Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Chianti Classico, un vino italiano celebre in tutto il mondo

Scegli il Chianti Classico, un vino italiano celebre in tutto il mondo e famoso per il suo profumo e la sua limpidezza!

Il Chianti Classico DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) è un vino rosso molto rinomato ed apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo. Non tutti i vini di questo genere ottengono la denominazione di Chianti Classico, occorre infatti che il processo produttivo soddisfi dei requisiti molto rigidi.

Innanzitutto le uve devono provenire da una zona ben delimitata e specificata nel regolamento della denominazione, della regione e i vigneti devono avere particolari caratteristiche e contenere una percentuale di Sangiovese non inferiore all’80%. La produzione deve essere il più artigianale e tradizionale possibile e la potatura non deve modificare in alcun modo le peculiarità di uva e vino.

Per riconoscere un ottimo Chianti Classico, oltre ovviamente alla garanzia della denominazione, è bene fare attenzione a delle caratteristiche peculiari di questo vino come ad esempio il colore, che deve essere di un rubino intenso, la limpidezza, la presenza nel caratteristico odore di note floreali e di frutti rossi, un sapore nel suo complesso armonico e asciutto ed infine un volume alcolico minimo di 12,50% vol.

Il Chianti Classico è un vino conosciuto nel mondo e molto apprezzato anche dai grandi cuochi. Il suo gusto si sposa benissimo ai piatti tipici della gastronomia Toscana, ma più in generale possibile apprezzarne a pieno le peculiarità con carni rosse e bianche, selvaggina e formaggi stagionati.

Si suggerisce di servire il vino rosso Chianti Classico ad una temperatura di 16/18 gradi in calici a tulipano, ricordandosi di far decantare le bottiglie con più anzianità.

È possibile comprare un ottimo Chianti Classico anche online ad esempio presso l’antica Fattoria Montagliari, un’azienda con anni di storia alle spalle e risalente al 1972 che produce, tra gli altri, Chianti Classico DOCG, Chianti Classico Riserva e Brunesco di San Lorenzo.

Ristorante – Fattoria Montagliari di David Migliorini
V.Montagliari, 29 – 50022 PANZANO IN CHIANTI (FI)
Tel. (+39)055 852014
info@fattoriamontagliari.com

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Adriano Di Stasi

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi