Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Aromy: il biologico italiano essiccato a freddo

I vegetali essiccati in pezzi prodotti e forniti da Aromy sono prodotti molto versatili che possono essere usati per preparare risotti, zuppe, cous cous, condimenti per pasta, ripieni per gnocchi e pasta fresca. Possono anche essere usati per insaporire pane e focacce.

Aromy è una ditta composta da agricoltori e trasformatori impegnati a produrre cibo buono e sano partendo dal rispetto e dalla passione per la nostra terra. Nata nel 1992, l'azienda coltiva e disidrata prodotti vegetali da agricoltura biologica e a marchio IGP. La fondatrice, Lucia Visentin, è un'agronoma che ha cercato negli anni di trasmettere con il suo lavoro e i suoi prodotti la cultura di un'agricoltura sostenibile e in armonia con l'ambiente.

FILIERA E MATERIE PRIME ITALIANE

Aromy crede da sempre nell'eccellenza della qualità dei prodotti italiani e per questo lavora solo materie prime di origine italiana, coltivate nel nostro territorio, garantendo così una filiera corta e controllata. Dal nord al sud Italia, seleziona le colture migliori e le trasforma conservandone i colori, i sapori e i profumi che le rendono uniche.

ITALIANO

L'azienda lavora solo materie prime proprie o di fornitori selezionati coltivate in Italia secondo i rigidi disciplinari dell'agricoltura biologica ed è certificata da VALORITALIA, per le proprie linee di prodotti biologici.

MARCHIO IGP

Aromy è inoltre membro dei Consorzi Tutela del Radicchio IGP ed è leader in Italia nella disidratazione del radicchio rosso. Oltre al radicchio rosso biologico disidratiamo anche i rinomati Radicchio di Chioggia IGP e Radicchio Rosso di IGP.

ESSICCAZIONE A FREDDO

Aromy ha scelto scelto di trasformare e conservare i prodotti della terra con uno dei metodi più antichi e naturali di conservazione degli alimenti: l'essiccazione. Cerca quindi di ridurre la quantità di acqua presente nel prodotto fresco mantenendone inalterate le proprietà nutritive e organolettiche. Se effettuata a temperature troppo elevate, l'essiccazione comporta una considerevole perdita o modifica di proprietà e nutrienti. Per questo tutte le materie prime lavorate vengono essiccate a freddo, cioè a basse temperature (25 – 28°).

IL MARCHIO AROMY

AROMY è il marchio dei prodotti e ogni giorno vengono lavorati con passione affinché diventi sempre più sinonimo di trasformazione sostenibile e intelligente, standard produttivi di altissima qualità e prodotti buoni, sani e innovativi.

VERDURE ESSICCATE in pezzi e polvere per l'industria alimentare

Aromy è specializzata nella coltivazione ed essiccazione di verdure da agricoltura biologica e a marchio IGP e lavora esclusivamente materie prime di origine italiana, che seleziona con cura e disidrata a freddo per mantenerne inalterate le caratteristiche organolettiche e nutrizionali. Le verdure essiccate, disponibili in pezzi o in polvere, possono essere impiegate come insaporitori o coloranti naturali in diverse applicazioni alimentari. Sono indicate per risotti, zuppe, cous cous e piatti pronti, ripieni per gnocchi e pasta fresca, pesti, sughi, farine per polenta, chips, snack, pane, grissini, biscotti, focacce, pasticceria salata e preparati per gelati; per colorare pasta secca e pasta all'uovo; per insaporire salumi e formaggi; per aromatizzare birra, liquori e distillati. Sono inoltre usate anche per realizzare prodotti erboristici e fitoterapici.

Oltre ai prodotti sfusi proposti come ingredienti ai laboratori artigianali o alle aziende dell'industria alimentare, vengono prodotte anche alcune linee di prodotti confezionati per il settore retail commercializzate in negozi specializzati, erboristerie, farmacie e parafarmacie. Le nostre linee retail sono presenti in FARMADATI.

SENZA GLUTINE

I prodotti sono naturalmente senza glutine ed è garantita l'assenza di contaminazioni con il glutine durante tutte le fasi del processo produttivo. Tutti i prodotti sono pertanto adatti a chi soffre di celiachia, intolleranza al glutine o allergia al grano.

VEG, FREE FROM E CLEAN LABEL

Attenzione per il cibo salutistico e free from e standard produttivi di altissima qualità sono tra i punti di forza di Aromy Tutti i prodotti sono 100% vegetali, privi di additivi, conservanti o coloranti, senza sale o zucchero aggiunto e naturalmente privi di glutine e lattosio. Sono ipocalorici, adatti a consumatori vegetariani, vegani e con allergie o intolleranze alimentari, e realizzati usando esclusivamente materie prime vegetali essiccate a basse temperature, caratterizzati quindi da etichette pulite: pochi ingredienti, tutti di origine vegetale e privi di additivi chimici.

RAW

Tutti i prodotti forniti sono adatti anche a chi segue diete crudiste perché realizzati essiccando le materie prime a temperature che non superano mai i 40-42 gradi.

Per ridurre gli sprechi e nel contempo arricchire il terreno di sostanza organica utile alla crescita di nuove piante, sono riutilizzati nei campi gli scarti della lavorazione dei prodotti vegetali, aumentando così la fertilità biologica del suolo e contribuendo alla conservazione della biodiversità.

Gli alimenti essiccati (o disidratati) possono essere un'alternativa sana a molti cibi e snack industriali e possono essere consumati in insalate, frullati, zuppe, prodotti da forno e in tanti altri modi. Dato che si reidratano in poco tempo in acqua o nei liquidi, sono molto veloci e facili da usare in cucina.

Quasi tutti gli alimenti possono essere essiccati. Usando un forno o un essiccatore è possibile essiccare frutta, verdura, erbe e persino carne. Ecco una lista degli alimenti che vengono comunemente essiccati:

  1. • frutta (mele, bacche, datteri, scorze di agrumi, ecc.)
  2. • preparati per zuppe a base di legumi
  3. • funghi
  4. • cipolle, carote e tante altre verdure
  5. • erbe officinali e per infusi
  6. • carne

NUTRIENTI E CALORIE

Il processo di essiccazione mantiene il valore nutrizionale originale degli alimenti. Le chips di mela, ad esempio, avranno lo stesso contenuto di calorie, carboidrati, fibre e zuccheri del frutto fresco. Ma poiché gli alimenti essiccati perdono buona parte dell'acqua, il contenuto calorico del prodotto essiccato, a parità di peso, è più alto di quello del rispettivo prodotto fresco. Si raccomanda quindi di consumare porzioni di alimenti essiccati più piccole di quelle che si consumerebbero se gli stessi alimenti fossero freschi. Gli alimenti essiccati sono spesso un'ottima soluzione per escursionisti e viaggiatori che hanno poco spazio a disposizione ma devono comunque assumere cibo il più completo possibile dal punto di vista nutrizionale. Gli alimenti essiccati conservano infatti

  1. • acidi grassi essenziali
  2. • minerali
  3. • enzimi
  4. • parte delle vitamine
  5. • antiossidanti

CONSERVAZIONE E VARIETÀ

Gli alimenti essiccati mantengono i nutrienti molto più a lungo rispetto a quelli freschi. Molti studi confermano che i prodotti freschi perdono parte delle vitamine, dei minerali e degli antiossidanti entro pochi giorni se conservati in frigorifero, con riduzioni fino al 50% per alcuni nutrienti. Se conservati correttamente invece, la maggior parte degli alimenti essiccati ha una durata di qualche anno.

L'essiccazione permette inoltre di avere a disposizione molti prodotti anche se sono fuori stagione e quindi di consumare una maggiore varietà di cibi durante tutto l'anno. Mangiare in modo vario riduce il rischio di malattie e promuove in generale la salute e il benessere psicofisico. I prodotti essiccati possono pertanto contribuire a bilanciare la nostra .

Fonte: https://aromy.it/

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Gentilin Maria Cristina

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi