Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Arriva in Italia la NUOVA EDIZIONE LIMITATA
del GIN PREMIUM GIAPPONESE ROKU: ROKU GIN SAKURA BLOOM

Ispirato alla Primavera e al famosissimo Festival Hanami della fioritura dei ciliegi in Giappone, Roku Gin Sakura Bloom è il primo di una collezione di quattro limited edition autenticamente giapponesi, ciascuna dedicata a una diversa stagione dell’anno, che celebrano il principio dello “Shun” e la bellezza della natura.

Roku, il gin premium giapponese firmato dalla centenaria The House of Suntory, celebra lo “Shun”, il principio di raccogliere ogni botanica nel momento perfetto di massima espressione, con la Roku Seasonal Festival Collection, un'inedita collezione di quattro esclusivi gin in limited edition. Ognuna dedicata a una stagione dell'anno, le nuove edizioni limitate esalteranno ciascuna delle sei diverse botaniche che rendono autenticamente giapponese ed inconfondibile il sapore equilibrato di Roku Gin (non a caso, “Roku” significa “sei”): il fiore e le foglie di Sakura, la scorza di Yuzu, il tè Sencha, il tè Gyokuro e il pepe Sanshō, raccolte nelle migliori aree di coltivazione del Giappone nel corso di un intero anno e sapientemente distillate per incarnare pienamente le benedizioni della natura.

A inaugurare questa preziosa collezione è Roku Gin Sakura Bloom, il gin premium in edizione limitata che celebra la freschezza e la luminosità della Primavera ispirandosi al tradizionale Festival Hanami della fioritura dei ciliegi giapponesi famosa in tutto il mondo. “Hanami” significa letteralmente “guardare i fiori”: un'esperienza che ha un significato profondo in Giappone, dove il Festival Hanami celebra non solo la bellezza della fioritura, ma ne ricorda anche la fuggevolezza (dura non più di due settimane), invitando a riconnettersi con la natura e a trascorrere preziosi momenti con le persone care tra i suggestivi alberi di ciliegio in fiore.

Un invito che fa suo anche questo nuovo gin, che fa dei fiori e delle foglie di Sakura gli indiscussi protagonisti, catturandone l'essenza delicata e svelando, sorso dopo sorso, la profondità e le sfumature del sapore di Sakura dal bocciolo, al petalo, alla foglia. Raccolti nel corso di una sola settimana l'anno, nel loro “Shun”, cioè all'apice della fioritura e della loro resa qualitativa, i petali freschi vengono distillati separatamente dalle foglie e poi armonizzati insieme, intrecciandosi con la complessità delle altre botaniche che ha reso famoso Roku Gin, esaltandone naturalmente la dolcezza.

Delicatamente complesso, in piena fioritura, Roku Gin Sakura Bloom risulta già al naso intenso e invitante, con un delicato e morbido profumo di fiori di ciliegio che evoca la freschezza dell'inizio della Primavera. All'assaggio, le note di testa morbide, dolci e riccamente eleganti lasciano spazio ad un leggero sentore salato di Sakura-mochi (il dolce tradizionale giapponese della stagione) bilanciato dalla dolcezza fruttata dei fiori di ciliegio, fondendosi in un perfetto equilibrio con le botaniche originali di Roku e chiudendosi con un finale armonioso e persistente che invita al sorso successivo.

Roku Gin Sakura Bloom è un autentico omaggio alla maestria e ai sapori del Giappone e un vero e proprio inno alla Primavera, raccontate anche nell'esplosione di petali che ricoprono la sua bottiglia esagonale in vetro su cui sono impressi, in rilievo, i profili delle botaniche. L'etichetta è realizzata in carta washi, con accenni di toni rosa e metallici che simulano la caduta dei petali dei fiori di Sakura, ed è stata disegnata da Eriko Horiki, il più noto artista di carta washi in Giappone.

«The House of Suntory è una straordinaria testimonianza della lavorazione artigianale del “Monozokuri”. E, dopo i festeggiamenti in tutto il mondo per il suo centenario lo scorso anno, siamo davvero felici di portare anche in Italia la Seasonal Festival Collection, la nuova, raffinata collezione di edizioni limitate, inaugurata con Roku Gin Sakura Bloom. Si tratta di un gin eccezionale, realizzato da artigiani giapponesi con una tradizione secolare capace di innovare continuamente, impiegando solo ingredienti della massima qualità, per raccontare, sorso dopo sorso, l'essenza della Primavera: un invito a rallentare, a lasciarsi meravigliare dalla bellezza della natura e a gustare a pieno il tempo che passiamo con le persone a noi più care» commenta Evelina Teruzzi, amministratore delegato di Stock Spirits, distributore ufficiale dei prodotti di House of Suntory in Italia.

Roku Gin Sakura Bloom è da oggi disponibile in Italia in quantità limitate nel canale fuoricasa e nella grande distribuzione (La Rinascente, Eataly e Carrefour), ed è distribuito da Stock Spirits, la storica azienda italiana fondata a nel 1884 e oggi tra i leaders nel settore dei liquori nell'Europa Centro-Orientale, che produce spirits di enorme successo, come il Brandy Stock 84, il limoncello Limoncè, la storica wodka polacca Keglevich, la grappa Distillerie Franciacorta, e i nuovi Bitterissimo, Clan Campbell whisky, Sierra Tequila, gin Finsbury, e ne distribuisce altri sempre di altissima qualità, come i brand di Suntory Global Spirits (Laphroaig, House of Suntory, Jim Beam, Maker's Mark…), il gin Nordés, la tequila Mijenta, il rum Saocan, le creme di liquore Wild Arbor, i vermouth Oscar.697, GINROSA bitter e i liquori De Kuyper.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Giovanni Ranghi

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi