Il Wildbacher è un vitigno a bacca nera originario della Stiria, in Austria, dove si pensa fosse coltivato sin dall'epoca celtica. La storia di questo vino presente in Italia in una sola ristrettissima area del Veneto, è raccontata da Sergio Tazzer ed Enzo Michelet nel volume “Wildbacher. Dalla Stiria degli Asburgo a vitigno di eccellenza delle colline trevigiane”, in libreria dal 25 ottobre per Kellermann Editore.
La storia del Wildbacher in Veneto trova le sue origini nel lontano XVIII secolo, quando il conte Rambaldo XIII di Collalto fece impiantare questo particolare vitigno nei propri possedimenti nella Marca Trevigiana. Riapparve documentato dopo due secoli a opera del conte Ottaviano Antonio (1842-1912). Da allora il Wilbacher si è ritagliato un'invidiabile nicchia – contenuta in termini di ettari, ma importante all'interno dell'universo enologico – e ha creato intorno a sé un bacino d'interesse e di passione che si intreccia a una cultura del territorio e all'amore per la terra di personaggi come il “poeta contadino” Nino Mura e Luigi Veronelli.
Soltanto tre sono oggi le aziende che ne mantengono la coltivazione e lo vinificano. Ne nasce un prodotto estremamente rappresentativo di un territorio affascinante, caratterizzato dalla bellezza e dolcezza del paesaggio collinare e da una tradizione enologica di importanza internazionale. Un vino elegante che combina freschezza e struttura guardando al futuro senza dimenticare le proprie radici.
Il libro, con prefazione di Isabella Collalto de Croÿ e con il contributo di Elisabetta Tiveron – In cucina con sapori e profumi della Stiria – dedicato alla cucina stiriana delle origini, è parte della collana Grado Babo diretta da Angelo Costacurta e Sergio Tazzer.
***
Enzo Michelet
– Enologo e presidente dell'Unione ex Allievi della Scuola di Viticoltura e di Enologia di Conegliano. È fondatore di un importante studio di enologia per l'analisi, la sperimentazione e la consulenza tecnologica. Già consigliere nazionale dell'Associazione Enologi Enotecnici Italiani, dal 2011 è socio dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino. È autore di pubblicazioni scientifiche e di opere divulgative.
Sergio Tazzer
– (Treviso, 1946) già direttore della sede RAI per il Veneto, capo della redazione trentina e della redazione centrale del TGR a Roma. Studioso di storia contemporanea dei paesi dell'Europa centrale e balcanica, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, in particolare sulle vicende legate alla Prima Guerra Mondiale. È inoltre membro ordinario dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino.
Kellermann Editore
è una casa editrice indipendente fondata nel 1991 a Vittorio Veneto che pubblica libri di racconti, immagini e percorsi legati alla storia, alla cultura, al mondo e il territorio del cibo e del vino. Una particolare attenzione è da sempre riservata alla qualità del libro in ogni sua parte: nei contenuti, nella grafica, nella scelta dei materiali e di uno stile che si distingue.
Il catalogo editoriale Kellermann vanta tre collane principali: i celebri Quaderni dove il lavoro artigianale si fonde con uno stile e un saper fare unico; Grado Babo, per far conoscere vini particolari narrandone le connessioni con la storia che li ha attraversati; Umano/troppo/umano dedicata al rapporto tra uomo, ambiente e pensiero.
- Titolo: Wildbacher. Dalla Stiria degli Asburgo a vitigno di eccellenza delle colline trevigiane
- Editore: Kellermann Editore
- Autori: Sergio Tazzer, Enzo Michelet
- Prima edizione: ottobre 2023
- Formato: cm 15 x 21
- Pagine: 112
- Confezione: brossura ali, filo refe
- Collana: GRADO BABO (NIC 14)
- Codice ISBN: 9788867671335
- Prezzo: € 16,00