Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Conviviali, spontanei, sinceri, briosi e ricercati, 5 profili di italiani raccontano la loro idea di leggerezza a tavola

Uno studio Birra Moretti – AstraRicerche ha evidenziato il diverso approccio degli italiani alla leggerezza come sinonimo di convivialità a tavola. Tra chi ama lo street food, chi apprezza la spensieratezza dell’aperitivo post office e chi la cena nel locale preferito, emergono tante sfumature e un punto di incontro: la voglia di stare in buona compagnia così come siamo, senza fronzoli, con un panino e una buona birra per accompagnare i momenti belli…
Photo credits: fonte ufficio stampa inc-comunicazione.it

C’è sempre più voglia di convivialità: per 1 italiano su 2 la situazione che più di tutte riesce a farci sentire “leggeri” è proprio condividere il tempo con le persone che ci fanno stare bene. Per molti, inoltre, questi momenti sono accompagnati da una buona birra, che per 4 italiani su 10 è la bevanda della leggerezza.

Proprio questo scenario fa da sfondo a un’indagine AstraRicerche – Birra Moretti che ha tratteggiato 5 profili di italiani basandosi sul loro approccio e le loro preferenze per quella che definiscono “una serata in leggerezza”. Dal conviviale allo spontaneo, dal sincero, al brioso passando per il raffinato ognuno ama vivere la buona compagnia a modo suo, sempre però all’insegna dell’informalità.

E per ognuno di questi profili, la food blogger Marta Tovaglieri ha ideato 5 panini, perfetti per una pausa leggera e gustosa, sempre da condividere con chi si ama, e possibilmente accompagnati da una delle tante birre della famiglia di Birra Moretti.

I “CONVIVIALI” AMANO L’APERITIVO “POST OFFICE”

L’approccio alla leggerezza del tipo “conviviale” è quello di chi ama godersi la vita ogni volta che è possibile, anche per un solo momento. È l’ dopo lavoro l’occasione per eccellenza nel quale i conviviali si sentono più leggeri e bene con loro stessi. L’abbinamento che contraddistingue questo cluster di persone è rappresentato da una “corona di pane di grano duro con capocollo, ricotta di bufala e friarielli”, accompagnato dalle note inconfondibili di Birra Moretti Ricetta Originale, ottenuta dalla miscela di luppoli pregiati che le danno un gradevole sapore finemente amaro, e bilanciano con note floreali gli iniziali profumi di malto d’orzo. Per un casual food d’autore!

LO STREET FOOD È IL MOMENTO PREFERITO DAGLI “SPONTANEI”

Per le persone che rispondono al profilo “spontaneo”, vivere con leggerezza vuol dire in primo luogo non prendere troppo sul serio se stessi e gli altri. Rappresentano quella fetta di italiani che stanno bene quando sono all’aria aperta: per questo vedono la leggerezza come un momento conviviale con gli amici mangiando street food. Il panino “spontaneo” è composto da pane integrale con polpette di verdure, hummus di ceci, pomodori secchi e rucola ed è perfetto da abbinare a Birra Moretti IPA, pale ale italiana che si caratterizza per il perfetto equilibrio aromatico e gustativo dato dal bilanciamento tra amaro e aromi.

I “SINCERI” E LA TENDENZA DEL TAKE AWAY COME SINONIMO DI LEGGEREZZA

I sinceri si sentono felici e leggeri quando sono in compagnia delle persone che li fanno sentire bene. L’occasione di convivialità che più di tutte li rappresenta è il casual food a casa con cibi take away da condividere con gli amici. Il panino sincero? È composto da pane Francesino morbido, speck, provola, bastoncini di zucca alla paprika e spinaci cotti ed è perfetto da abbinare a Birra Moretti Filtrata a Freddo, una birra dalla grande personalità, facile da bere, dal bilanciato grado di amarezza, freschissima.

I “BRIOSI” AMANO VIVERE LA CONVIVIALITÀ NEL PROPRIO LOCALE PREFERITO

I briosi associano la leggerezza ad allontanare le cose che rendono la vita “pesante”. L’occasione di convivialità che più di tutte li rappresenta è la cena nel locale preferito. Il loro panino simbolo è composto da un pane rustico di grano duro tagliato a fette con pere caramellate, gorgonzola e noci, da abbinare a Birra Moretti La Rossa, dal suo gusto straordinariamente morbido e pieno con sentori di caramello e liquirizia, in perfetto equilibrio tra dolce e amaro.

LO STREET DI FOOD DA DIVANO È L’OCCASIONE CASUAL PREFERITA DEI “RICERCATI”

I ricercati, invece, si sentono leggeri soprattutto quando sono soli: leggono o sognano ad occhi aperti, praticano il loro sport preferito o quando possono esprimere liberamente le loro emozioni. La leggerezza è per questo profilo un panino ‘’ condiviso con gli amici sul divano di casa guardando la TV e sorseggiando una birra. Il panino dei ricercati è una michetta con tartare di gamberi, arancia e stracciatella che si integra perfettamente con Birra Moretti Baffo d’Oro, dal gusto pieno e rotondo, con un inconfondibile equilibrio tra il dolce del malto e un amaro delicato e gradevole.


Birra Moretti
Nasce nel 1859 a nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli Giulia, diventa in pochi decenni una birra . Esportata in oltre 50 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti sono stati assegnati alle specialità della famiglia Birra Moretti in occasione del Brands Award, a luglio 2017. Birra Moretti è disponibile sul canale Modern Trade e Ho.Re.Ca. nelle Birra Moretti Ricetta Originale, Birra Moretti Zero, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti La Bianca, Birra Moretti IPA, Birra Moretti Limone e Birra Moretti Zero Limone, Birra Moretti Grand Cru. Nel 2021 è nata Birra Moretti Filtrata a Freddo.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi