa che, neanche a dirlo, fa bene al cuore.
Insomma, un modo per fare del bene attraverso un cibo che fa bene. Non a caso, l'assegnazione del premio è stata accompagnata dalla preparazione di due gustose ricette – riso rosa con zucca violina saltata e cavolo rosso, e riso rosa con tartare di salmone cavolo croccante al limone e cavolo blu – rivelando ancora una volta la versatilità e bontà dell'ingrediente principale dei piatti: il riso Grandi.
Il progetto, i numeri e le confezioni vendute day by day sono consultabili su: