La proposta Filosofia prevede dieci passaggi a mano libera degli chef in cui non mancherà l'effetto sorpresa, quella Vegetale vuole essere in 5 portate un omaggio agli ingredienti di stagione come funghi, verza, zucca, all'insegna di sapori e colori avvolgenti. Pensiero è un percorso di sei portate che abbraccia il territorio, la tradizione e accoglie curiose incursioni, come la Rana, pastinaca e ibisco, Risotto con lievito, malto e verza, e un imperdibile dessert realizzato con il formaggio gorgonzola e pere. Viaggio, invece, lo dice la parola stessa, rappresenta un itinerario di gusto a sei tappe, raffinato ed originale negli accostamenti. Ne sono un esempio Sgombro al viola, Baccalà, zucca, cocco e campari, e Piccione, lampone e plancton.
Si riconfermano, come fiore all'occhiello dell'esperienza a tavola, l'ambito “Chef's table” posizionato davanti al bancone della cucina da dove è possibile ammirare il lavoro degli chef e della brigata, e la saletta al piano inferiore dove gustare il dessert oppure concludere la serata sorseggiando un drink o un pregiato distillato.
Merita soffermarsi anche sulla preziosa carta dei vini, curata e affinata dal giovane Sommelier Mirko Chiora, che vanta oggi una selezione di circa 330 etichette provenienti dall'Oltrepò Pavese, patria del Pinot Nero e Metodo Classico, e dalle migliori aziende vinicole nazionali ed internazionali.
Note:
Filosofia – dieci passaggi, euro 160
Vegetale – cinque portate, euro 100
Pensiero – sei portate, euro 110
Viaggio – sei portate, euro 120
Scelta alla carta – tre portate, euro 75.
Il Ristorante gastronomico Lino è aperto dal mercoledì alla domenica a cena, dalle 19.30 alle 21.30. Domenica aperti anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30
Per informazioni e prenotazioni:
Ristorante Lino – Piazza del Lino 15, 27100 Pavia
tel. 0382 180 3920 – info@ristorantelino.com –