Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

BOTTEGA celebra Nelson Mandela, uomo di pace

Il 5 dicembre 2023 ricorrono i 10 anni dalla morte del leader sudafricano
Photo credits: fonte ufficio stampa

L'azienda Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), ha creato in tiratura limitata una versione Magnum arcobaleno dell'iconico Bottega Gold, per ricordare Nelson Mandela a 10 anni dalla sua morte. Madiba, come veniva affettuosamente chiamato dai suoi connazionali, è stato l'artefice del nuovo Sudafrica, la “nazione rainbow”, ovvero arcobaleno come le molteplici tonalità della pelle dei suoi abitanti.

Nelson Mandela (1918-2013) è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana. La sua attività politica è stata rilevante: si è battuto per i diritti dei neri in Sudafrica per tutta la vita, passando 27 anni in prigione. All'inizio degli anni '90 Mandela è stata una figura determinante per la fine dell'apartheid, il sistema di segregazione razziale sudafricano. Per il suo impegno ha ricevuto un Nobel per la pace nel 1993. Dopo la presidenza del Sudafrica (1994-1999) Mandela ha continuato a battersi per la giustizia sociale in tutto il mondo.

In un periodo segnato da perduranti conflitti, che ci riportano ai momenti più bui della storia moderna, la cantina e distilleria trevigiana celebra un grande uomo di pace. Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., dichiara: “Ricordare gli uomini e le donne che si sono battuti per la pace è un modo per dimostrare che altruismo, lungimiranza e dialogo sono gli strumenti più efficaci per porre fine a controversie in apparenza insanabili. Nel 1995, in occasione dei mondiali di rugby, uno sport tradizionalmente bianco, Mandela ha saputo riunificare il paese, portando tutti i sudafricani (bianchi, neri, meticci) a tifare per la e a festeggiare la vittoria sul campo.”

Bottega

L'azienda Bottega, che ha quattro secoli di storia nel mondo del vino e della grappa, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di , dove produce grappe, vini e liquori. Tra le grappe si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique. La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine distaccate, in Valpolicella e a , vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l'offerta Bottega la gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme. L'azienda distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo. Bottega S.p.A. da molti anni ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, che ha portato a risultati reali e concreti di riduzione dell'impatto sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi