Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Berlin Packaging per 207 Amaro Locale

Un packaging di pregio per raccontare le radici italiane di un prodotto d’eccezione
Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group

Berlin Packaging, il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, continua a collezionare importanti storie di collaborazione che, tra design innovativo, attenzione al dettaglio e personalizzazione, sono il frutto di reciproca fiducia, scambio di idee e volontà di esaltare il prodotto.

Così è nato il progetto per 207 Amaro Locale, un eccezionale liquore che ha profonde radici italiane, che vuole raccontare le peculiarità territoriali e appartenere ai diversi luoghi e alle diverse genti del nostro territorio. 207 sono i bulbi di zafferano che il frate domenicano Santucci, nel tredicesimo secolo, aveva portato con sé dalla Spagna fino a L'Aquila rendendolo poi una coltivazione tipica del territorio abruzzese; così oggi l'aroma dolce della spezia tipica di questi posti è protagonista del liquore e si mescola al sapore fresco e quasi piccante della menta di Pancalieri del per finire con i sentori mediterranei e agrumati delle scorze di arancia dolce di e i limoni di .

207 poi, nella sua interpretazione spirituale, è il simbolo del passaggio da un ciclo di vita all'altra, di armonia ed equilibrio nella propria esistenza, il piacere del “fare” con rispetto e beneficio per l'altro, la predisposizione al convivio, la volontà di condivisione e conoscenza degli altri.

L'esigenza del cliente

Pernod Ricard Italia ricercava il giusto partner per valorizzare un prodotto che è un tributo al concetto moderno di amaro italiano e per interpretare concretamente i valori del “Made in Italy” ma anche della “maniera italiana”, ovvero di quel particolarissimo modo di approcciarsi al territorio e alla vita che è tipico degli italiani.

Nato dopo una lunga ricerca volta ad unire aromi provenienti da diverse aree del Bel Paese, il prodotto finale intende proporre un gusto , esaltando le contraddizioni italiane, tra dolcezza e amarezza, modernità e storia.

“Per esaltare una miscela così unica avevamo bisogno di qualcuno che potesse valorizzarla attraverso un'idea innovativa e una realizzazione seguita passo passo e sviluppata in perfetta sinergia. Berlin Packaging ha saputo ascoltare le nostre esigenze ed offrirci un servizio a 360°, sviluppando un progetto che conferisce al nostro amaro un aspetto e un'eleganza esclusivi” dice Alessia Ferro, Head of Marketing – Italian brands di Pernod Ricard.

La soluzione: l'interpretazione semplice ed elegante di Berlin Packaging

L'obiettivo era riuscire ad elevare il prodotto con una soluzione di packaging pensata su misura. Studio One Eleven, il vero motore dell'innovazione di Berlin Packaging, ha progettato un packaging che rispecchiasse la complessità e l'originalità del prodotto.

“Siamo stati entusiasti di invitare Pernod Ricard presso la nostra sede di per collaborare con il nostro team di design che per l'occasione ha preparato sei campioni completamente vestiti e brandizzati per mostrare le molteplici direzioni possibili per realizzare la visione del nuovo marchio in tempi stretti. La scelta è ricaduta su un prodotto chiave offerto da Berlin Packaging, Essence, proposto in colore ambrato per enfatizzare l'artigianalità del liquore. Il design è stato personalizzato in base alle necessità di riempimento e di produzione del prodotto finale”, afferma Andrew Sanguinet, Senior Vice President Design & Innovation, EMEA. “In questo modo il packaging aggiunge valore non solo al liquore, rappresentando le sue migliori qualità e lo spirito italiano del viveur bohémien, ma anche all'azienda. Infatti, la nostra attenzione non è solo rivolta a un design eccellente, ma anche alla funzionalità del prodotto in linea con i complessi metodi di produzione del packaging.”

La versione Essence per 207 Amaro Locale presenta quindi una rielaborazione delle proporzioni di spalla e collo e un'area dedicata alla decorazione più “protetta” per andare incontro alle esigenze funzionali e produttive di Pernod Ricard. Questo è stato possibile grazie al lavoro che il team di Studio One Eleven ha realizzato sul design della bottiglia, garantendo un impatto minimo sull'estetica ma consentendo una maggiore area di personalizzazione.

Il tocco in più

“Sapevamo che si trattava di un progetto speciale, quindi abbiamo fatto di tutto per emozionare il cliente. Per Pernot Ricard era il debutto di un nuovo marchio e visto il legame così profondo con l'Italia, volevamo renderne speciale la presentazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto per progettare degli espositori fatti a mano e una speciale esperienza di degustazione di amari in loco per celebrare il lancio a livello nazionale”, spiega Sanguinet.

Per menù dedicati firmati dagli e dei resident mixologist è stata infatti studiata l'esposizione dell'amaro attraverso un glorifier in legno di rovere di forma esagonale completato da corde naturali che avvolgono e trattengono la bottiglia. Infine, per donare ulteriore raffinatezza ed elevare ulteriormente la percezione del prodotto, Studio One Eleven ha ideato anche un “bitter experience kit” permettendo un'esperienza di fruizione del liquore ancora più premium.

“Questa è la forza di Berlin Packaging: siamo in grado di sfruttare la nostra vasta esperienza in tutti i mercati e materiali per fornire qualcosa di unico e adatto alle esigenze dei nostri clienti. Siamo molto orgogliosi del risultato e della partnership che abbiamo costruito negli anni con Pernod Ricard, il risultato finale anche in questa occasione rappresenta perfettamente la qualità del prodotto e la storia tutta italiana della sua origine”, conclude Sanguinet.

Berlin Packaging

Berlin Packaging è il maggiore Hybrid Packaging Supplier® a livello mondiale specializzato nella fornitura di packaging e chiusure in vetro, in plastica e in metallo. L'azienda fornisce ogni anno miliardi di articoli a clienti di ogni settore, insieme a servizi di packaging design, finanziamento, consulenza, stoccaggio e logistica. Berlin Packaging riunisce i migliori fornitori di servizi in materia di produzione, distribuzione e incremento della redditività. La sua mission è far crescere i risultati economici dei propri clienti attraverso i propri prodotti e servizi di packaging.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito BerlinPackaging.com e corporate.berlinpackaging.eu

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi