Close

Login

Close

Register

Close

Lost Password

Cantine storiche d’Italia. Un viaggio tra architettura ed enologia. Dal 18 novembre in libreria e online

Alla scoperta di 38 cantine italiane per conoscerne l’architettura, la storia e i vini di Margherita Toffolon e Paolo Lauria Edito da 24 ORE Cultura. Il volume sarà presentato sabato 19 novembre alle ore 12.00 presso Cascina Cuccagna all’interno del palinsesto di BookCity Milano.
Photo credits: fonte uffco stampa ddlArts

CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia, di Margherita Toffolon e Paolo Lauria, 24 ORE Cultura

Il 18 novembre esce in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia”, un volume illustrato di grande formato dedicato al racconto di una selezione di trentotto cantine storiche d’Italia.

Margherita Toffolon, architetto e giornalista, e Paolo Lauria, professionista, accompagnano il lettore in un appassionante viaggio attraverso l’architettura e la storia di alcune delle più antiche cantine d’Italia, per conoscerne i vini più rappresentativi e i loro luoghi di produzione e conservazione.

Un lungo lavoro di indagine che ha portato all’individuazione di oltre cinquecento antiche cantine fino alla selezione delle trentotto che meglio testimoniano il genius loci del loro territorio e che caratterizzano questo libro come un unicuum nel panorama dell’editoria italiana.

Il racconto di questi luoghi spesso segreti, datati tra il X e il XIX secolo, diventa l’occasione per omaggiare le abilità dei nostri antenati e per esaltare il savoir-faire italiano che, creando una perfetta armonia tra pietre e frutti, terroir e rapporto con il paesaggio, permette la realizzazione di vini d’eccellenza.

La storia di famiglie, ordini religiosi, produttori spesso sperimentatori o visionari e altre volte veri imprenditori, non solo legati al mondo del vino, è strettamente intrecciata a quella degli edifici che ne sono ancora oggi l’abitazione o la sede aziendale.

Vicende umane, tecniche di costruzione e viticultura si intrecciano così per dare vita a un itinerario alla scoperta di piccole e grandi cantine che contribuiscono a rendere il nostro territorio una fonte inesauribile di ricchezza e bellezza a livello .

Il volume, accanto al racconto di queste straordinarie realtà della produzione vinicola, è corredato da un ricco apparato di immagini che permette ai lettori di scoprire anche la bellezza architettonica di questi luoghi in cui storia, architettura ed enologia si fondono e trovano una perfetta sintesi.

Nel palinsesto di BookCity , sabato 19 novembre alle ore 12.00 presso l’Area Eventi di Cascina Cuccagna sarà presentato il volume “CANTINE STORICHE D’ITALIA. Un viaggio tra architettura ed enologia”.

Autori

  • Margherita Toffolon – Giornalista specializzata nel settore architettura e interior design.
  • Paolo Lauria – Sommelier professionista, esperto in marketing e comunicazione del vino.

Scheda tecnica

  • Titolo: Cantine storiche d’Italia. Un viaggio tra architettura ed enologia
  • Autore: Margherita Toffolon e Paolo Lauria
  • Editore: 24 ORE Cultura
  • Formato: cartonato 24 x 33 cm
  • Pagine: 272

Prezzo: € 70,00

Codice ISBN: 978-88-6648-621-3

In vendita in libreria e online


24 ORE Cultura
Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

 

Informazioni sulla pubblicazione

Testo inviato da: Mariella Belloni

Licenza di distribuzione:

Condividi

Ti piace?

0

Potrebbe interessarti anche...

Redazione

Grafico pubblicitario dal 1991, cuoco per passione, innamorato del mangiare e del bere bene da sempre.
a.grazi@fooday.it

RUBRICHE

Pubblica con noi