Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Anuga Food Tec 2024 – Colonia

Anuga FoodTec 2024, fiera leader nel settore del Food & Beverages, a Colonia dal 19 al 22 marzo 2024. LAIeF sarà alla HALL 4.1 – STAND B-030.
Photo credits: Anuga 20204

Anuga FoodTec 2024 è la leader mondiale nel settore del & Beverages che offre una panoramica completa sulle ultime innovazioni e tendenze nel settore dell'alimentazione e delle bevande.

L'edizione 2024 vi aspetta a Colonia dal 19 al 22 marzo 2024: un evento ricco di tecnologie e soluzioni all'avanguardia per garantire lo sviluppo del proprio business.

LAIeF sarà presente in fiera alla HALL 4.1 – STAND B-030.

Anuga FoodTec 2024 si distingue per essere l'unica fiera che abbraccia in modo completo e competente ogni fase della produzione alimentare e delle bevande, spaziando dalla tecnologia di processo e di confezionamento fino alla sicurezza alimentare, all'imballaggio, alla digitalizzazione e all'intralogistica (Intralogistica: i flussi logistici di merci e materiali all'interno dell'area di un'azienda – Wikipedia).

In questa edizione 2024 si prevede l'introduzione di una nuova area espositiva dedicata alla tecnologia ambientale e all'energia, a conferma dell'impegno costante nel promuovere soluzioni sostenibili nel settore.

Il tema principale è Responsabilità, dove si vuole sottolineare l'importanza del dialogo tra le industrie per il futuro del settore Food & Beverages. Responsabilità sarà il leitmotiv dell'intera fiera, trovando riscontro nelle proposte degli espositori, nel contenuto del programma congressuale e degli eventi correlati.

Sostenibilità e innovazione

Le tipologie dinamiche degli eventi in programma, infatti, è stato studiato proprio per favorire l'interscambio delle conoscenze specialistiche durante e anche dopo Anuga. Gli stages saranno principalmente due: Sostenibilità e Innovazione. Intorno ruoterà un programma ricco di eventi e webinar che si potranno seguire anche online. Gli specialisti del settore della catena di approvvigionamento alimentare illustreranno, analizzeranno e condivideranno tecnologie all'avanguardia, strategie ecologiche e un metodo socialmente accettato per plasmare il futuro della produzione alimentare. La fase dell'innovazione è universalmente riconosciuta come il motore trainante per l'economia futura. In questo contesto, i partenariati strategici con start-up, istituti scientifici e aziende giocano un ruolo cruciale. Queste collaborazioni favoriscono l'emergere di approcci innovativi e incoraggiano una mentalità fuori dagli schemi, contribuendo così a plasmare il futuro economico in modo dinamico e sostenibile.

Pianificare la produzione con l'Intelligenza artificiale

Un approfondimento interessante è quello sulla Pianificazione della produzione ottimizzata con l'IA, a cura della FoodTracks, azienda tedesca innovativa, leader nel settore della panificazione fondata dall'economista e imprenditore Tobias Pfaff, impegnata a combattere gli sprechi alimentari. L'obiettivo è ridurre i costi, aumentare le vendite e risparmiare tempo. Col suo team, la FoodTracks ha fornito supporto all'industria dei prodotti da forno attraverso l'impiego di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale: con un sistema di pianificazione e automazione degli ordini è riuscita a ridurre significativamente gli sprechi alimentari.

Secondo quanto dichiara lo stesso Pfaff: “Secondo uno studio del WWF avviato nel 2019, in Germania vengono smaltiti ogni anno circa 1,7 milioni di tonnellate di prodotti da forno. Circa un terzo di questi prodotti rimangono invenduti. Tutto ciò che non è venduto nei negozi finisce in mangimi per animali, negli impianti di biogas o, in molti casi, semplicemente nel bidone della spazzatura. Ecco perché la pianificazione della produzione è così importante.”

Il successo dell'impresa ha aperto nuove frontiere di espansione verso altri settori perché è chiaro come il concetto può essere facilmente applicato a ogni comparto Food & Beverages.

Ogni informazione sull'evento è disponibile sul sito ufficiale Anuga 2024.

Noi di LAIeF ovviamente saremo presenti in fiera con il nostro team al completo per mostrare le nostre attrezzature specializzate e le nuove tecnologie applicate alla produzione industriale di gelati:

• Macchine lineari e rotative per la produzione industriale di su stecco

Personalizzabili in tutti i loro componenti (stampi, dosatore, stecchinatrice, granellatore, linea di confezionamento) e idonee per una produzione di qualità di un numero elevato di gelati.

Differenti capacità di produzione: fino a 22.000 pezzi.

• Macchine sandwich per la produzione di gelati biscotto

Una vasta gamma che varia in funzione di flessibilità e capacità: da 3.000 fino a 15.000 gelati-biscotto all'ora.

• Macchine per torte gelato estruse

Il prodotto finale viene estruso in continuo su vassoi di plastica, trasportati con una catena a pioli lungo la linea di produzione.

• Macchine incartatrici

In acciaio inox, realizzate per le specifiche esigenze di una fabbrica di gelato, dove umidità e lavaggi con agenti chimici mettono a dura prova i materiali utilizzati.

Ricordate, all'Anuga FoodTec 2024 ci troverete alla HALL 4.1 – STAND B-030.

E altrettanto ovviamente vi aspettiamo numerosi.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: LAIeF Ufficio Stampa
Fonte Articolo

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi