Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Brands Award 2022: Doppio riconoscimento per Birra Moretti filtrata a freddo

La 23ma edizione del “Brands Award” organizzata dalle riviste Mark Up e GDOWeek del Gruppo editoriale Tecniche Nuove ha decretato le migliori performance attribuite a 35 prodotti di largo consumo in nove differenti categorie. Birra Moretti Filtrata a Freddo è stata premiata nella categoria alcolici e birre come miglior lancio del 2021, e si è posizionata al terzo posto nella classifica dei migliori lanci trasversali su tutti i comparti di prodotto.
Photo credits: Photo fonte ufficio stampa inc-comunicazione.it

Una platea di oltre 200 tra produttori di di largo consumo, buyer e retailer italiani ha partecipato lo scorso 7 luglio alla cerimonia di premiazione dei “Brands Award 2022”.

Protagonista Birra Moretti Filtrata a Freddo cha ha ricevuto due riconoscimenti, classificandosi al primo posto nella categoria alcolici e birra, nella sezione dedicata ai prodotti in fase di lancio, e al terzo posto nella categoria “migliori lanci del largo consumo confezionato”.

Il premio, organizzato da 23 anni dalle riviste Mark Up e GDOWeek del Gruppo editoriale Tecniche Nuove, è definito sulla base di criteri oggettivi e riscontrabili ed è basato su dati di vendita IRI e sulla valutazione di due differenti giurie: consumatori e giuria di buyer/category/direttori acquisti della distribuzione organizzata.

BIRRA MORETTI FILTRATA A FREDDO: LE CARATTERISTICHE

Una birra da condividere, con una bottiglia rivoluzionaria, che parla di naturalezza ed è differente in ogni aspetto.

Un colore brillante e luminoso, e un gusto fine, fragrante, delicatamente aromatico e notevolmente rinfrescante. Birra Moretti Filtrata a Freddo è una lager dal moderato tasso alcolico (4,3%) che rompe completamente gli schemi con il passato. L’ultima novità di Birra Moretti, lanciata lo scorso anno, è stata acquistata da ben 3 milioni di famiglie italiane.

La prima innovazione della Birra Moretti Filtrata a Freddo è rappresentata dal processo di filtrazione a freddo, grazie al quale la birra viene portata fino a -1° prima di passare il filtro, per esaltarne al meglio le caratteristiche. La temperatura, infatti, è un agente importante, responsabile della “pulizia” della birra sia nella fase di maturazione che di filtrazione.

Birra Moretti ha studiato un design elegante: una bottiglia di vetro trasparente con un’etichetta cha avvolge il prodotto, pensata per raccontare tutte le caratteristiche di questa birra. Anche il formato della bottiglia è decisamente inedito: 55 cl per il canale Modern Trade e 30 cl per l’Ho.Re.Ca.

GUSTO FRESCO, MORBIDA E PIENA AL PALATO

La ricetta della Birra Moretti Filtrata a Freddo prevede l’utilizzo di due luppoli differenti. Da una parte un luppolo, aggiunto ad inizio bollitura per regalare a questa birra un’amarezza delicata e dall’altra, un luppolo ricco di oli essenziali, inserito a fine bollitura per donare una profumazione particolarmente floreale.

La Birra Moretti Filtrata a Freddo si presenta con un colore brillante, luminoso dalla tonalità paglierina. È una birra che al naso ha una grande aromaticità e freschezza, nella quale si percepiscono eleganti note erbacee e di fiori bianchi. Al palato è morbida e piena, con una delicata nota amara che dona equilibrio e profondità gustativa. Ha una grande piacevolezza e facilità di bevuta, pur mantenendo struttura e corposità date da uno speciale processo appositamente creato per ottenere una ricchezza gustativa. Per una birra creata con tutta la passione dei Mastri Birrai, da servire a una temperatura di 3°.

LA FILTRAZIONE A FREDDO: IN COSA CONSISTE?

Si tratta di un metodo che è già una tendenza, utilizzato anche per la spremitura dell’olio, l’estrazione dei succhi di frutta o le cold brew nel mondo del caffè. Il processo di filtrazione a freddo avviene alla fine di quello di maturazione della birra ed insieme servono ad eliminare per precipitazione e filtrazione, alcune sostanze ed il lievito rimasto in sospensione rendendo la birra quindi, quindi, più ‘’pulita’’. Più la temperatura è bassa più questo processo è efficace. Nel caso della Birra Moretti Filtrata a Freddo questo processo avviene ad una temperatura di -1°C aiutando così ad ottenere una notevole pulizia organolettica.

IL LOOK SPECIALE CON UNA LABEL A 360 GRADI CHE RACCONTA TUTTO SU QUESTA BIRRA

Non è la solita etichetta: quella di Birra Moretti Filtrata a Freddo si presenta per la prima volta a 360°. Una modalità che permette di raccontare al meglio tutti gli elementi di questa birra innovativa: dagli ingredienti, alle modalità di produzione con un approfondimento sul processo di filtrazione a freddo.

Anche a livello di produzione, la nuova etichetta ha rappresentato un’innovazione in casa Moretti: il processo di incollatura perfetta dei lembi è stata una sfida e per renderla possibile, gli ingegneri di Birra Moretti hanno lavorato insieme al reparto di confezionamento del birrificio di Comun Nuovo per poter trovare il modo di applicarla perfettamente.

 


Birra Moretti nasce nel 1859 a nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il , diventa in pochi decenni una birra . Esportata in oltre 50 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Brands Award, a luglio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti IPA, Birra Moretti Limone e Birra Moretti Zero Limone, Birra Moretti Grand Cru. Nel 2021 è nata Birra Moretti Filtrata a Freddo.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Il Web Magazine specializzato nella comunicazione di tutto quanto gira intorno al mondo del food & beverage.
info@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi