Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Arnaldo Caprai Spinning Beauty 2012, la nuova annata

È stata un’annata siccitosa, la 2012, con uve sanissime e basse rese. Elementi, questi, che hanno contribuito alla creazione di vini rossi di grande complessità e persistenza aromatica: sono proprio queste le caratteristiche che distinguono la nuova annata di Spinning Beauty, il capostipite della linea AC Signature di Arnaldo Caprai (composta anche dal Merlot Berlcompare e dal Pinot Nero Malcompare) nonché la massima espressione del Sagrantino, di cui la cantina guidata da Marco Caprai è la più importante interprete.
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa vinoalacarte.it

I Suggerimenti per Natale della Cantina Arnaldo Caprai

Da portare in tavola

25 Anni Montefalco Sagrantino

Sulla tavola di Natale non può sicuramente mancare il 25 Anni Montefalco Sagrantino. Sulla scia di Luigi Pirandello che scriveva “a tutto c'è un oltre”, la Cantina Arnaldo Caprai ha realizzato questo vino che vuole porsi come l'oltre del Sagrantino, complici l'amore e la fantasia di chi insegue un sogno, trasformando una sfida in una grande opportunità.

Il Sagrantino 25 Anni nasce dall'esaltante esperienza di ricerca e dalla speciale selezione di uve Sagrantino. Prodotto per la prima volta con l'annata 1993 per celebrare il 25° anniversario dell'azienda, da allora conserva questo nome insieme al carattere, alla e all'eleganza che lo contraddistinguono.

Il suo colore rosso rubino, impenetrabile con riflessi granato-scuro, racchiude una sorprendente complessità che va dalla confettura di mora alla rosa, dalla noce moscata al pepe, dalla resina di pino alla menta, dal chiodo di garofano al cacao. Il gusto morbido, suadente, che non finisce mai, elegante e la compostezza del tannino lo rendono l'abbinamento ideale di arrosti e grigliate di agnello, tartufo nero e selvaggina.

Prezzo al pubblico: 52,00 euro

Da regalare

Omaggio a Dante – Montefalco Sagrantino

Per la cantina Arnaldo Caprai il Natale ha un sapore particolare, assumendo connotazioni artistiche o caratterizzandosi per un'esclusività senza eguali.

Una prima proposta consiste in un Montefalco Sagrantino d'artista, in edizione limitata, con cui celebra il Sommo Poeta, Dante Alighieri, e, al tempo stesso, valorizza l'arte del territorio. L'etichetta della bottiglia, infatti, è opera dell'artista canadese Rick Rojnic e reinterpreta il ritratto di Dante visibile al Museo di Montefalco, che fa parte del ciclo di affreschi “Storie della vita di San Francesco”, dipinto da Benozzo Gozzoli nel 1452.

100% Sagrantino, si contraddistingue per profumi intensi di prugne, confettura di ciliegia e spezie dolci. Il gusto deciso e intenso, la morbidezza del tannino perfettamente bilanciata dalla freschezza finale, lo rendono l'abbinamento ideale di arrosti, carni rosse e selvaggina. Perfetto come vino da meditazione.

Prezzo al pubblico: 40,00 euro (con l'acquisto di contribuisce a finanziare opere per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Montefalco)

Da regalare

Cofanetto Linea Arnaldo Caprai Signature

Per gli intenditori più esigenti, invece, la Cantina Arnaldo Caprai propone l'esclusivo cofanetto che racchiude la Linea Arnaldo Caprai Signature, ossia i top wine della cantina di Montefalco: Spinning Beauty, Belcompare e Malcompare.

Spinning Beauty, la massima espressione del Sagrantino, un vino ricco di personalità e fascino, che si ispira ai grandi classici mondiali dai lunghissimi affinamenti: un vino unico, straordinario, dal colore rosso rubino e dalla grande forza aromatica estremamente ampia, costellata di sentori di cioccolato, confetture di frutti di bosco neri e rossi e spezie dolci, sfaccettature balsamiche lignee, cenni di incenso e una densa componente tostata. Grintoso, caratteriale, caldo e fresco al contempo, persistente, si accompagna perfettamente a importanti abbinamenti culinari.

Belcompare è un 100% Merlot dalle note intense di ribes nero, grafite e qualche tocco di geranio. Al palato è teso, fresco, con tannini salati e agrumati. Un vino compresso ed elegantissimo, indimenticabile, che ambisce a posizionarsi nell'empireo dei grandi Merlot nazionali e internazionali. Ideale per accompagnare piatti a base di funghi, risotto al radicchio, bollito e selvaggina.

Malcompare, infine, è un 100% Pinot Nero, rotondo e fresco, con sentori di viola e lampone, che in bocca regala note dolci di legno e spezie (dovute ai 2 anni di maturazione in barrique, a cui seguono 8 mesi in bottiglia) e un finale morbido e setoso. È l'espressione della continua tensione alla sperimentazione e innovazione della Cantina Arnaldo Caprai, che fonda le sue basi sun un profondo e instancabile lavoro di ricerca e valorizzazione del terroir. Si abbina perfettamente a tagliatelle al tartufo, ragù di cervo, cinghiale e anatra, risotto ai funghi e ricchi piatti di pesce e zuppe di mare. Questo Pinot Nero va servito fresco.

Prezzo al pubblico (i prezzi rispecchiano il grande valore di questi vini, prodotti in quantità limitatissime e dalle potenzialità di invecchiamento di almeno 10 anni):

  • Spinning Beauty 250,00 euro
  • Belcompare 170,00 euro
  • Malcompare 90,00 euro
  • Da regalare

T-shirt “Pace e Bere”

Federico II, San Francesco, Benozzo Gozzoli e Santa Chiara: quattro personaggi che hanno segnato la storia di Montefalco e che oggi diventano testimonial del loro territorio in una linea di T-Shirt che l'Azienda agricola Arnaldo Caprai ha voluto dedicare a tutti gli appassionati di vino, rinnovando così il suo rapporto con l'arte e la cultura con un nuovo progetto che racconta e valorizza la storia in chiave contemporanea.

“Pace e Bere” è la frase che fa da fil rouge delle quattro t-shirt realizzate con le illustrazioni di Bruna Pallante, l'artista e designer che “illustra i colori”.

“Pace e Bere” riprende il famoso saluto francescano in chiave ironica e moderna. Un gesto, quello del saluto, che ci accompagna infinite volte nelle nostre giornate, mettendoci in relazione con le persone e portandoci a condividere attimi ed esperienze.

Pace e Bene…un Bene che, ironicamente, diventa Bere. Perché il vino, oltre che essere un capolavoro della natura e della maestria umana, è il simbolo per eccellenza della convivialità: ha il potere di unire le persone, anche le più distanti, creando armonia. È portatore di pace e gioia; è fautore di sintonia; è compagno di viaggio e di attimi indimenticabili.

Come il vino, anche quello che indossiamo ci accompagna nelle nostre giornate e, per di più, racconta di noi: chi siamo, da dove veniamo, le nostre istanze, i nostri valori. Oppure, testimonia nel tempo esperienze, luoghi e incontri.

Le quattro t-shirt del progetto “Pace e Bere” raccontano di un luogo magico quale è Montefalco, raffigurando personaggi storici indissolubilmente legati a esso: Federico II, che, animato dalla sua passione per la falconeria, ha dato il nome al paese di Montefalco; San Francesco, fondatore dell'ordine francescano, che, nei dintorni di Montefalco, ha fatto alcuni dei suoi noti prodigi; Benozzo Gozzoli, che ha affrescato l'abside della chiesa di San Francesco a Montefalco, oggi Museo, con il meraviglioso ciclo di affreschi dedicato alla vita del santo e Santa Chiara da Montefalco, tra le più grandi mistiche del Medioevo e alla quale è dedicato il ciclo di affreschi della cappella della Croce.

Quattro personaggi tra loro molto diversi, ma con un elemento in comune: il legame con Montefalco. Ognuno ha dato valore e prestigio a questo territorio, contribuendo alla sua unicità. Queste t-shirt rappresentano un modo fresco, giovane e semplice per valorizzarlo e celebrarlo e, al contempo, tramandarne la storia e la preziosità.

Sotto l'egida del suo fondatore, Marco Caprai, la cantina Caprai in questi anni ha dato vita a nobili progetti (su tutti Caprai4Love) con i quali ha celebrato la storia e il patrimonio culturale di Montefalco, ponendo al centro dell'attenzione l'indissolubile legame tra il territorio e le peculiarità che lo qualificano e lo rendono unico e prezioso.

“Pace e Bere” si colloca lungo questo filone e mira a raccontare e a fissare nella memoria la storia di Montefalco in maniera moderna e giovane, combinando arte, cultura, stile e glamour con un capo d'abbigliamento informale come la T-shirt, che così diventa ambasciatore di un luogo, testimone della sua storia e, soprattutto, invita a conoscere e approfondire.

Le t-shirt del progetto “Pace e Bere” sono acquistabili presso la cantina Arnaldo Caprai (Località Torre di Montefalco, 06036 Montefalco, PG, tel. 0742/378802) e online.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.

RUBRICHE

Pubblica con noi