Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Caffè Milani a RistorExpo 2024 per la 26° edizione della fiera dedicata al caffè

Da domenica 10 a mercoledì 13 marzo Caffè Milani partecipa alla 26° edizione di Ristorexpo, il salone B2B dedicato ai professionisti del fuori casa, tra ristorazione e Ho.Re.Ca, che si svolge annualmente a LarioFiere, Erba (CO).
Photo credits: fonte ufficio stampa laWhite

Una che parla in modo particolare agli operatori di settore a livello regionale, in , e : l'occasione giusta per Caffè Milani per raccontare a 360° gradi il mondo del caffè, dalle piantagioni alla tazzina. Lo stand si trova all'interno del Padiglione Volta – stand 71, e anche per questa edizione il design e l'ambientazione dell'area vogliono richiamare il mondo delle piantagioni e raccontare le terre esotiche e lontane da cui arriva il caffè verde.

L'obiettivo della partecipazione a RistorExpo 2024 per la torrefazione comasca è raccontare il caffè come ingrediente principe del bar, dalla all'.

Una partecipazione attiva, quella a RistorExpo, che si svolge a pochi kilometri dalla sede aziendale di Lipomo. Gli appuntamenti organizzati da Caffè Milani a RistorExpo 2024 sono:

Domenica 10 marzo

Demo di Latte Art (ore 15) – i professionisti si sfidano sulla latte art per mostrare quali sono e come si eseguono le principali figure di questa disciplina.

Lunedì 11 marzo

Caffè e Mixology (ore 11) – i barman presentano i loro a base di caffè in modo da proporre idee nuove per una list dedicata ai coffeelovers.

“Sono ormai 26 anni che partecipiamo a RistorExpo, sin dalla prima edizione, perché la sentiamo come la nostra fiera di riferimento vista la vicinanza territoriale – commenta Elisabetta Milani, responsabile marketing e comunicazione di Caffè Milani. – Caffè Milani crede fortemente nel valore sociale ed economico del territorio, del fare squadra, e questa è un'iniziativa locale di eccellenza e vogliamo portare il nostro contributo dando vita a diverse iniziative e eventi che raccontino il caffè in modo diverso.”

Lo stand di Caffè Milani è la base dove si svolgono le attività in programma lungo i quattro giorni di fiera, tra cui i diversi eventi e masterclass sul caffè.

Per questo, lo stand è costituito da quattro aree tematiche:

ESPRESSO CORNER: un'area incentrata sulla cultura dell'espresso e dedicata ai bar, alle caffetterie e alle pasticcerie. I blend protagonisti sono: Gran Espresso, Espresso System Milani, Action e Cuoril.

CAFFE' FILTRO LAB: una zona focalizzata sul mondo del caffè filtro, sempre più in voga e richiesto nelle località turistiche e negli hotel per le prime colazioni. Caffè Milani presenta a tal proposito tre referenze studiate appositamente per questa modalità di estrazione, nel nuovo formato di lattina da 250 g. Le referenze 100% Arabica disponibili sono: Action, Etiopia e Guatemala.

ESPRESSO SYSTEM MILANI AREA: un corner dello stand riservato al progetto a capsule Espresso System Milani, dedicato alla ristorazione, all'hotellerie, ai e al mondo office. Sono esposte le diverse attrezzature selezionate per il progetto e tutte le referenze in capsula della gamma.

AROMI DI CASA: anche per il consumo domestico Caffè Milani una selezione notevole per questo un'ala dello spazio è riservata a tutti i caffè disponibili per l'acquisto online, dal caffè in grani, a quello macinato alle capsule. Il tutto acquistabile direttamente dal nostro sito con un click.

CAFFÈ MILANI IN QUALCHE RIGA

1937, : Celestino Milani divine Mastro tostatore e decide di acquistare una piccola torrefazione locale, lasciandosi alle spalle la vita da barista senza mai dimenticarla. Nasce così Caffè Milani, che da tre generazioni vede la famiglia, ora nelle persone di Pierluigi, il figlio di Celestino, e dei suoi due figli Elisabetta e Mattia, tostare il caffè e soprattutto dare vita a progetti, iniziative e prodotti che si esprimono nella passione di una vita.

Nel frattempo, negli anni '70 l'azienda si è spostata da Como a Lipomo, e nel 2017, in occasione degli 80 anni, ha inaugurato all'interno dell'headquarter del brand Esposizione Caffè Milani, uno spazio poli funzionale in cui vivere il caffè a 360° gradi. Qui al profumo di caffè si unisce una location pensata per la formazione, alle visite in azienda, con un percorso dedicato alla storia aziendale, e uno spazio museale in cui si può visitare una micro-piantagione di caffè e ritrovare pezzi unici di design che aiutano a spiegare l'evoluzione del rito dell'espresso nel corso del tempo.

Una tazzina di caffè non è mai solo una tazzina di caffè: dietro i chicchi che sono stati macinati per produrla c'è un mondo intero, fatto di geografia, di luoghi, di storie di persone che si intrecciano, mani che compiono gesti sapienti, di porti, di ricerca, di design, di studio.

I NUMERI DI CAFFÈ MILANI

100.000.000 – tazzine servite al bar nel mondo all'anno

17.500.000 – tazzine consumate a casa all'anno

3000 – metri quadri dello stabilimento di Lipomo

85 – anni di attività di Caffè Milani

30 – Paesi del mondo che forniscono i chicchi a Caffè Milani

3 – generazioni di famiglia coinvolte

PER SEGUIRE CAFFÈ MILANI
www.caffemilani.it

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi