Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Caffeina, gli effetti benefici contro l’alopecia androgenetica

Presentati per la prima volta i risultati di due recenti studi che ne dimostrano l’efficacia per contrastare la caduta dei capelli negli uomini
Photo credits: fonte ufficio stampa Omnicom PR Group

L’alopecia androgenetica (AGA) è la forma più comune di perdita di capelli che consiste in una caratteristica stempiatura frontale negli uomini e in un diradamento diffuso dei capelli nelle donne, con ritenzione della linea frontale, e può avere un impatto sulla qualità della vita dell’individuo.

Recenti studi sugli uomini hanno dimostrato che la caffeina, un alcaloide xantinico con molteplici effetti sulla fisiologia umana, è in grado di contrastare la caduta dei capelli grazie a diversi meccanismi d’azione. La sua penetrazione attraverso la barriera cutanea la rende un composto eccellente per l’applicazione topica.

“In occasione del 13° Congresso AIDECO, vengono presentati per la prima volta i risultati di due studi monocentrici, randomizzati, controllati con placebo, in doppio cieco, a gruppi paralleli, in vivo, con il trattamento combinato che ha coinvolto due gruppi di uomini sani con perdita di capelli di tipo maschile o diradamento dei capelli” spiega il Prof. Leonardo Celleno, dermatologo e presidente AIDECO.

Il primo studio si basa sull’utilizzo di una lozione tonica a base di caffeina con 2 mg/ml di caffeina e 5 mg/ml di sodio dimetilglicinato, mentre il secondo studio sull’impiego di uno shampoo a base di caffeina 10 mg/ml e 10 mg/ml di sodio dimetilglicinato. Entrambi gli studi hanno dato risultati molto positivi in termini di resistenza alla trazione valutata con il pull-test, numero e densità dei peli e altri elementi valutati con il fototricogramma, come l’aumento dei peli in fase anagen e la diminuzione di quelli in fase telogen. La valutazione dermatologica sulla forza dei capelli e sulla progressione della calvizie ha confermato i risultati strumentali, e l’autovalutazione dei soggetti coinvolti ha mostrato una buona soddisfazione per i risultati ottenuti, sia con la lozione che con lo shampoo contenenti la combinazione attiva. Le proprietà cosmetiche dei due prodotti testati e la tollerabilità sono state valutate molto positivamente in entrambi gli studi.

Il ricco programma del 13° Congresso Nazionale AIDECO, che si tiene il 19 gennaio 2023 presso Courtyard by Rome Central Park, (accreditato anche ECM con n. 4,2 crediti per l’Educazione Continua in Medicina), affronta temi dermatologici di attualità e di grande interesse, intervenendo sugli aspetti che più condizionano la moderna cosmetologia.

Per informazioni e iscrizioni:

Segreteria Organizzativa del Convegno

www.triumphgroupinternational.com/

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi