Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cucinare con il forno in estate? La risposta è sì!

Ecco tutti i vantaggi per utilizzare il forno anche con le temperature più elevate
Photo credits: fonte ufficio stampa BPress

La della nonna, le patate al forno con l'arrosto o la quiche che sorprende gli amici. A volte si pensa che in estate sia necessario fare a meno di ricette come queste per non dover accendere il forno, l'elettrodomestico da utilizzare il meno possibile nei periodi più caldi.

In realtà il forno presenta molti vantaggi e, se si seguono alcune accortezze, è possibile non rinunciarvi nella stagione estiva: NEFF – leader europeo per gli elettrodomestici da incasso che da 145 anni ispira tutti gli appassionati di cucina – racconta i motivi per scegliere la cottura al forno e propone 5 utili consigli per utilizzarlo al meglio anche in questa stagione.

Perché sceglierlo?

Permette di utilizzare e lavare meno stoviglie: cucinando in forno si riesce spesso a sfruttare una sola pirofila per cuocere più alimenti (come, ad esempio, il classico pollo e patate), riducendo così le stoviglie da lavare.

Consente di svolgere altre attività durante la cottura: al contrario della preparazione con il piano cottura, che richiede di presidiare continuamente la cucina, una volta chiusa la porta del forno, è possibile sfruttare il tempo di cottura per dedicarsi ad altro nell'attesa del risultato finale.

Anche il piano cottura emette calore: si può pensare che il forno faccia aumentare di molto la temperatura in cucina; il calore tuttavia non si disperde come invece succede con pentole e padelle che, emettendo fumi e vapori, scaldano notevolmente l'ambiente circostante.

Come utilizzare, quindi, il forno in estate?

Cuocere più pietanze contemporaneamente: la cottura simultanea di piatti diversi su più livelli del forno è un ottimo modo per accorciare i tempi e ridurre il consumo di energia. In questo modo, un intero pasto composto da più pietanze può essere preparato in un unico momento. Grazie alla tecnologia CIRCOTHERM® dei forni NEFF e alla speciale resistenza posta attorno alla ventola dell'aria, inoltre, il calore si diffonde in modo omogeneo su tutti i ripiani del forno e i sapori non si trasferiscono o mescolano tra di loro.

Spegnere il forno in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato: una volta spento il forno, il calore non si esaurisce immediatamente, ma rimane nel vano e può così essere utile per terminare la cottura o per riscaldare altre pietanze senza dover azionare un altro programma di cottura.

Tagliare gli ingredienti in parti più piccole: questo vale in particolare per le verdure e le patate poiché i cibi più piccoli cuociono più velocemente e in modo più uniforme; i tempi di cottura si accorciano e si può tenere il forno acceso meno a lungo.

Utilizzare un forno a vapore: questa tipologia di forno consente di preparare piatti sani e gustosi (le pietanze, infatti, mantengono tutti i loro nutrienti e, senza l'uso eccessivo di condimenti, risultano molto più leggere) ma anche di risparmiare tempo ed energia, aiutando a riorganizzare il proprio lavoro in cucina. La possibilità di accorciare notevolmente il tempo di cottura e di preparare alimenti ancora più sani rendono il forno a vapore un ottimo alleato in cucina d'estate. I forni NEFF, ad esempio, permettono di cucinare aggiungendo vapore durante la cottura o con il 100% di vapore (per i modelli VarioSteam e FullSteam); i programmi automatici, inoltre, regolano in modo ottimale la preparazione delle pietanze – dall'antipasto al dessert.

Cuocere e conservare con il Sous Vide: la cottura degli alimenti sottovuoto, in forno a bassa temperatura e con l'ausilio di vapore, può rendere i sapori degli ingredienti ancora più intensi. Inoltre, è possibile conservare le pietanze cotte sottovuoto, con i relativi sacchetti direttamente in frigorifero: per consumarli in un secondo momento e con un occhio alla sostenibilità.

 


NEFF

145 anni di passione per la cucina. Fondata nel 1877, Neff fa parte del gruppo BSH Home Appliances. Oggi come allora, per Neff il cuore della cucina è la persona, alle cui esigenze e aspettative il marchio si adatta con coerenza. Neff ha definito negli anni nuovi standard di funzionalità e praticità in cucina attraverso innovazioni intelligenti. Per citarne alcuni, il sistema di convenzione CircoTherm® dei suoi forni e la porta a scomparsa SLIDE&HIDE®. Neff è sinonimo di passione per la cucina, design di carattere e affidabilità tecnologica.

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Co-founder Fooday.it, dal 1996 creo e gestisco progetti editoriali online.
cecchi@puntoweb.net

RUBRICHE

Pubblica con noi